Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, ottobre 06, 2010

Makfi ritirato in razza

La notizia era nell'aria e nel pomeriggio di martedì è stato confermato. Makfi  (Dubawi (Dubai Millennium) e Dhelaal (Green Desert)), è stato ufficialmente ritirato in razza in leggero anticipo rispetto alle previsioni, per entrare a far parte della band degli stalloni al Tweenhills Stud per il prossimo 2011 con un tasso confermato di £25,000 già annunciato. Il figlio del crack-sire Dubawi (Dubai Millennium) ha vinto le 2000 Guineas inglesi davanti a Canford Cliffs (Tagula) e Dick Turpin (Arakan), ed ha battuto due campioni come Goldikova (Anabaa) e Paco Boy (Desert Style) nel Prix Jacques Le Marois. Allenato da Mikel Delzangles per Mathieu Offenstadt, Makfi ha tutta la fiducia della riuscita in razza da parte di David Redvers che ha speso buone parole, insieme al proprietario e all'allenatore di Makfi, sulle colonne del Racing Post. Makfi era in partenza per l'America ma un virus (forse tigna?) non gli avrebbe permesso di essere al 100% nel Mile, e così si è deciso per il ritiro anticipato. E' stato allevato da Shadwell Estate Company, venduto per una svista clamorosa per 26,000 gns ed è prodotto di una mezza sorella del campione dei due anni Alhaarth (unfuwain) e Aqaleem (Sinndar), facente parte della famiglia di Authorized (Montjeu). Il record di Makfi è di 4 vittorie su sei corse disputate, per $867,457.

2 commenti:

  1. Dicono che l'hanno ritirato perché affetto da Ringworms (un fungo molto infettivo, ma curabilissimo) probabilmente il reale motivo è la paura di perdere di nuovo e diminuire così il valore della monta.... Cosa dite? e poi non pensate che 25.000 euro per la monta sia decisamente troppo?

    RispondiElimina
  2. In realtà credo già avessero deciso di ritirarlo alla fine dell'anno, quindi avrebbe corso la BC Mile e poi via in razza. Questo piccolo "fungo" ha forse rallentato la preparazione per l'america e dunque niente obiettivo, meglio pensare subito a cercare clienti per le fattrici. 25,000 poi credo sia un prezzo di mercato per l'onda Dubawi e il fatto che comunque si tratta di un campione. Ce lo faranno pagare 20,000 trattabili il seconod anno e poi fino a 12,000 il terzo..

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata