Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, novembre 21, 2012

Ultim'ora caso Dettori: Lanfranco sospeso per sei mesi da France Galop. Non rivelata la sostanza, si attende ulteriore audizione.

Novità sulla situazione riguardante Lanfranco Dettori. Martedì è stato ascoltato, non direttamente ma via "conference-call", era presente il suo Avvocato Christopher Stewart-Moore, e nella giornata di mercoledì France Galop ha reso noto tramite un comunicato ufficiale diffuso nelle scorse ore che, in base alla documentazione medica, Lanfranco è stato sospeso dal partecipare alle corse in Francia e ha trasmesso la documentazione agli stewart di France Galop. Il fantino è già stato informato del provvedimento, che in base all'articolo 143 del regolamento corse, prevede proprio questo tipo di decisione. Entro due settimane si saprà di più su questa storia, ma un caso passato riguarda Kieren Fallon che era stato squalificato per 6 mesi, diventati successivamente 18 mesi. Non è stata resa nota la sostanza a cui è risultato positivo il jockey italiano, in linea con la privacy da rispettare in questi casi. 
Insomma, il caso Dettori non si risolverà entro pochi giorni come ha confermato il portavoce di France Galop Julien Pescatore, il quale ha inoltre aggiunto che, in media, ci vogliono 15 a 20 giorni per organizzare la nuova audizione. Il testo inoltre recita: "La commissione medica annuncerà la propria decisione a breve informando prima il diretto interessato". Stewart-Moore ha parlato ma ha rifiutato di assegnare un nome alla sostanza coinvolta ma ha spiegato che "non si tratta di un farmaco che migliora le prestazioni".
Ecco il comunicato ufficiale: Boulogne-Billancourt – Mercredi 21 novembre 2012 - Après examen du dossier hier et après avoir notifié au jockey Lanfranco Dettori sa décision, la Commission médicale a décidé de suspendre temporairement l’aptitude médicale à la monte en courses en France dudit jockey. Le rapport de la Commission Médicale a été transmis aux Commissaires de France Galop en application de l’article 143 du Code des Courses au Galop. Les Commissaires de France Galop examineront donc le dossier sous une quinzaine de jours, et décideront des suites à donner en application du Code des Courses au Galop.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata