Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, novembre 18, 2012

Hong Kong: California Memory vince la preparazione per la Coppa, Packing Whiz quarto. A Glorious Day il Mile, a Lucky Nine lo Sprint. Ci si rivede tutti il 9 Dicembre a Sha Tin. Ancora np Rispoli. Il report con video e foto qui.

Ad Honk Kong, ippodromo di Sha Tin, quella appena trascorsa era la domenica dei trial in vista della Hong Kong Cup, HK Mile e all'HK Sprint in scena nel meeting internazionale del 9 Dicembre 2012. Le prove, tutte dotate di HKD3.000.000 (circa €300,000), sono state selettive ed interessanti. Partiamo dal trial per la HK Cup, vale a dire la Jockey Club Cup G2 sponsorizzata Longines dove da vedere c'era Packing Whiz (Trade Fair), ex Al Rep, considerato come uno dei migliori 4 anni in circolazione nel distretto di HK che si è ben ambientato da quelle parti dimostrando di essere un buon cavallo da corsa. Partito da favorito però ha ottenuto solo un 4° posto tragico per come è venuta la corsa. La prova è stata vinta da California Memory (Highest Honor), vincitore dell'HK Derby e della HK Cup G1 lo scorso anno, che con una abile mossa di Matthew Chadwick ha sfruttato la corsia migliore dal centro della pista emergendo nei confronti di Irian (Tertullian) e Zaidan (Street Cry) e Packing. Praticamente A. S. Cruz, ha battuto i tre di J. Moore. Packing Whiz è entrato in dirittura al largo di tutti, ha provato la progressione dando l'idea di poter emergere, poi si è piantato, poi è ripartito. Morale: quarto, con seguenti distacchi: corta testa, corta testa, incollatura. Come da foto e Packing è quello con il paraocchi rosso all'esterno di tutti con il fantino con il cap viola. Il video della Jockey Club Cup cliccando qui. Il 9 Dicembre ci sarà la rivincita nel meeting internazionale. Il foto racconto della corsa cliccando QUI.
Il Jockey Club Mile G2, sempre Longines, che prepara al HK Mile ma non solo, è stato vinto dall'Australiano Glorious Day (Hussonet) con Douglas Whyte in sella e con il paraocchi nuovo di zecca consigliato proprio dal jockey sudafricano, ma di stanza ad Hong Kong, al suo allenatore John Size. Whyte ci ha messo mani e piedi per vincere, cercando di eludere abilmente il finish di Ambitious ribaltando un precedente riferimento con Ambitious Dragon (Pins) con Zac Purton un pò molle "on board", che aveva vinto al rientro battendo proprio il suo dirimpettaio. L'allievo di Tony Millard, il Dragone, come previsto però, correrà la Hong Kong Cup sui 2000 metri il 9 Dicembre e chissà che non si liberi il posto per Umbertino Rispoli. Per Glorious Day finalmente una gioia dopo i tanti secondi posti nella Queen's Silver Jubilee Cup, nel Champions Mile G1, nello Sha Tin Trophy G2 e nel Chairman's Trophy G2, sempre a Sha Tin. Tempo finale di 1m 34.14s, terzo è finito Pure Champion (Footstepsinthesand). Il video del Jockey Club Mile G2 lo trovi cliccando QUI. Il foto racconto della corsa cliccando QUI.
Nel Jockey Club Sprint G2 in preparazione ovviamente alla prova alla massima velocità con i vecchi dragster a darsi battaglia. Ha vinto Lucky Nine (Dubawi) che si è presentato talmente facile che sembrava impennarsi, con in sella Brett Pebble. Il figlio di Dubawi (Dubai Millennium) di ritorno dal Giappone, ha battuto di una testa Time After Time (Danehill Dancer) sopraggiunto a velocità doppia, e l'australiano Admiration (Encosta De Lago) finito terzo nella volata in dirittura. Lucky Nine è un habituè di queste latitudini, ma nel corso dell'estate ha provato le sue doti nello Yasuda Kinen G1 e nelle Sprinters Stakes G1 non figurando. C'era attesa per Little Bridge (Faltaat), vincitore delle King's Stand Stakes G1 ad Ascot, ma il cavallo montato da Purton non si è presentato all'appello e all'appoggio. Abbastanza deludente anche Super Easy (Darcu Brahma), neozelandese di nascita ma Singaporeno di adozione, che però ha lasciato un pò a desiderare nella fase finale, quando avrebbe dovuto accendere il turbo, dopo percorso comunque interno e non facile. Anche qui, rivincita per tutti il 9 Dicembre. Il video del Jockey Club Sprint cliccando QUI. Il foto racconto della corsa cliccando QUI.
Umberto Rispoli, presente in ippodromo, ha montato in cinque occasioni senza raccogliere nulla, come Mercoledì quando aveva ottenuto al massimo un paio di 4°. Stavolta un posto in sala fantini per guardare le prove internazionali e gufare il tentativo di record di Demurino in Italia. Per lui comunque un modo silente per affilare le armi in vista della stagione, chissà che qualcuno non pensi a lui proprio nella giornata internazionale?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata