Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, marzo 18, 2012

Addio a Martino Alonso.

Se n'è andato Martino Alonso (Marju). Il padre del campione Ramonti, è deceduto qualche giorno fa presso l'Azienda Agricola Antezzate dopo un incidente accorso mentre era nel suo paddock. Il 18enne stallone, molteplice piazzato a sua volta di G1, ha cominciato la sua carriera coprendo solo poche fattrici mediocri, e dalla sua prima annata è nato quel Ramonti divenuto famoso in tutto il mondo, salvando la stagione Godolphin, una volta passato sotto le insegne dello Sceiccone. Martino Alonso è stato anche oggetto di un rapimento qualche anno fa, ma dopo il ritrovamento in una campagna napoletana è tornato in razza dal sciur Emilio Balzarini, coprendo per un paio di anni. Il suo prodotto migliore è stato Ramonti, homebred della SiBa che ha vinto il Vittorio Di Capua G1, è stato secondo di Derby Italiano sfortunato e terzo di HK Mile G1 prima di passare in blue. Nell'anno successivo ha vinto Queen Anne Stakes G1, Sussex Stakes G1, QEII Stakes G1 ed HK Cup G1. Tornando a Martino Alonso, non ha mai coperto tantissimo e la sua annata record in fatto di prodotti parla di 36 foal nati nel 2009, ma tra la sua progenie migliore oltre a Ramonti spicca anche Dagda Mor velocista di rango, Marcret, Marshade, Rumsfeld, Ragiam, Cronsa, Grenso e tanti altri. Martino aveva un caratterino particolare in corsa che gli ha fatto esprimere in parte il potenziale ma in razza ha risposto sempre molto bene. Il suo continuatore sarà proprio Ramonti, i cui due anni debutteranno quest'anno. Ramonti era stato ritirato in razza al Darley al Kildangan Stud nel 2009, ma è tornato in Italia grazie ad un accordo con l'Allevamento di Besnate.

3 commenti:

  1. Martino Alonso il suo carattere difficile ne aveva limitato le sua carriera in pista. E' stato però il miglior stallone italiano di questi ultimi anni: un pezzo di storia che è ancora vivo sulle nostre piste attraverso i suoi figli!

    RispondiElimina
  2. Sulle qualità di miglioratore di Martinone, nessun dubbio.... però, per togliermi tutti i dubbi mi sarebbe piaciuto vedere qualche bel figlio di Martino Alonso al di fuori delle selezionate fattrici Siba o Deni...
    ciao!

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata