Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, ottobre 10, 2010

Rio de San Siro

Rio De La Plata (Rahy) ha confermato tutti i progressi del Moulin G1 di Longchamp di inizio settembre alle spalle di Fuisse (Green Tune) ma davanti ad uno come Paco Boy (Desert Style), siglando con autorevolezza il Vittorio Di Capua. Lanfranco Dettori al solito puntuale si espresso con grinta sul figlio di Rahy (Blushing Groom), partendo un pò lungo in dirittura e respingendo al massimo i serrate di Vanjura (Areion), tre anni femmina terribile, e Worthadd (Dubawi), il quale si è presentato al massimo ma ha pagato lo scotto di inesperieza a livello di G1 e contro gli anziani. Secondo il nostro punto di vista ha corso da fenomeno, mettendosi comunque alle spalle un certo Pressing (Soviet Star) che è mancato di incisività, quella fondamentale a questi livelli. Ma lo stesso Rio De La Plata è forse un filo sotto il vero G1 a livello internazionale, ma il tempo dirà qualcosa in tal senso, in fondo il nostro Di Capua è la fotocopia più sbiadita delle Queen Elizabeth II Stakes di Ascot, dove Rio avrebbe al massimo ottenuto un piazzamento. Rio De La Plata conquista così il suo secondo G1 della carriera, dopo il Lagardere a due anni, e potrebbe anche optare per un ingresso in razza. Allevato da Jose de Camargo e Robert N Clay, proviene da una famiglia di vincitori Classici in Argentina come El Expresivo (Candy Stripes), stesso incrocio, ora stallone all'Haras Torre Herberos. Acquistato prima alle Keeneland November per $65,000, è stato prima rivenduto nel settembre successivo alle September Sales ($75,000), ed infine acquistato da Godolphin per 170,000gns alle Tattersalls Craven Breeze-Up Sale consegnato da Con Marnane.

2 commenti:

  1. sinceramente mi sembri troppo generoso con Worthadd.è vero il cavallo è un 3 anni e conoscendo l'allenatore può avere ancora dei margini,ma quello di ieri era un gr3 in uk!!! rio in uk in prima classe non tocca palla..anche il paragone tra le due corse,il di capua e le queen elizabeth mi sembra parecchio ardito..dobbiamo piuttosto farcene una ragione,la nostra è un ippica di serie b..basta vedere i partenti di ieri(dovrebbero essere il futuro)nel gran criterium.
    ti faccio i complimenti sia per il blog che per la trasmissione.
    saluti
    bc

    RispondiElimina
  2. ciao! Innanzitutto grazie per aver scritto. Credo di essere più in linea con te di quanto non pensi, infatti ho scritto, testuale, "in fondo il nostro Di Capua è la fotocopia più sbiadita delle Queen Elizabeth II Stakes di Ascot, dove Rio avrebbe al massimo ottenuto un piazzamento". In fondo, sono le nostre QEII, poi meno brillanti è chiaro. Mica ci viene Rip Van Winkle qua, viene un blues che cerca un G11 facile, vedi Gladi, Rio, ma anche i vari Slickly, Muhtathir etc.
    Per quanto riguarda Worthadd, è una mia impressione, quindi suscettibile di errore, attualmente vale un G2 al massimo, e quindi il Wildenstein per intenderci lo avrebbe vinto magari soffrendo. Mi sembra abbia pagato quel tipo di inesperienza, in sostanza, credo che se avesse avuto un rientro più probante (non in una condizionata dove ha corso 150 metri) sarebbe finito molto più vicino a Rio. In fondo è sempre avanti ad un Pressing, anziano e vecchio pirata di G2 in giro per l'europa. E che la nostra sia un ippica di serie B, è verissimo, non dico il contrario e non dico altro per non scadere eccessivamente.
    Grazie per il confronto e per i complimenti, aspetto altre considerazioni. Gabriele Candi

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata