Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, febbraio 20, 2012

WhoWillWin il nuovo concorso di MONDOTURF!

Siete pronti? Via! Parte il nuovo concorso in esclusiva mondiale (ma si, dai) indetta da un blog per provare a dimostrare le vostre abilità di "predictor". Si chiama Who Will Win e premia chi nell'arco del periodo delle corse Classiche tra Inghilterra, Francia ed Italia riuscirà ad azzeccare il maggior numero di vincitori, naturalmente almeno un mesetto prima della sua disputa, con tutti i rischi che ne concorrono. E certo, sarebbe troppo facile analizzare a partenti dichiarati... ma quella è una cosa a cui arriveremo, magari con un altro concorso! Quello che vorrebbe proporre Who Will Win è cercare di testare proprio la capacità di guardare oltre il proprio naso e capire le possibilità in corsa dei futuri campioni, già visti a due anni naturalmente. Come funziona? Allora, intanto non costa un euro, e per questo ci stiamo attrezzando per lo sponsor con il quale si premierà il vincitore (ancora non l'abbiamo trovato, proveremo a strappare una bottiglia di Sassicaia dal Marchese Incisa, ma siamo aperti a "sponsorizzazioni" premianti da parte di chi produce cose affini, tra bottiglie di vino, salumi, cene etc) e non siamo ancora organizzati con il logo di Who Will Win, ma anche qui qualche buonanima esperto in grafica può sponsorizzarsi creando il logo ;). Intanto, fatevi stare bene quello fatto in pochi minuti.
Il meccanismo, in fase di evoluzione, è semplicissimo. Dovrete solo inviare una mail all'indirizzo whowillwinclassicedition@gmail.com scrivendo il nome e cognome del partecipante, recapito, codice fiscale, il tipo patente, stato civile e se milite esente..no scherzo, una burla! Basta scrivere solo le generalità e le scelte definitive tra le Classiche inglesi (2000 Ghinee, 1000 Ghinee, The Derby, The Oaks, St Leger), quelle francesi (Poule d'essai des Poulains, Poule d'essai des Pouliches, Prix de Diane, Prix du Jockey Club), senza includere il Saint-Alary e il Grand Prix de Paris, e quelle italiane (Premio Parioli, Regina Elena, Derby e Oaks). Il concorso chiude il 31 Marzo, e se una Classica la vincerà un cavallo che non ha ancora debuttato..beh, fa niente. Come se non esistesse, si passa al secondo, al terzo e così via. Se invece avrai l'ardire di indicare un cavallo che ancora non ha corso, ma sai voci di un lucente futuro...buon per te, puoi anche inserirlo a tuo rischio e pericolo. Se chi hai scelto vince nelle prova indicata prendi 5 punti, se secondo 3 punti e se terzo 1 punto. Se quarto, 0,5 punto. Se non corre, ciccia!
Alla fine si tireranno le somme, e si scoprirà chi sarà il Master Challenge di WhoWillWinClassicEdition. Se ci sarà un Ex aequo..beh, o rivincita in USA nel Kentucky Derby, nelle Preakness e nelle Belmont..oppure andiamo a cena tutti insieme e ci dividiamo il companatico, ma prima della fine del mondo prevista dai Maya, chiaro?
Ripeto, questo è solo un abbozzo di idea, sicuramente suscettibile di modifiche ed inserimenti ulteriori; scrivete le vostre impressioni, commenti, suggerimenti e critiche qui sotto oppure all'indirizzo whowillwinclassicedition@gmail.com .
Dite che avrei dovuto pensare ad un indirizzo più semplice? Forse, ma a noi piacciono le cose difficili, come poter ragionare sulla scommessa ippica, sicuramente il gioco più divertente del mondo per provare a diventare il Campione di WhoWillWin 2012!
PS: Siete tutti invitati!!
PPS: potete seguire le news sul concorso anche su Facebook (http://www.facebook.com/groups/173908989387708/).

12 commenti:

  1. GAB, BELLA IDEA, MI PIACE, CI SONO!!!!

    RispondiElimina
  2. mario

    tutto bene ma non il St Leger, non fa selezione , aggiungere Arc , che dite ?

    RispondiElimina
  3. Concordo con Mario, il St. Leger può essere vinto da chiunque e non è un test attendibile. Lascerei le 4 classiche di riferimento per paese, sono le corse fondamentali di ogni nazione, anche se toglierei il Jockey e aggiungerei il Paris, a mio parere molto più selettivo.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo sul fatto che il St Leger non fa piu selezione (ormai chi lo vince va al national hunt) ma vuoi mettere con l'indovinare il futuro vincitore che a questo punto della stagione potrebbe tranquillamente essere un inedito??

    RispondiElimina
  5. C'è sempre qualcuno che deve fare il professore.

    Che c'entra l'Arc, mi sembra che Gabriele abbia proposto le classiche per i 3 anni.

    Allora se volessimo spaccare il capello perche' no l'Irish Derby?

    E' un gioco e va benissimo cosi'

    RispondiElimina
  6. Bene, già siamo in una decina sicuri visti i primi sondaggi. Mi tocca solo buttare giu un regolamento veloce e poi indicare i termini esatti per l'iscrizione. Comunque, sto ragionando sul fatto di togliere il St Leger, questa è una competizione che dovrà svolgersi fino ad un certo punto altrimenti si andrebbe troppo in la con i tempi, e vorrei finisse prima dell'estate. Poi, per il resto, sto studiando idee carine daa apportare.
    In generale, una potrebbe essere quella che prevede il termine massimo per l'iscrizione (tramite mail ufficiale) il 15 aprile, però per chi la fa entro...che ne so, il 20 marzo, punti raddoppiati..ma con tutte le conseguenze del caso. Se uno vuole modificarla prima della prima classica in programma (fine aprile parioli) potrà farlo ma perderà il 30% del punteggio finale.
    Altra cosa: per il logo ci siamo
    Altra cosa: L'arco è tropppo in avanti, potrebbe essere l'idea per uno spareggio per eventuali punti pari
    Altra cosa: per lo sponsor c'è tempo, pensavo che si può aspettare quanti sono gli iscritti e poi pensare a dei premi (già mi sono mosso).
    A voi altre idee!!
    Gab

    RispondiElimina
  7. Butto lì un'idea: perché non fare come nel torneo dei sire? Mi spiego meglio, si potrebbero creare 2/3 gruppi di cavalli, dai più gettonati alle sorprese, se uno indica un'appartenente al gruppo sorprese prende più punti altrimenti meno. Saluti

    RispondiElimina
  8. mario
    ho parlato con Franco , dice che se mai il St Leger , io aggiungo a quel punto meglio l'Arco, potrebbe servire da finale con i primi 5 o 6 che vanno ai play off dopo la stagione regolare che cosi finisce a giugno ( a 2400 c'è già Epsom, capisco ma penso sia meglio ancora il Jockey club proprio per ragioni di ecletticità).Buiona idea quella di giocare in anticipo ma lascerei la libertà di usare anche solo alcuni nomi , gli altri possono essere aggiunti nel termine ultimo. Esempio mi gioco entro il 20 marzo Camelot e basta e se prendo valgo doppio ,per gli altri attendo il 20 aprile . Solo idee e va bene ogni soluzione

    RispondiElimina
  9. Ci sono anche io ma ricordarmi Gab prima del 31 marzo che me lo dimentico!

    Simone Brogi

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata