Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, settembre 22, 2012

Italians: Umberto Rispoli (in G3) e Marco Botti (G2), sabato di vittorie in Pattern tra Longchamp e Newbury

In Francia Umberto Rispoli ha rinforzato la sua già solida posizione di jockey emergente in terra transalpina grazie alla vittoria di sabato pomeriggio nel Prix de Chenes G3 per puledri in odore di Criterium International G1 di Saint Cloud. Umbertino, giunto alla 26° vittoria della esperienza 2012 in Francia, è alla seconda Pattern della stagione (la prima a Longchamp), arrivata grazie a Pearl Flute (Piccolo), portacolori della Pearl Bloodstock allenato da F.H. Graffard, il quale ha battuto l'Aga Khan Visiyani (Rock Of Gibraltar) e Us Law (Lawman) dopo corsa d'attesa e fortissimo finale. Soddisfazione per Umberto che domani sarà protagonista a Milano San Siro dove si correrà Federico Tesio (torna all'opera Wild Wolf) e Riva ex Dado.
In Inghilterra, Marco Botti ha colpito duro nelle Dubai Duty Free Mill Reef Stakes G2 sui 1200 di Newbury con Moohaajim (Cape Cross), pagato 200,000gns ad Aprile alle Tattersalls e di proprietà di Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Maktoum, il quale con in sella Adam Kirby, si è rifatto della sfortuna nel Prix Morny G1 a Deauville dove aveva avuto un percorso disgraziato finendo 5° ma vicino a Reckless Abandon (Exchange Rate). Stavolta, su percorso pulito ha risolto con uno scatto solo la prova, respingendo Master of War (Compton Place), lasciandolo a 1 e 3/4, con al terzo Taayel (Tamayuz) coraggioso. Video Mill Reef QUI. Con la vittoria, Moohaajim si è installato a 20/1 nell'antepost delle 2000 Ghinee. Complimenti ad Umbertino (che si dice possa attrarre molte attenzioni importanti entro dicembre) e Marco Botti.
Per il resto, nella giornata, da segnalare sempre a Newbury la vittoria di Black Spirit (Black Minnaloushe) nell'Arc Trial G3 (ma al massimo questi verranno buoni per Roma o Milano, forse) il quale (ancora Adam Kirby), ha battuto le femmine Lay Time (Galileo) e Coquet (Sir Percy). Delude moltissimo Cameron Highland (Galileo). Il video QUI
Nel World Trophy G3 vittoria di misura di Swiss Spirit (Invincible Spirit) nei confronti del redivivo Kingsgate Native (Mujadil), autore di gran finale dall'interno dopo corsa di attesa. Bello spunto, nonostante i 7 anni, per un cavallo che era andato in razza e per causa di scarso interesse nelle femmine, è tornato in training castrato. Il video QUI
Sempre sabato, tornando in Francia, da dire della bella performance di Starboard (Zamindar) nel Prix du Prince d'Orange G3 sui 2000 metri. Con Cristophe Soumillon in sella, il portacolori del Principe Khalid  Abdullah presentato da John Gosden è andato in avanti dopo corsa molto lenta, è scattato in retta e lasciato a lunghezze Prince Mag (Zamindar), percorso sfortunato, che ha beffato per il secondo Albion (With Approval). Quinto Lucayan (Turtle Bowl), vincitore della Poule. Chissà che Starboard non faccia l'Arco.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata