Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, aprile 08, 2013

Il bello del weekend in Italia, Francia, America Australia e Hong Kong con i trials per le Classiche e non solo. Ecco il report..

Tutto il mondo del turf, in poche righe. Il fine settimana appena trascorso ci ha rivelato i nomi usciti dall'urna dei trials per le Classiche italiane e non solo. In Italia, a San Siro il Gardone LR ha svelato un progressivo Fairy Nayef (Nayef) con uno scatenato Dario Vargiu in sella che ha battuto Virtual Game (Kheleyf) per ben sei lunghezze di margine. Male Nabucco (Areion). Il "Griz" ha vinto anche la prova per le femmine, il Seregno LR grazie a Mangiapregaama (Dubawi), maiden prima di questa vittoria, nei confronti di Reina Cross (Reinaldo) e Nuage D'Argent (Strategic Prince). Mangiapregaama, quarta nel Dormello G3 a fine 2012, è stata allevata da Bruno Grizzetti sotto il nome dell'Azienda Agricola La Cucchetta, ma fu acquistata da Con Marnane per €72,000 alle SGA Selected Yearling Sale e poi ricomprata dalla Blueberry alle Tattersalls Craven Breeze-Up per gns48.000. Per vedere il resoconto della giornata, guarda San Siro Replay cliccando su questo LINK.
A Capannelle, il Daumier (Mem Marco Rinaldi) e Torricola (Mem Orietta Incisa) hanno svelato rispettivamente i nomi di Ludovico il Moro (Shamardal) e di Deflection (Dylan Thomas). Il maschio, un homebred della Nuova Sbarra allenato da Luigi Riccardi che ha debuttato con un 3° posto meno di due settimane fa, ha battuto gli esperti Demeteor (Mujahid) e Porsenna (Dylan Thomas) con quest'ultimo che ha avuto il peggiore percorso rispetto ai primi due, ha dovuto recuperare metri ed è finito a ridosso dei primi in spinta. Ludovico il Moro è prodotto di Kykuit (Green Desert), Claba di San Jore (Barathea). Il video della corsa lo trovi QUI.
e fa parte della famiglia di
Tra le femmine, ha risolto come detto Deflection la quale ha battuto la cresciuta Fulgetta (Masterful) che ha tenuto al terzo la favorita Grand Treasure (Aussie Rules). Quest'ultima però aveva bisogno della corsa, verrà avanti ma in generale non una notevole impressione dei trials romani e tempi alti su un terreno comunque abbastanza lento in giornata. Il Daumier ha fatto registrare un 1m 40,43s sul miglio, mentre le femmine 1m 40,63s. Il video della corsa QUI.
IN FRANCIA, a Longchamp
, nel Prix La Force G3 sui 2000 metri, come trial per il Prix du Jockey Club G1, a vincere è stato Triple Threat (Monsun), allenato da Andre Fabre per i colori del Team Valor in Francia. Ha battuto Sefri (Jazil), interessantissimo cavallo ma castrone, che non correrà dunque le Classiche. Il video del Prix la Force QUI. Nel Prix Finlande Lr per le femmine sui 1800 metri a vincere è stata Ighraa (Tamayuz) con in sella Hamelin. L'italiana Collusiva (Shamardal) per i Botti e i colori della Locsot, solo un 8° posto ma comunque non lontana dalle prime.
IN AMERICA: altri trial per il Kentucky Derby, ad Aqueduct Verrazano (More Than Ready) ha vinto  il Wood Memorial G1 mantenendo il suo score illibato di 4 vittorie da imbattuto. Solo terzo l'altro atteso Vyjack (Into Mischief). A Santa Anita il Derby locale G1 è andato a Goldencents (Into Mischief) che ha battuto il favorito di Bob Baffert Flashback (Tapit). 
In Australia a Rosehill tantissime prove di Gruppo. Menzioniamo le più interessanti: Nel Tooheys New Golden Slipper G1 per i due anni sui 1200 metri, ha vinto la femmina Overreach (Exceed And Excel) per Gai Watherhouse e per l'allenatrice australiana vittoria anche per Pierro (Lohnro) nelle Daily Telegraph George Ryder Stakes G1.
In giro per il mondo, da segnalare qualche ex cavallo italiano protagonista nel weekend. A Sha Tin nel solito summit sul miglio del The Chairman's Trophy G2 ha vinto Packing Whiz (Trade Fair), ex Al Rep vincitore del Parioli G3 di qualche anno fa. A Keeneland, nelle Ashland Stakes G1 sul polytrack, Tuttipaesi (Clodovil)  è giunta seconda a nove lunghezze di distacco da Emollient (Empire Maker). Nulla da fare per i vari Facoltoso, Level Player (ex Duck Feet), Panther Run (ex Spirit Of Sport) e Charlemagne Wood tra Santa Anita, Sha Tin e Golden Gate Fields. 

1 commento:

  1. Nonostane il buon rientro dei puledri di Grizzetti, per Parioli e Regina Elena su terreno consistente non vedo molte alternatve ad una doppietta di Bietolini.....

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata