Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, dicembre 02, 2010

Se n'è andato Mr Greeley

La Gainesway Farm in Kentucky ha annunciato che uno dei loro stalloni di punta, Mr. Greeley (Gone West), è stato eutanasizzato il 30 Novembre scorso all'età 18 anni, a causa di una laminite che perdurava da qualche tempo, fino a farlo ritenere irrecurabile, da qui la triste decisione. Il figlio di Gone West (Mr Prospector), in corsa è stato un onesto vincitore a due anni, ma a tre anni è esploso definitivamente vincendo le Lafayette Stakes (G3), Swale Stakes (G3), e le Spectacular Bid Breeders’ Cup Stakes (G3), si è piazzato nella Breeders’ Cup Sprint (G1), nel Jerome Handicap (G2), nelle Hutchison Stakes (G2), e nelle Riva Ridge Stakes (G3), ritirandosi alle fine dei tre anni con uno scrore di cinque vittorie e sei secondi posti ed avendo raggranellato un totale di $474,452.
Ebbe molta più fortuna come stallone, in quanto Mr Greeley è stato rappresentato da tanti cavalli di classe, in qualche caso poi diventati a loro volta stalloni. Di questi ricordiamo certamente El Corredor, vincitore del Cigar Mile Handicap G1, e Whywhywhy vincitore delle Futurity Stakes G1, ma non solo maschi perchè anche le femmine hanno mostrato solidità incredibile, tra queste c'è la campionessa europea Finsceal Beo, vincitrice delle 1000 Guineas inglesi ed irlandesi, con un totale di sette graded vinte o piazzate, Saoirse Abu, la femmina di Jim BOlger, e Reel Buddy, vincitore delle Sussex Stakes G1 ed ora stallone in Grecia, dopo aver funzionato al Bearstone Stud.
Ad oggi, Mr. Greeley ha prodotto 53 stakes winners in tutto il mondo, e tra queste nel 2010 si annovera anche Aruna e Laughing Lashes, entrambe a livello di G2. Della sua progenie ricordiamo anche 22 graded black-type winners che guadagnano ad oggi, oltre $50 milioni. Nel 2010, ultimo anno di Mr. Greeley in razza, ha coperto 128 fattrici, con un 86% di fertilità che ne hanno reso un ottimo stallone. Mr Greeley, rappresentato in razza da Belgravia, Greley's Galaxy, Horse Greeley, oltre ai già citati El Corredor e Whywhywhy, in Italia è padre di Johnny Red Kerr, il quale è un imponente figlio di Mr Greeley, mezzo fratello del campione americano Orientate (Mt Livermore), di una famiglia che ha fatto molto bene sull'erba. Funziona in Italia, presso l'Azienda Abbadia Ardenghesca dei fratelli Picchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata