Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, ottobre 14, 2019

Mondo..salti: Big Joe Bartos vince il Velká Pardubická in Repubblica Ceca su Theophilos, 11° per Josef Vana Sr

In Repubblica Ceca, a Pardubice, è andata in scena l'edizione 2019 del Velká Pardubická, una corsa leggendaria che si disputa dal 1874 in Repubblica Ceca. 
È la più famosa corsa del paese, un cross-country steeplechase lunga 6.9 km (4 miles 506 yards) con 31 ostacoli da saltare di solito coperti in circa 9-10 minuti. 
L'età minima dei partecipanti è quella di 6 anni (7 anni, fino al 2009), ed è una corsa per certi versi massacrante, che mette alla prova le coronarie di cavalli, fantini, allenatori, appassionati. Il primo prende l'equivalente di circa £70,000.
Diamo risalto perchè quest'anno c'è stato un pizzico di italianità, sebbene di sponda, e l'edizione 129 della del Velka Pardubicka Se Slavia Pojistovnou (Chase) (Listed Race) (6yo+) (Turf) è stata vinta dal favorito Theophilos (Elusive City) con Josef "Big Joe" Bartos in sella ed il training di Josef Vana Senior. Per il jockey Ceco era la terza vittoria in questa corsa, per il leggendario trainer era l'11° affermazione senza contare quelle che lui ha vinto in sella. 
Theopilos, 9 anni, ha battuto Stretton (House Rules I) e Chicname De Cotte (Nickname), mentre solo sesto l'atteso inglese Rathlin Rose (Bonbon Rose) per David Pipe. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Theophilos ha cominciato la carriera agli ordini di Peter Schiergen, prima di cambiare training nel 2014 passando a quello di Josef Vana. Fu acquistato da yearling per €35,000 alle Arqana Deauville August Yearlings 2011 e poi è passato successivamente di mano. La prima vittoria in carriera è arrivata nel 2013 a Maisons-Laffitte in handicap. Attualmente è di proprietà del sindacato Doshihovy Klub Isport-Vana che conta 100 comproprietari. Nel 2015 ha corso in piano a Merano arrivando quinto su 5 in condizionata vinta da Accino su Virtual Game.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata