Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, dicembre 09, 2012

Hong Kong International Races: California Memory ancora campione della Hong Kong Cup per il secondo anno consecutivo. Red Cadeaux di forza nel Vase, Lord Kanaloa spazia nello Sprint e Ambitious stravince il Mile

Corsa dopo corsa, ecco cosa è successo nella mattinata delle Longines Hong Kong International Races che si sono corse a Sha Tin e che abbiamo seguito per voi nel corso della mattinata italiana: Partiamo dalla fine, anche nell'ordine di pubblicazione delle foto. 
LONGINES HONG KONG CUP G1 - 2000 metri - HK$ 22.000.000: Per il secondo anno consecutivo, California Memory (Highest Honor e Kalpita da Spinning World) ha vinto la corsa più importante del meeting. Il castrone di sei anni, sotto la regia illuminata di Matthew Chadwick, ha approfittato di un percorso perfetto sotto lo steccato (per la prima parte di gara) e riuscendo a trovare lo spazio per una accelerazione ficcante, che non ha trovato avversari. Il grigione allenato da Tony Cruz ha battuto la francese Giofra (Dansili) la quale con Soumillon in sella è venuta da lontanissimo e con una azione decisamente importante e produttiva, per poco non aggancia il vincitore. Mentre per il terzo valida la progressione dall'interno del vegliardo Alcopop (Jeune), 8 anni, che ha battuto per l'ultima piazza sul podio il front runner, stanchissimo, Dan Excel (Shamardal). Deludenti altri europei, disappunto per la prestazione di Carlton House (Street Cry), sesto, che d'ora in avanti resterà in Australia da Gai Waterhouse, decimo Saonois (Chichicastenango), mai in corsa e definitivamente ko dai 200, mentre undicesimo Feuerblitz (Big Shuffle), che ha provato ad andare dietro al front runner, ma è calato vistosamente ai 400 finali, finendo ultimo. 
Tornando a California, dopo una prima parte del 2012 decisamente sottotono con i piazzamenti discreti ad HK ed i nulla di fatto tra Kranji e Meydan, California, di proprietà di Howard Liang Yum Shing, era rientrato ad Ottobre con un 5° posto nello Sha Tin Trophy H. G2 sul miglio finendo dietro ad Ambitious Dragon e poi si è lustrato le scarpe nella preparazione della Jockey Club Cup G2 su distanza e tracciato, battendo Irian (Tertullian). Questa vittoria vale un piccolo record, nessuno era mai riuscito a bissare nella HK CUP. Lifetime Record: 30-11-4-5. Tempo finale di 2.03.09 con frazioni in (26.67) (52.59) (1.17.42) (1.40.25).
Il video della corsa cliccando sul LINK HONG KONG CUP 2012 mentre per il risultato completo.clicca QUI
LONGINES HONG KONG VASE G1 - 2400 metri - HK$ 15.000.000: Ad emergere, un leonino Red Cadeaux (Cadeaux Genereux e Artisia da Peintre Celebre) il quale se l'è sudata ma alla fine ha avuto ragione di un Jaguar Mail (Jungle Pocket) combattivo e mai domo. Il cavallo allenato da Ed Dunlop e montato da Gerald Mossè era entrato in retta senza spazio e con davanti il posteriore di Joshua Tree (Montjeu), se n'è liberato ed è esploso in una azione dirompente. Terzo è finito Meandre (Slickly) e quarto Dunaden (Nicobar). Red Cadeaux, di proprietà di Ronald Arculli presidente dell'Hong Kong Jockey Club, lo scorso anno era stato battuto proprio da Dunaden nella Melbourne Cup G1 2011 e poi fece un terzo in parità proprio ad HK. Tempo finale sui 2400 metri di 2:28.73. Il video della corsa cliccando sul LINK HONG KONG VASE 2012 mentre il risultato completo cliccando QUI
LONGINES HONG KONG SPRINT G1 - 1200 metri - HK$ 15.000.000: Ancora un risultato che ha premiato l'oriente. Ha vinto Lord Kanaloa (King Kamehameha e Lady Blossom da Storm Cat), consistentissimo 4 anni di Takayuki Yasuda partito molto bene e ben posto vicino alla testa da Yasunari Iwata, entrato in curva ha prodotto la sua progressione ficcante senza mai farsi prendere dalla compagnia arrembante. Lord Kanaloa, che in carriera non ha sbagliato niente (13 corse, 8 primi, 4 secondi ed 1 terzo) a fine Settembre aveva vinto le Sprinters Stakes G1 e partiva come terza scelta del campo, ha battuto Cerise Cherry (Goldkeeper) sempre in quota e Captain Sweet (Fastnet Rock). Nulla da fare per il defending champion Lucky Nine (Dubawi) finito 5° dopo rincorsa tardiva dall'esterno, ne per la star australiana Sea Siren (Fastnet Rock) a disagio su questo tipo di tracciato. Ottavo Umberto Rispoli in sella a Flying Blue (Piccolo). Ancora una vittoria per il Sol Levante, tempo finale in un veloce 1:08.50. Il video della corsa cliccando sul LINK HONG KONG SPRINT 2012 mentre il risultato completo cliccando QUI
LONGINES HONG KONG MILE G1 - 1600 metri - HK$ 20.000.000: Il Dragone ha colpito ancora. Ambitious Dragon (Pins e Golden Gamble da Oregon), due volte Hong Kong Horse of the Year, ha vinto il Mile battendo nettamente Glorious Day (Hussonet), con il quale ha ribaltato il risultato del trial, e Packing Ok (Redoute's Choice) dimostrandosi ancora una volta tra i più forti performer locali. E pensare che è stato oggetto di "vet check" prima delle corse per verificare le sue condizioni dopo aver patito del dolore dopo un canter leggero: Luce verde da parte dei veterinari, ed il veterano di 6 anni ha vinto per Tony Millard finendo a velocità doppia dal fondo del gruppo, con in sella un confidente Zachary Purton in giornata di grazia. Quarto l'Europeo Gordon Lord Byron (Byron), il cui team ha fatto reclamo di parte, e quinto Al Rep (Trade Fair), ora Packing Whiz.
Storia curiosa quella di Ambitious: di proprietà di Johnson Lam Pui Hung, uomo di affari cinese che ha pochi cavalli e tutti con il suffisso Ambitious, in principio non ne voleva sapere di andare forte, ma una volta entrato nelle scuderia di Anthony Millard, ha cominciato a vincere a ruota, partendo da un rating di 57 e vincendo 6 delle 7 corse disputate successivamente, e dunque secondo il rating locale è migliorato di almeno 60 libbre. Questo, due anni fa..di mezzo c'è stata una suite di vittorie importantissime, ma anche un 4° nella HK Cup dello scorso anno, e nella mattina di domenica ha vinto di nuovo, mettendo un sigillo di qualità sulla sua carriera. Ambitious ha coperto il miglio in 1:34.12 e regalato ad HK la settima vittoria consecutiva in questo evento. Lifetime Record: 23-12-5-0.
Il video della corsa cliccando sul LINK HONG KONG MILE 2012 mentre il risultato completo cliccando QUI.
Nelle foto, dall'alto: CALIFORNIA MEMORY, RED CADEAUX e LORD KANALOA e in basso AMBITIOUS DRAGON

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata