Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, ottobre 06, 2010

Workforce! Quarto Arc per Abdullah. Riflessioni a tre giorni.

Dell'Arc de Triomphe si è già detto un gran bel pò. Ha vinto Workforce (King's Best) su Nakayama Festa (Stay Gold) (Ebina e la solita solfa, undici anni dopo El Condor..Pasa troppo presto (Kingmambo)) e Sarafina (Refuse To Bend) terza. Ha vinto il migliore? L'impressione è che nel marasma generato da colpi proibiti, sia emersa tutta la qualità dei tre anni e soprattutto del tre anni. Va ricordato, seppure Workforce abbia "floppato" nelle King George, è sempre uno che ha vinto il Derby a tempo di record. Allevato da Juddmonte, Workforce è prodotto di una famiglia sviluppata negli ultimi vent'anni da Abdullah. La mamma è Soviet Moon (Sadler's Wells), non ha corso, ma é sorella piena di Brian Boru, che ha vinto il St. Leger, di Kitty O'Shea, vincitrice di Listed e di Kushnarenkovo, che ha vinto e che si é piazzato in G3. Ma la terza madre è Media Luna (Alleged), acquistata proprio da Khaled Abdullah nel 1984. Media Luna si é piazzata nelle Oaks ed é mezza sorella di un'altra fattrice quale Suni (Crepello). E' la seconda madre di Flute (Seattle Slew) che ha vinto le Kentucky Oaks e le Alabama Stakes sempre per il Principe. 

Ma più in generale è stato un Arco che ha giustamente celebrato il lavoro e il primo Arc di Sir Michael Stoute, capace a risollevare un cavallo sembrato finito dopo il Derby, e Ryan Moore che giustamente aveva bisogno di un G1 come questo, sul tetto d'Europa, montando da veterano con coraggio da vendere. Ma il successo è il capolavoro di ingegneria meccanica per l'orologio Juddmonte creato precisamente da quel fenomeno di Khaled Abdullah, al quarto Arco dopo Rainbow Quest (Blushing Groom) nel 1985, Dancing Brave (Lyphard), il più bello, nel 1986, e Rail Link (Dansili) nel 2006. Quattro Arc con quattro cavalli allenati da trainer diversi come Guy Harwood, Jeremy Tree, Pascal Bary e ora con Stoute. Per lui probabile partecipazione in USA al BC Turf. 
In generale, per questo Arc notizie sommarie. Niente più Europa invece per il secondo arrivato Nakayama Festa che tenterà qualcosa di grosso in Giappone, mentre per la terza Sarafina qualche rammarico ma anche sollievo dopo che sul finire della curva ha rischiato l'incidente grave con relativa caduta nel mucchio. Quarto è finito l'altro Aga Khan Bekhabad (Cape Cross), sul quale CP Lemaire non sembra proprio essere in grado di sostituire Soumillon. Quinto è finito Fame And Glory (Montjeu) non proprio incisivo, nulla di fatto per Youmzain (Sinndar) che però patisce la monta infame di Hughes che lo ha tenuto troppo distante dai primi, e a sette anni è un lusso che si paga oltremodo ma a fine anno entrerà in razza, sperando possa essere ripagato da stallone delle monte terribili a cui è stato sottoposto, mentre come curiosità finale dal Racing Post risulta completamente cancellato l'ottavo posto di Planteur (Danehill Dancer).
(Nelle foto, in alto Workforce, in basso Dancing Brave trionfa nel 1986 con in sella Pat Eddery, uno dei più belli ARC della storia)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata