Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, aprile 23, 2013

Galoppo francese: Tableaux vince il Noailles, per Andre Fabre altro 3 anni di belle speranze; Siyenica ed Anodin, fratelli famosi..

Le premesse della stagione del muto di Chantilly (ma solo per i giornalisti francesi), sono di tutto rispetto. Andre Fabre sta man mano mostrando la potenza di fuoco nel proprio arsenale in vista della stagione Classica, e nella giornata di lunedì in Francia ne ha dato ulteriore dimostrazione con un altro tre anni di prospettiva. A Longchamp ha colpito nel Prix Noailles G2 (2100 metri) grazie a Tableaux (Giant's Causeway), un portacolori del Coolmore, il quale era alla ricomparsa stagionale dopo aver concluso la carriera dei due anni da cavallo ancora maiden. Tableaux, sauro sfacciato come l'iron horse Giant's Causeway (Storm Cat), aveva in sella Maxime Guyon ed ha risolto mostrando un buon cambio di marcia battendo Kapour (Toylsome), fino a quel momento imbattuto in tre uscite, con al terzo l'interessante Art Contemporain (Smart Strike). Il video del Noailles cliccando QUI. Andre Fabre ora dovrà scegliere il candidato per il Prix du Jockey Club G1 tra Intello (Galileo), Ocovango (Monsun) e lo stesso Tableaux. 
Questo è un cavallo, oltre ad aver regalato ad Andre Fabre il decimo Noailles in carriera, è prodotto dello stallone americano Giant's Causeway al primo stakes winner in Europa. Tableaux è stato allevato dalla Galleria Bloodstock, acquistato da Demi O’Byrne per $330,000 alle Keeneland September Yearling Sale. E' fratello pieno del vincitore di G3 Giant Gizmo, ma soprattutto prodotto di quella Golden Antigua (Hansel) che ha cominciato la carriera in Italia agli ordini di Giuliano Fratini (Golden Horse), con il quale vinse 3 corse, si è piazzata nel Torricola e non si piazzò nell'Elena di Xua (Fairy King). Successivamente fu acquistata in America, e dopo una carriera altalenante fu messa in razza. Tornando al Noailles, come trial Classico ha prodotto il vincitore dell'Irish Derby G1 Soldier Of Fortune nel 2007, mentre altri vincitori della prova sono stati 2006 Gentlewave, 2008 Full of Gold, 2009 Grandcamp, 2010 Planteur, 2011 Grand Vent, 2012 Hard Dream.
Ma ieri a Longchamp qualcosa di degno di essere menzionato c'è stato oltre al Noailles, per la serie "fratelli famosi". In una condizionata d'apertura Siyenica (Azamour) ha prodotto un cambio di marcia notevole mostrando già discreta esperienza al debutto contro cavalli scafati. E' una mezza sorella di Siyouni (Pivotal), vincitore di Lagardere G1 e ora stallone, e della campionessa Siyouma (Medicean). La mamma Sichilla (Danehill), sorella del campione e stallone Slickly (Linamix) etc etc. 
In un'altra condizionata, per maschi, Anodin (Anabaa) non era al debutto dopo un paio di piazzamenti nella scorsa stagione, ma con l'aiuto del paraocchi si è concentrato ed ha fatto valere la sua classe vincendo. Si tratta di un fratello pieno della sensazionale Goldikova (Anabaa), mezzo fratello di Galikova (Galileo) ed in generale il 12° prodotto vincitore (su 13) della fattrice Born Gold (Blushing Groom), che ora ha anche un due anni da Galileo, che si chiama Goldeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata