Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, aprile 13, 2013

Black Caviar, il record continua: Vince le T.J. Smith Stakes, il 15° G1, l'8° consecutivo e così sono 25 da imbattuta. It's A Dundeel vince Derby e Triple Crown, Guelph stoppa Overreach nelle Sires Produce Stakes

Lei venne, vide e vinse. Di nuovo. E' accaduto questa mattina a Radwick (Sydney) dove Black Caviar (Bel Espirit), correndo a mano destra contro avversari che hanno provato a metterla in difficoltà, ha vinto le T.J. Smith Stakes G1 sui 1200 metri in erba con AUS$1 Milione al traguardo, battendo il tre anni Epaulette (Commands) di proprietà di Sheikh Mohammed e Bel Sprinter (Bel Espirit), per 3 lunghezze di margine sul secondo con tempo finale, come dice anche la foto, di 1m 9,65s. Black Caviar, partendo dall'1 di steccato, stavolta ha avuto vita meno facile delle prove precedenti. Ma Luke Nolen, rimasto freddo, in dirittura ha spostato la sua verso l'esterno, spinto start e la figlia del vento è partita come sa. In poche folate si è liberata dell'abbraccio affettuoso dei rivali che hanno provato a cingerla ed ha proseguito la sua corsa verso il traguardo, anzi verso la sua 25° corsa consecutiva, la 15° a livello di G1 superando il precedente record di Kingston Town fermo a quota 14, l'8 consecutiva vittoria a livello di G1, altro record, e quello del velocista più ricco, raggiungendo la quota di $8 milioni di dollari australiani vinti. Il video delle T. J. Smith Stakes QUI.
Sui 2400 metri dell'Australian Derby G1, It's A Dundeel (High Chaparral) è diventato il campione che tutti si aspettavano, vincendo la Triple Crown locale. Il figlio di High Chaparral (Sadler's Wells), montato da James Mcdonald ed allenato da Murray Bakerin, era favoritissimo ed ha dominato in lungo ed in largo la contesa sbattendo in faccia al secondo arrivato Philippi  (Host), con Luke Nolen in sella, ben sei lunghezze di margine. Terzo è arrivato Kingdoms (High Chaparral). Ma la vittoria era già scritta in settimana, dopo il ritiro dell'altro atteso Fiveandahalfstar (Hotel Grand) con il quale si sarebbe prefigurato quantomeno un match, ma quest'ultimo, che aveva battuto It's A Dundeel nel Victoria Derby G1 lo scorso anno ed aveva appena vinto le BMW Stakes G1 in una "weight-for-age", si è infortunato ed ha dunque lasciato via libera al "kiwi". Comunque, It's A Dundeel arrivava a Sydney forte delle vittorie nelle Royal Randwick Guineas G1 sui 1600 metri del 16 Marzo e dalla affermazione nelle Rosehill Guineas G1 sui 2000 metri del 30 Marzo scorso, si tratta del 5° vincitore della Triple Crown autunnale di Sydney e lo ha fatto in maniera davvero devastante, restando coperto e poi finendo con ampie folate. Ottima impressione, che sia il nuovo So You Think? Il video dell'Australian Derby cliccando QUI.
La triple crown per i puledri invece non è sarà celebrata, perchè Overreach (Exceed And Excel) ha rimesso in palio il titolo, e fallito l'appuntamento con le Sires Produce Stakes G1 sui 1400 metri per puledri, dopo che la scorsa settimana aveva vinto le Golden Slipper Stakes G1, prima tappa per la triple crown dei puledri. La cavalla di Gai Waterhouse per George Altomonte è stata battuta da Guelph (Exceed And Excel), cavalla di Sheikh Mohammed allevata in casa, montata da Kerrin McEvoy ed allenata da Peter Snowden, e preceduta anche da Scandiva (Fastnet Rock) anche se tutti sono finiti molto vicine (3/4 e 1/2 i distacchi). Per Overreach molto probabilmente non ci sarà rivincita nelle Champagne Stakes G1 del 27 Aprile, ma forse invece si. Curiosità per quest'ultima, Scandiva: Si tratta di una mezza sorella di Helsinge (Desert Sun), la mamma di Black Caviar.
Seguiranno video delle imprese di Black Caviar, It's A Dundeel e Guelph, intanto cliccando QUI trovate il servizio realizzato dal TG Australiano sulla giornata di Randwick che si è appena disputata.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata