Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, novembre 30, 2011

Sarafina entra in razza. In fondo, quesito per gli appassionati...

Sarafina (Refuse To Bend), tre volte vincitrice di G1 in corsa, è stata ritirata dalle competizioni e nel 2012 entrerà in razza e farà parte della "broodmare band" dell'Aga Khan. La sua ultima corsa è stata il Breeders' Cup Turf a Churchill Downs dell'inizio di Novembre dov'è terminata quarta di St Nicholas Abbey (Montjeu) ma manifestando nella parte finale della gara, qualche problema, che evidentemente ha contribuito alla decisione del ritiro in razza. La cavalla fatta in casa dall'Aga Khan, favorita per l'Arc de Triomphe di quest'anno ma terminata settima, in carriera ha vinto il Prix de Diane G1 ed il Prix Saint-Alary G1 per il trainer Alain de Royer-Dupre. Il suo highlight quest'anno è stata la vittoria nel Grand Prix de Saint-Cloud G1. Sarafina è figlia di Refuse To Bend (Sadler's Wells) che in corsa vinse 2,000 Guineas, National Stakes G1, Eclipse Stakes G1 e Queen Anne Stakes G1. Sarafina è sesto prodotto di Sanariya (Darshaan) la quale ha già prodotto Sanaya (Barathea), seconda nel Prix Saint-Alary G1, Sanjida (Polish Precedent), piazzata di Pattern, e Sandagiyr (Dr Fong) che ha vinto una Listed. Ora ha uno yearling da Anabaa (Danzig). 
Sanariya (Darshaan) fa parte della famiglia femminile di Sanamia (Top Ville) e Santalina (Relko), che si è sviluppata con Sumayr (Ela-Mana-Mou) vincitore del Grand Prix de Paris G1 e Preis von Europa G1.
Ed ora quesito per gli appassionati. Se voi foste l'Aga Khan e doveste decidere per Sarafina, a quale stallone la mandereste? Facciamo questo giochino presupponendo la scelta con logica allevatoria e tenendo conto di due ipotesi: A-Budget Illimitato B-Budget Limitato. Cioè, trovare il giusto punto di incontro. Aspetto commenti!

13 commenti:

  1. 1- DANSILI
    2- ORATORIO

    RispondiElimina
  2. Non penso che sara' un problema di budget visto che credo che andra' certamente in Irlanda al Gilltown Stud e quindi... giochera' in casa.

    Direi, nell'ordine:

    SEA THE STARS

    DALAKHANI

    AZAMOUR

    (ma credo che la scelta sia abbastanza ovvia...)


    Un saluto a Gabriele da Rp

    RispondiElimina
  3. Sicuramente andrà da STS o da alcuni dei loro (Dalakhani il più probabile).

    Non ci fossero questi vincoli risponderei
    A - Montjeu
    B - Pour Moi, di lui figlio, che ha un tasso di 20k per la prima stagione ma per me si va sul sicuro

    ciao
    HC

    RispondiElimina
  4. A. Montjeu
    B. Strategic Prince
    Secondo me andrà da Sea the Stars
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Io gli darei ALTIERI
    in alternativa sceglierei DELLA SCALA.
    Ciao GAB

    RispondiElimina
  6. tutte alternative plausibili...credo alla fine vada da STS visto il successo che stanno avendo i suoi figli (oggi metterò il report delle december). Comunque l'alternativa sarebbe un danehill nel sangue, e il migliore oggettivamente sarebbe Dansili. Ma anche Oasis Dream potrebbe essere un giusto compromesso, ma verrebbe meno forse al tipo di selezione che fa l'Aga Khan. Dalakhani (incrocio classico Darshaan-Sadler's Wells) è il più logico, poi.
    Comunque, staremo a vedere..non tutti gli anni farà lo stesso identico incrocio e la girerà a tutti i suoi stalloni (Sinndar compreso) per valorizzarli, se la fattrice è buona.
    Se non inventerà di darla a qualche zebra (vedi Darsi).
    Se vi è piaciuto il gioco, ne facciamo altri..mettendo in palio una cena, a chi indovina l'incrocio prima e poi se il cavallo diventa buono davvero...;)
    PS: per Adriano, quel fenomeno di Jet Master è molto qualche giorno fa..
    PPS: Ce la vedete Sarafina ad Anguillara da Della Scala??? Senza nulla togliere a Della Scala eh..che trovo sia uno stallone utile e veloce eh..
    a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao RP! Come te la passi in quel di San Siro??

    RispondiElimina
  8. Gabriele, ciao

    Ehh... San Siro, sara' gia' un successo se riaprira' a marzo... Tira un'aria grama... D'altronde la mazzata sul montepremi prima o poi inevitabilmente doveva arrivare.

    Col galoppo flat sono in letargo (faro' una piccola eccezione per Hong Kong), ma fortunatamente per me c'è il National Hunt a catalizzare le attenzioni.

    Ancora complimenti per il sito e per l'impegno che ci metti.

    A presto, ciao

    Rp

    Rp

    RispondiElimina
  9. GAB , UN VERO PECCATO PER TUTTO IL MONDO IPPICO.
    MA UNO DEI SUOI FIGLI LI HA ANCORA GLI ATTRIBUTI (J J , O POCKET POWER?).
    VABBE' DISCORSI AFRICANI A PARTE, IO ANDREI DA DALAKHANI CHE QUALCOSA HA GIA' COMBINATO (CONDUIT-RELIABLE MAN), PER SEA THE STARS, A MENO DI AFFERMAZIONI DELLO ZIO MARIO C'E' SEMPRE TEMPO , ANCHE PERCHE' NON E' DETTO CHE ABBIA IL SUCCESSO ASSICURATO ANCHE SE I SUOI FIGLI SONO BELLI DA VEDERE.
    PERO' SE PASSANO DA DARSI TANTO VALE CHIAMARE ANCHE FRANCO RAIMONDI CHE CREDO ABBIA PIU PEDIGREE.

    RispondiElimina
  10. pipino.....è ancora vivo ??

    RispondiElimina
  11. ahah..Forse sai, mi informerò se Pipino è ancora vivo. Secondo me verrebbe un bel grigio, da quell'incrocio. Pipino dominante..

    RispondiElimina
  12. La verità è che la cavalla è già ad Anguillara sotto lampada per essere coperta presto da Della Scalla, l'Aga Kan ha come oby il Toulouse Lautrec 2015..... sicuramente sarà coperta da STS su cui nutro molti dubbi sulla riuscita come top sire.
    P.R.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata