Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, marzo 16, 2013

Il fine settimana dell'ippica mondiale. Ad Hong Kong Umbertino cerca la vittoria finale. Oggi Saint-Cloud e Lingfield con aderenze italiane, domenica c'è Capannelle..

Cosa ci aspetta nel weekend? Fine settimana ricco soprattutto all''estero. Domenica mattina facciamo il tifo per Umberto Rispoli nel culmine della stagione di Hong Kong. In programma l'Hong Kong Derby 2013 G1 (il campo partenti QUI) per cavalli di 4 anni sui 2000 metri con dotazione di HKD16.000.000, circa US$2,062,310. Umberto sarà in sella a Mizani (Bachelor Duke), la terza scelta nella scuderia di Richard Gibson, comunque a 13/1 nell'antepost betting. Gli altri due sono Akeed Mofeed (Dubawi) e Gold Fun (Le Vie Dei Colori), due ex europei. Umbertino, che ha pescato il 5 di steccato nei giorni scorsi, è spesso riuscito a risolvere pratiche toste con outsider o chances di poco conto. Speriamo ce la faccia anche stavolta. In pista anche Albiceleste (Oratorio), ex Silent Killer in Italia, allevato dai Deni, che in due corse non ha ancora combinato granchè da quelle parti. Per ora, è solo un outsider. Ad Hong Kong si attende anche l'ultima prova di spicco, vale a dire la Queen's Silver Jubilee Cup G1 da HK$6,000,000 (US$773,372), (la pagina internet QUI) con in pista i vecchi marpioni locali quali Ambitious Dragon (Pins), Glorious Days (Hussonet), Lucky Nine (Dubawi), Thumbs Up (Shinko King) etc..con Umberto protagonista, anche qui a grossa quota, con Admiration (Encosta de Lago). Per Umberto una stagione tutto sommato positiva, considerate le chances che gli sono state affidate. Finora il suo score parla di $ 13,628,350 in somme vinte, per 13 vittorie, 14 secondi, 19terzi, 22 quarti in 197 corse disputate. E domenica altre 8 possibilità per migliorare il suo score, poi da martedì 19 di nuovo in Europa a Chantilly per Mikel Delzangles e per migliorare lo score dello scorso anno che lo ha visto trionfare nel Cadran, nel Calvados, nel Chenes..etc
Oggi, sabato, in tv vedremo interessanti prove europee. A Sain-Cloud c'è il Prix Exbury G3 con Mirco Demuro in sella a Don Bosco (Barathea). Il cavallo di David Smaga e di proprietà di Omar Sharif, cerca un'altra vittoria nell'ippodromo francese che apre ufficialmente anche la stagione dei due anni. In apertura infatti il Prix de la Marche, una reclamare sui 1900 metri per i puledri. Ieri in Francia intanto, in una deb per tre anni, vittoria italiana grazie ad Hernan Cortez (Elusive City), montato proprio da Mircò per Giusebbe Botti ed i colori della scuderia Waldeck. 
In Inghilterra, a Lingfield, va in scena il Winter Derby G3. Attesa per Farraaj (Dubai Destination), con Andrea Atzeni in sella per Roger Varian. Farraaj in primavera era stato terzo di Parioli G3 (prima ancora terzo di Juvenile G1) e poi ha vinto le Churchilll Stakes Lr in Novembre. In corsa anche Field Of Dream (Oasis Dream), allevato dalla Grundy Bloodstock, vincitore del Giubilo edizione 2009, e poi con fortune alterne in Inghilterra e Meydan. Nel convegno anche la Spring Cup LR con due allievi di Marco Botti e Mr Manfredini, da seguire. 
Tornando in Italia, a Roma Capannelle domenica altri trials in vista della primavera che conta. C'è il Sinni sui 1200 metri per le femmine veloci di tre anni in vista del Chiesa G3, e le anziane del Don II sui 1100 anche loro alla ricerca della sfidante di Noble Hachy nella prova di G3 di metà Aprile. I tre anni hanno a disposizione il Nannoccia (femmine, c'è in pista Charity Line (Manduro) la sorella di Cherry Collect) mentre i maschi sui 1800 possono dire qualcosa nel Federico Smith. C'è anche il Trattato di Roma, ora condizionata, sui 1400 in AW in chiusura di convegno, l'analisi della giornata sul Trotto & Turf in edicola questa mattina. Intanto ieri per il canale ufficiale di Capannelle ha parlato Gianluca Bietolini, ascolta l'intervista QUI. Enjoy horse racing!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata