Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, aprile 13, 2014

Capannelle: Carlo Chiesa choc! Vince Clorofilla ma Omaticaya perde la partenza. Seconda una grandissima Universo Star, terza Chiara Wells. Tris di Regarde Moi nel Natale di Roma

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Ci prendiamo la libertà di traslarlo sul  Premio Carlo Chiesa, Gruppo3 sui 1200 metri per femmine, e di arrangiarlo un pò: chi ben esce dalle gabbie è a metà dell'opera. Già. Chissà come sarebbe andata a finire Omaticaya (Bernstein) non si fosse impennata all'apertura delle gabbie, rimanendo nel suo stallo (che si è aperto in ritardo) e perdendo completamente la partenza, regalando diverse lunghezze alle avversarie. Sentendo il parere del jockey che la interpretava, Dario Vargiu, la gabbia si è aperta in ritardo rispetto alle altre e la corsa dell'americanina è finita li. Il jockey ha provato subito a rimetterla in corsa, e sullo slancio quasi rabbioso della cavalla in 200 metri era davanti ad incalzare Clorofilla...ma ormai la frittata era fatta e la corsa compromessa, avendo speso troppe energie, a 400 dal palo, il suo interprete sMarco Gasparini quando mette nel mirino un obiettivo difficilmente sbaglia...
i è rialzato consapevole che il treno davanti è ormai irraggiungibile. NB: Omaticaya (sotto nella foto il momento della partenza che sarebbe stata da richiamare) è rientrata con una vistosa ferita all'anteriore sinistro, speriamo non sia nulla di grave. Imbufaliti tutti i rappresentanti della cavalla favorita sotto la pari. Sulle pagelle calcistiche ci sarebbe un S.V., peccato perchè la pupilla del team Fazio-Illuminati di fatto non ha dato prestazione. Fatto questo preambolo, torniamo alla corsa perchè corsa c'è stata.
e dopo il secondo posto dell'anno scorso, completato con una vittoria nell'Omenoni G3 a San Siro, ecco la vittoria a Roma per la sua Clorofilla (Refuse to Bend) per i colori del Signor Caldarola. Col favore dello steccato migliore (l'1) ha preso subito la testa della corsa per mantenerla fin sul palo. Non senza difficoltà visti gli attacchi portatigli con incredibile grinta da una sorprendente Universo Star (Excellent Art), presentata in condizione top dal team Marcialis, che gli si è scagliata addosso con coraggio ma che ha dovuto alla fine cedere, anche se c'è alla fine solo una testa a dividere le due. Terza la solita, tenace Chiara Wells (Refuse to Bend) che sperava si nel pesante, ma che ha dato un super prestazione anche su un terreno a lei non proprio graditissimo (oggi dichiarato ufficialmente buono) e finendo forte dall'esterno. Due lunghezze e mezza tra la grigia di Antonello Floris e la seconda. Quarta a un baffo dal terzo posto la vincitrice dello scorso anno Bettolle (Blu Air Force). Tempo 1m 10,01s in una corsa dove non sono mancati colpi proibiti di cui è stata anche vittima Naxos Beach (Act One) che non ha trovato spazio nel momento topico, finendo nelle retrovie. IL VIDEO DEL PREMIO CARLO CHIESA QUIClorofilla, già vincitrice di Omenoni G3 a Milano lo scorso autunno, era stata seconda di Bettolle in questa corsa nel 2013 dopo esser giunta terza nel Regina Elena G3 alle spalle di Dancer Destination. Era stata proposta in vendita alle Tattersalls Horses in Training Sale ma non era stata acquistata perchè non raggiunse la riserva proposta di gns78,000. Curiosamente il suo proprietario Vincenzo Caldarola, in quella stessa asta, ha acquistato per gns22,000 l'interessantissimo tre anni Harlem Shake (Moss Vale), uno dei migliori candidati al Tudini G3 dopo aver vinto le prime due corse in Italia dopo una prima parte di carriera irlandese. Si troverà davanti proprio Clorofilla, e vedremo chi tra i due è il più forte. Allevata da Francesca Turri, Clorofilla è prodotto di Crudelia (Great Commotion), che ha vinto 5 corse in carriera ed ha prodotto 6 vincitori seriali.
Peccato perchè il pomeriggio era partito nel migliore dei modi per il bravo Dario Vargiu che iscriveva nell'albo d'oro del Natale di Roma , Listed sul miglio, il nome di Regarde Moi. Non c'è due senza tre infatti per il figlio di King's Best. Terzo Natale di Roma a seguire. Non perde dall'ottobre dello scorso anno e questa è la quarta vittoria a fila. Al sei anni allievo del team Botti è venuta una corsa perfetta e non ha dovuto far altro che sfruttare l'andatura imposta dal battistrada Mr. Muzzare (Langfuhr). Non proprio perfetta è venuta invece la corsa al "povero" Saint Bernard (Three Valleys) rimasto letteralmente murato fino a 200 metri dal palo quando riesce finalmente a trovare un varco dove Gabriele Bietolini lo fionda letteralmente, alla ricerca disperata di riagguantare il bottiano che però ormai si era già reso intangibile. Terza un ottimo Lucky Serena (Bertolini), l'unica femmina in lizza, che riesce con coraggio nei metri finali a stampare sul palo Porsenna (Dylan Thomas). IL VIDEO DEL PREMIO NATALE DI ROMA QUI

34 commenti:

  1. sono mesi che alcune gabbie si aprono male solo che come al solito ci si rende conto solo nei gran premi , è successo e risuccesso è stato detto e ridetto dove eri gabriele candi? queste cose le deve dire anche quando le gabbie non si aprono per le piccole corse e soprattutto per i piccoli proprietari.

    RispondiElimina
  2. Il cronista dell'ippodromo non si è nemmeno accorto di Omaticaya, dell'impennata eccetera eccetera. Tutto regolare secondo lui

    RispondiElimina
  3. il cronista è Piero Celli,tu conosci bene Gabriele,visto che ci parli ogni minuto nel pomeriggio.Potevi dirglielo tu??? o forse andare contro il Maestro di Cerimonie non si può fare??? La storia è scandalosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa devo dirgli io se lui fa le cronache e non lo menziona perché non se ne accorge? Prendetela con chi ci mette lo scandaloso starter, e non èl a prima volta che succedono queste cose con lui.

      Elimina
  4. Peccato che corsa non doveva esserci il regolamento parla chiaro la gabbia di Omaticaya non si è aperta con le altre e la corsa doveva essere richiamata!!! Vergogna !!!! Dovevano toglierle le pattern all' Italia non abbiamo nulla: strutture cronisti opinionisti commissari che riescono a garantire la correttezza e la regolarità delle competizioni ( soprattutto a Capannelle) e che lontanamente possano ricordare l'ippica internazionale !!!!!!!!! Dovete chiudere fate schifo vergogna ancora!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma possibile che nessuno dice che la partenza doveva essere richiamata???? Ci vuole un genio cazzo a vedere che la gabbia e' rimasta chiusa??? Complimenti allo starter!!!! Se così si può chiamare!!!! Guarda una campionessa internazionale favorita sotto la pari che cosa deve subire a casa sua!!!!! Siamo dei maghi a distruggere con le nostre mani quel niente di ippica che ci è rimasta!!!!! Chiudete!!!!!!!! Vergognatevi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Avete perfettamente ragione così la gente disprezza l'ippica e' troppo grave quello che da qualche settimana sta succedendo a Roma ripetutamente. Gli addetti ai lavori dovrebbero ribellar si viene lo schifo a giocare le corse dei cavalli. Ero a Capannelle e Omaticaya era stupenda faceva paura al tondino e' mostruosa! Si rifarà sicuramente la mia solidarietà a tutto il team. Roma e' un ippodromo da chiudere

    RispondiElimina
  7. Avete perfettamente ragione e' uno schifo quello che sta succedendo a Roma da qualche tempo ...... Non si possono più giocare le corse di Roma questi sono tutti pazzi speriamo chiudano dei miei soldi neanche un centesimo vedono più ladri!

    RispondiElimina
  8. Cosa volete che centri il gabriele di turno?la gabbia e' malfunzionante la colpa di chi e'?dell'ippodromo che non cura la manutenzione!lo starter e' notoriamente un incapace gia' sospeso piu' volte; di chi e' la colpa se sta dietro le gabbie in una giornata del genere?dell'ippodromo. E il controstarter dov'era??a farsi un giro?L'errore e' alla fonte cioe' che ci sono degli incapaci : starter & co.

    RispondiElimina
  9. incredible la gabbia si apre 2 Frame dopo e nessuno fa niente?? vergognatevi buffoni!!! serie cccccc

    RispondiElimina
  10. Solo così potevate fermare Omaticaya che fermando fa al rientro 1:09 ieri quelle quattro morte hanno fatto 1:10 buffoni ladri e corrotti dovete andare in galera!!!!!! Quei quattro vecchi papponi che comandano l'ippodromo Capannelle e' ora che qualcuno li manda a casa fate schifo!!

    RispondiElimina
  11. raga la cavalla si impenna prima!!!!

    RispondiElimina
  12. anche se fosse che la cavalla si impenna prima la gabbia comunque non si è aperta r la partenza va richiamata il regolamento è chiaro e poi la cosa è ancora più grave perché non si aprono le gabbie con una cavalla impennata dentro ma stiamo scherzando non proviamo a giustificare quello che è successo. poi ci meravigliamo che gli stranieri non vengono più a correre in Italia facciamo schifo.

    RispondiElimina
  13. Quella di ieri è stata certamente una pessima perfòrmance da parte dello starter di Capannelle,io non saprei dire se la gabbia di Omaticaya si è aperta dopo,ma quando un cavallo rampa e si impenna la partenza non può essere data,in tutti i Paesi ippicamente civili sarebbe accaduto questo....ma noi siamo ancora indietrino.I commenti che leggo sono tutti duri,qualcuno anche greve a dire il vero,ma non ci si poteva aspettare altro;una cosa da dire c'è,mentre il Paese cerca con grande fatica di cambiare,l'Ippica è immobile,da 40anni sempre gli stessi sembra esserci un assioma e cioè:l'ippico non è pensionabile! ed in genere un plurincaricato:così vediamo impiegati(bravi a fare i libretti per carità)ma che sono anche cronisti e commissari,handicapper che fanno i cronisti prendendo non solo soldi pubblici ma anche la praebenda dalla società della quale uno dei maggiori azionisti è anche proprietario della più grossa scuderia locale,(e qui ci sarebbe un grosso conflitto di interesse,ma che dico noi siamo la patria del conflitto di interesse) o ancora ex operatori ippici sistemati alla meno peggio in qualche posticino(tutti devono campare) dove però fanno anche dei danni.Perfino nella TV ippica,dove ci sono giovani e meno giovani preparati e bravi, dobbiamo sorbirci strani personaggi per i quali l'unica preoccupazione è quella di cambiare cravatta e pochette o porre attenzione sul colore degli occhiali di qualche allenatore.mentre farebbe bene a studiare grammatica e sintassi,visto che non riesce a dire una sola frase in corretto italiano!Oppure come si fà a pensare di distruggere uno dei più bei percorsi in ostacoli per far posto alla pista di trotto? Certo Hippogroup deve fare i suoi interessi e lo fà leggittimamente ma in accordo col Comune si poteva scegliere un altro sito...e poi sentiamo dire che le corse ad ostacoli sono quasi morte Questa è l'Ippica,cari Signori,l'abbiamo voluta noi e nel mentre attraverso gli anni tutto questo succedeva nessuno ha detto una parola.Insomma il Paese dei Cavaliere D'Arpino,dei Nearco,dei Ribot e perchè no anche dei Varenne, ridotto a provincia ippica d'Europa è dai tempi di Tony Bin che non partecipiamo all'Arc e addirittura dai tempi di molvedo che un indigino non viene iscritto alla corsa parigina! Una RAGIONE ci sarà......
    scusate lo sfogo e buona ippica a tutti

    RispondiElimina
  14. Solo a capannelle si vedono cavalli sollecitati dagli artieri dietro le gabbie o stalli che si aprono in ritardo ce un regolamento che va applicato ma il
    problema é che. tanti commissari neanche lo conoscono

    RispondiElimina
  15. Ragazzi queste cose vanno viste sempre no solo nei gran premi solo così ippica riprende la sua credibilità cambia la posta in palio ma va tutelato anche chi corre una corsa a vendere dietro ce sempre lavoro e sacrificio

    RispondiElimina
  16. Volevo proprio vedere se Omaticaya fosse stata una cavalla dei Botti o della Chimax eccetera eccetera ,, quel corrotto dello starter e i suoi amichetti , avrebbero invalidato la partenza ?? Credo proprio di sì.
    VERGOGNATEVI TUTTI. Fate solo schifo e tutto il mondo deve sapere quanto corrotti siete... La sirena quando vi pare la suonate eccome, per togliere INGIUSTAMENTE il primo posto a Jolly of Naitiri una settimana fa , l avete suonata ,,, ieri evidentemente a quel branco di schifosi ha fatto comodo così. Bravissimi. Io mi firmo perchè non ho paura a dire la verità e come stanno le cosee soprattutto ci tengo a difendere chi , con sacrifici enormi e con una passione sfrenata , vive per migliorare questo sport e per dare uno spettacolo degno di nota, ripeto con la sola passione e con il sudore e non con il nome che conta e altri imborgli. . ILLUMINATI MAURIZIO.

    RispondiElimina
  17. Volevo proprio vedere se Omaticaya fosse stata dei Botti , della Chimax, o di altri nomi che contano, se la partenza sarebbe stata invalidata. Vi dovreste solo vergognare, solo una settimana fa la sirena l avevate suonata per togliere INGIUSTAMENTE un primo posto a Jolly of Naitiri, ieri invece vi ha fatto comodo in questo modo. State tentando in tutti i modi di tagliare le gambe a chi , con la sola pasione e con i sacrifici, veri, sta tentando di ridare credibilità a questo mondo corrotto e vuole dare uno spettacolo bello e pulito. Complimenti, evidentemente la passione , la lealtà e la correttezza in questo mondo sono sono i benvenuti, bisogna tutti abbassarci agli sporchi compromessi che vi vengono così bene. Quello che è successo ieri deve fare il giro del mondo e vi dovrebbero far chiudere perchè non siete in grado di dare il giusto spettacolo, siete diventati ridicoli. Bravi .

    RispondiElimina
  18. Arrivi con le mani l'hanno sempre fatti,qua dovevano far arrivare qualche amichetto loro,cosi poi ci prendono la cagnotta,sti ladri patentati,tutto gestito come un Circo,senza che nessuno dicesse una parola (5 persono tra campo e studio),e poi ci scassano il cazzo con le storielle e falsi moralismi su questa ippica,che è fatta di malviventi per il loro tornaconto. Pagliacci

    RispondiElimina
  19. Non posso sottrarmi dall'intervenire. Vi ho lasciato sfogare, ho pubblicato tutto senza censure e lasciando tra le parole anche tutti gli insulti. Mi fa piacere che un post del genere accolga tante risposte mentre altri decisamente più di confronto non vengono commentati anche quando faccio delle provocazioni...Lo so, della Divina Commedia ci si ricorda solo quello che avveniva all'inferno. Va bene così, avete tutti ragione, ed è la vostra opinione.
    Ma mi sfugge una cosa: Pensate veramente sia stato in questo caso un complotto?? Cioè hanno manomesso appositamente la gabbia di Omaticaya pensate? Vi porgo una domanda, fermo restando che sono completamente d'accordo sul fatto che la partenza andava richiamata in ogni caso e sarei molto più che imbufalito e mi sarei scagliato come un ossesso nei confronti dello starter qualora fossi stato parte in causa. Detto questo, premessa che non va dimenticata, chiedo:
    Se lo starter è un incapace, se il controstarter lo è ancora di più, se i commissari sono statue di sale che prendono decisioni poco opportune e recentemente ne abbiamo avuti più casi.....di chi è la colpa?
    Io non credo sia degli inviati, dei giornalisti come sembra stia succedendo. Prendetevela con chi mette determinati starter in giornate così importanti, con chi non fa denunce quando si è palesemente danneggiati. FAte un esposto, da scommettitori, proprietari, allenatori.. contro chi prende un gettone per non guardare nemmeno la corsa se chiamati a giudicare...
    Mi chiedo io, ma quando non viene fischiato un fallo da rigore, il tifoso se la prende con l'arbitro o con gli inviati sul campo?

    RispondiElimina
  20. Chiaramente, preciso, ce l'ho anche con chi si nasconde dietro l'anonimato. Va bene il confronto, facciamolo apertamente. Non si deve convincere nessuno di altre idee, ma parlarne.. così, insulti gratuiti, non servono a nulla. Ma bene che si parli di quello che non funziona...

    RispondiElimina
  21. gli sfoghi dei Sigg. Illuminati sono leggittimi,ma fatti con quelle parole sono censurabili! un proprietario non piò esprimere il proprio risentimento con quelle parole e le accuse di corruzione a Starter e Commissari vanno dimostrate,altrimenti sanno solo di diffamazione e cmq i Sigg. Illuminati possono chiedere l'intervento delle Autorità ministeriali preposte sull'operato dei Funzionari in servizio domenica a Capannelle.I giornalisti ceratmente non sono responsabili dell'accaduto e se qualcuno da studio non fà commenti sull'accaduto...farà i conti con la propria coscienza professionale.L'importante è che tutti possano esprimersi lberamente e bene ha fatto Candi a publicare tutto,ma non c'è alcun bisogno di usare parole da trivio, quello che potrebbe fare la stampa ippica è un dibattito o una inchiesta su quanto accade giornalmente negli ippodromi,un dibattito vero magari all'interno di una rubrica di Teleippica (non certo in improvvisati talck show che servono per apparire e far apparire qualche amico) è ora di muoversi!! ricordo a tutti che due giornalisti mandarono a casa un presidente USA.
    BUON LAVORO

    RispondiElimina
  22. Caro Gabriele ma tu sai come funziona la giustizia sportiva?? Il problema e' che il marcio sta alla fonte...... Questo mondo e' una casta dove si parano il culo tra di loroe tutto cade nell'omerta e nell'indifferenza .spendi soldi con avvocati per in una stanza dell'unità dove a decidere sono gli stessi che sbagliano o loro compari. È questa voi la chiamate giustizia???? In Italia e' tutto da rifare. L'unica cosa sicura e' che quello che sta succedendo a Roma veramente arriva a far sorgere dubbi sulla regolarità' delle corse. Pensateci a quello che state combinando

    RispondiElimina
  23. credo che molti del settore si nascondono dietro l'anonimato per paura di ritorsioni o messa in isolamento dal sistema..certo altro che sassolini avete nelle scarpe..si tratta di macigni e probabilmente pasteggiate a malox..il signor illuminati invece si firma e mio modesto parere e interpretazione, da la misura di quanto sia colma la sua capacità di sopportare ingiustizie.nemmeno io onestamente credo al complotto,ma alla inefficenza,2 pesi e 2 misure e tanto altro si.da quando leggo il blog questo è forse l'articolo che più di tutti mi ha fatto capire come è messa l'ippica in italia.capannelle se non è la piazza principale è la seconda quindi..certo se i post fossero stati firmati sarebbe stato il massimo..scommetto 5 euro che almeno 2/3 sono allenatori e hanno il sangue acido con il p. ahahha
    rotsh

    RispondiElimina
  24. caro Gabrielei si puo far reclamo è vero prima della convalida dell ordine di arrivo e comunque pagando una quota tripla rispetto al normale ma tutti sanno che il verdetto dei commissari è irrevocabile e possono essere citati solo per mal interpretazione dello stesso ma ordine di arrivo non cambia. ora mi domando che senso ha fare reclamo? nessuno credimi.... dovreste essere voi giornalisti a dire certe cose quando accadono in tutte le giornate di corsa no solo nei gran premi per sensibilizzare tutti gli operatori ippici invece di correre a presso ai vari botti o chimax solo per apparire voi fate parlare anche i piccoli che sono loro che reggono ippica e non le 5-6 scuderie blasonate che ci sono in italia

    RispondiElimina
  25. anonimato serve no per vigliaccheria ma solo perché quando alzi un po la voce vieni sempre penalizzato in qualche modo vedi numero steccato, pesi ect ect ect

    RispondiElimina
  26. Mi spiegate come si fa a dire che OMATICAYA e una cavalla difettosa nelle gabbie? Questa cavalla ha vinto in qualsiasi ippodromo ( principalmente in quelli seri) . Non capisco questi torti a ILLUMINATI . Prima con Jolly poi ieri.......... si stanno conquistando troppa visibilita ? Danno fastidio a qualche scuderia ? Daje Vincenzo che OMATICAYA non la fermano nemmeno le ingiustizie...

    RispondiElimina
  27. Ma il giutice con lo starter che stavano a raccogliere le prime margherite...dovevano pagare loro per veder girare al tondino una cavalla come OMATICAYA.... Vincenzo non ti abbattere che OMATICAYA e piu forte delle ingiustizie

    RispondiElimina
  28. sempre nella stessa corsa Branca ha ostacolato naxos beach facendola andare contro lo steccato e anche qui nessuno ha detto nulla
    a mio parere in questo caso il fantino andava appiedato per qualche giornata ...
    ma nulla
    io sono un giovane proprietario ho 3 cavalli ed avrei voglia di poter dare il mio contributo per migliorare la situazione dell'ippodromo di roma ma come si fa ????
    non posso portare mia moglie all'ippodromo in quanto mi dice che è un brutto ambiente ,,,,mentre se gli dico andiamo all'ippodromo di Milano mi dice di si
    penso che roma meriti di piu
    pisa milano grosseto ora anche napoli stanno lavorando per migliorare per dare dei servizi per portare persone ma a roma nulla

    RispondiElimina
  29. Io invece sono uno di quelli che si firma sempre.

    Credo che parlare di complotto sia fuori luogo, posso capire la rabbia, ma complotto proprio no.

    Pero' totale incapacita' proprio si'. Non si possono vedere queste cose, proprietari e scommettitori di Omaticaya sono stati turlupinati. E le colpe sono state bene elencate da chi ha scritto prima di me.

    E, perdonami Gabriele, un cronista che non si accorge di niente, o meglio, che non dice nulla in cronaca in merito alla disavventura di quella che è la favorita sotto la pari... beh ecco diciamo che forse è meglio che la cronaca la faccia qualcuno piu' giovane...che sappia anche l'inglese...


    Ciao

    Rp

    RispondiElimina
  30. condivido con gabriele che non c 'e' stato complotto,lo starter deve svegliarsi e il cronista che non dice niente mi e' sembrato molto strano....pero' non credo c entri niente anche lui.....dai ragazzi non e' la prima volta che non si apre una gabbia....succedeva anche al cinodromo di roma anni e anni fa purtoppo........per sdrammatizzare....pero' capite lo sfogo del proprietario al suo posto chiunque avrebbe fatto chiasso!

    RispondiElimina
  31. e' tutta una casta e fare una denuncia e' tempo e soldi persi

    RispondiElimina
  32. ma celli che e' sicuramente tutto rimbarcato quando lo mandano a casa non indovina mai un cavallo dice passa tizio e vince caio senza contare l'altro rimbarcato di berardelli che finita la corsa dice sempre che lui l'aveva detto che vinceva siete ridicoli non guardo piu le corse a capannelle per quei 2 li ma e' possibile che non ce ne sono 2 meglio

    RispondiElimina
  33. E senza contare chi fa le cronache un'accoppiata celli/ Bernardelli se arriva stai bene tutta la vita celli non indovona mai un cavallo in corsa quando dice passa in vantaggio caio e te hai giocato tizio stai sicuro che vai alla cassa

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata