Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, novembre 27, 2010

Nuovi stalloni in Italia: Gladiatorus e Pounced

La notizia era nell'aria già da tempo e finalmente possiamo dare la conferma ufficiale, tramite le parole di Paolo Crespi, responsabile della stazione di monta dell'allevamento di Besnate (SAB). Gladiatorus (Silic), due volte vincitore in G1, è stato ritirato in razza ed il prossimo anno funzionerà proprio in Italia. Il cinque anni figlio di Silic (Sillery) fu venduto dalla Razza Dell’Olmo a Godolphin dopo la campagna estiva dei due anni che lo vide vincere in sei occasioni su nove uscite, e facendo propri tutti i Criterium giovanili in Italia, come quello Partenopeo, Varesino, il Premio Toscana, il Rumon, ed arrivando secondo nel Criterium Labronico e secondo nel Gran Criterium G1 a Milano dopo una sconfitta patita da Scintillo (Fantastic Light). 
Un anno passato in naftalina, quello dei tre anni, ma a quattro un rientro con il botto per i colori Godolphin in Dubai dove vinse un handicap a Nad Al Sheba, un G2, l'Al Fahidi Fort di preparazione al Dubai Duty Free G1 riportato a tempo di record e guadagnando in un solo colpo oltre £2 milioni. Male nelle Queen Anne Stakes G1, male nel Le Marois G1 e non benissimo nel Moulin de Longchamp G1 dove però si prese una rivincita clamorosa vincendo a paletti il Vittorio di Capua G1 a Milano nella sua penultima corsa, prima di perdere nel BC Mile.
Il padre è Silic (Sillery), discendente del sangue di Blushing Groom (Red God), praticamente inesistente negli stalloni in Europa, visto che anche Rio De La Plata (Rahy) rimarrà molto probabilmente in allenamento anche il prossimo anno. La mamma è Gmaasha (Kris), già madre di My Sweet Baby (Minardi) altra ex Razza dell'Olmo venduta al Darley come fattrice, della famiglia di Al Bahahtri (Blushing Groom), campionessa in corsa e madre di Munir (Indian Ridge) e Haafhd (Alhaarth).
Buon acquisto dunque da parte della SAB, che acquista anche le prestazioni stalloniere di Pounced (Rahy), altro erede del sangue di Blushing Groom, vincitore del Breeders’ Cup Juvenile Turf G1 in America, allenato in corsa da John Gosden ed è stato secondo di Siyouni (Pivotal) nel Jean-Luc Lagardere G1 a Longchamp (il loro Gran Criterium).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata