Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, dicembre 26, 2010

Ancora Demurosan! Vince l'Arima Kinen in sella a Victoire Pisa

Sarà perchè il Mirco logora chi non ce l'ha, oppure perchè come Medusa ti ipnotizza o domina le menti, ma Mirco Demuro sta vivendo un 2010 che dire favoloso è poco. Domenica 26 dicembre, una festività da noi, ha vinto l'Arima Kinen G1 sui 2500 metri della pista "girotonda" di Nakayama. La corsa che più di tutte attrae il popolo Giapponese in quanto i partenti sono decisi proprio dal popolo votante, che stabilisce i prescelti, e li gioca. Una corsa nata nel 1956 sotto il nome di Nakayama Grand Prix, rinominata Arima Kinen (o Arima Memorial) un anno dopo la morte dell'inventore, il presidente dell'allora JRA, Yoriyasu Arima. Doveva essere nuova sfida tra Buena Vista (Special Week) e Rose Kingdom (King Kamehameha) dopo l'esito della Japan Cup tanto discussa, ma quest'ultimo è stato ritirato in seguito ad una colica. E così i riflettori sono tornati puntati su Victoire Pisa, un figlio di quel Neo Universe (Sunday Silence) con il quale Mirco vinse il Derby giapponese, che dopo una Japan Cup in sordina, e complice una monta sublime da parte di Mircosan, è tornato alla vittoria, mettendo un musino, quanto basta, tra lui e la femmina Buena Vista (Special Week). Su Victoire Pisa i "JAP" hanno scommesso 346.8 milioni di yen (£2.7milioni di sterline). Demuro ha posto il suo a ridosso dei primi allo steccato e lo ha fatto progredire ottimizzando come al solito scatto e distanza. Terzo è finito To The Glory (King Kamehameha) di un collo sui primi due, mentre Pelusa (Zenno Rob Roy), vero soprannome del primo Maradona, è finito quarto.
Victoire Pisa è un tre anni ed in carriera ha dimostrato spesso e volentieri la sua attitudine al circuito vincendo il Satsuki Sho (2,000 Guineas) in aprile, ed è poi finito terzo nel Tokyo Yushun (Japanese Derby). Ha corso in Europa finendo settimo di Workforce (King's Best) nell'Arc de Triomphe G1, e successivamente terzo di Japan Cup. Il tempo conclusivo è stato di 2m32.60s, ed il video della corsa lo trovi cliccando QUI!
Note di allevamento:
Victoire Pisa è prodotto della seconda annata in razza di Neo Universe, vincitore, in coppia con Demuro, delle 2,000 Ghinee Giapponesi e del Derby, un figlio di Sunday Silence (Halo), che di famiglia femminile discende da Boulevard (Pall Mall), ramificazione che tra l'altro ha dato i natali a due giovani stalloni come Shamardal (Giant's Causeway) e Street Cry (Machiavellian).
Neo Universe difende la tradizione Shadai Farm, della sua prima annata si ricordano Unrivaled e Logi Universe, vincitori doppi di Derby e 2000 Ghinee, mentre Victoire Pisa e Neo Vendome fanno parte della seconda annata. Victoire Pisa è il terzo stakes winner prodotto da Whitewater Affair (Machiavellian), una solida femmina che Sir Michael Stoute fece vincere nel 1997 il Prix de Pomone e le St Simon Stakes. La figlia di Machiavellian (Mr P), è stata altresì seconda di Yorkshire Oaks e terza nell'Irish St Leger.
Esportata in Giappone presso la Shadai Farm nel 1999, Whitewater Affair si è messa subito in luce producendo il "top-class Japanese miler" Asakusa Den'En (Singspiel), ora in razza, e Swift Current (Sunday Silence), vincitore di Listed.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata