Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 03, 2010

Newmarket, approfondita

Domenica ancora di alto livello dopo la scopracciata del sabato. Da segnalare la vittoria di Special Duty (Hennessy) nelle 1000 Ghinee G1 di Newmarket dopo strenua lotta e finale al cardiopalma con Jaqueline Quest (Rock Of Gibraltar) la quale sul palo aveva vinto di poco ma è stata retrocessa a causa di un danneggiamento proprio sulla seconda arrivata. Terza, in un finale a sorpresa Gile na Greine (Galileo). La vittoria di Special Duty così, a lanciare il nostro Regina Elena (ricordiamo che al rientro comune nell'Imprudence vinto da Joanna (High Chaparral), seconda era Evading Tempete (Dubai Destination) e terza proprio Special Duty (Hennessy), nega a Rock Of Gibraltar (Danehill) la vittoria Classica Europea, appannaggio dell'altro sire Coolmore Hennessy (Storm Cat) deceduto nel 2007. Special Duty è la settima vincitrice da home-bred della Classica Inglese per Khalid Abdullah e la Juddmonte Farms, dopo Zafonic nel 1993 Wince nel 1999, Quest For Fame 1990, Commander In Chief 1993, Reams Of Verse nel 1997 Oaks, e Toulon nel 1991. Forse siamo in presenza di una delle più grandi famiglie della storia del turf mondiale, quella di Chris Evert (Swoons Sons) campionessa delle 3 anni in America e vincitrice della Triplice Corona delle femmine in quel paese, di Etoile Montante (Miswaki), vincitrice di G1, di Chief’s Crown (Danzig), plurivincitore di G1, Viviana (Nureyev), da cui Quest to Peak (Distant View) da cui appunto Special Duty.
Alla stessa famiglia appartiene anche Winning Colors (Caro), che ha vinto sia le Kentucky Oaks G1 che il Kentucky Derby G1 e Pollard's Vision (Carson City), sire molto in voga nel periodo e padre di Blind Luck vincitrice di Oaks in USA.
Curiosamente le prime due arrivate delle 1000 Ghinee sono primi prodotti delle rispettive madri, proprio come Blind Luck in America e Makfi (Dubawi) vincitore delle 2000 Ghinee.

1 commento:

Commenta qui

Ricerca personalizzata