Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, dicembre 04, 2012

Tattersalls December Mare Sale day 2: Venduta Claba di San Jore gravida di Dubawi per 575,000 Ghinee, top price Banimpire ad 1,5 Milioni, destinata a Galileo

E così, anche Claba è andata all'estero. La notizia è divenuta ufficiale pochi minuti fa, quando il martello del banditore alle Tattersalls December Mare Sale è caduto sul lotto numero 1745 dell'asta, Claba di San Jore  (Barathea) appunto, che ha realizzato 575,000gns spuntate da Charlie Gordon-Watson che agiva per conto del Watership Down Stud. La grigia, 13 anni, gravida di Dubawi (Dubai Millennium) presentata da Marco e Sara Moretti del Wattlefield Stud, ha prodotto vincitori di G1 quali Awelmarduk (Almutawakel), Crackerjack King (Shamardal), Jakkalberry (Storming Home), solo per citare i migliori. Da ricordare che l'ultimo prodotto passato alle aste si chiamava  Appeal Of Love (originariamente era Alaskan Assassin) ed era una femmina figlia di Cape Cross (Green Desert) che aveva realizzato il top price alle aste ITS con €260,000. Questa è deceduta in seguito ad un grave infortunio in box. Nel 2010 non è stata coperta, nel 2012 è nata un'altra femmina, da Shamardal (Giant's Causeway), sorella piena di Crackerjack King. Secondo fonti inglesi da verificare, sembra sia una seria candidata per essere destinata a Frankel (Galileo).
Ha aperto un bid da 200,000gns con Ronan Burns e David Redvers alimentatori dell'asta che è arrivata appunto a 575,000gns. Lo stud manager Simon Marsh ha detto. "Quante volte capita di acquistare una fattrice del genere, madre di 4 cavalli sopra il 100 di rating ed ha solo 13 anni? E' altresì ben coperta, da Dubawi che con Barathea come incrocio è molto buono. Poi, abbiamo visto il foal da Shamardal (Giant's Causeway), ed è meraviglioso. Siamo felici dell'acquisto".
In generale, nel secondo giorno sono stati offerti 227 pezzi, di cui venduti 184 (81%) con un fatturato totale di 23,792,500gns (-6%), il prezzo medio a 129,307gns (-18%) ed i mediani a 66,000gns (+20%). Il Top Price ha realizzato 1.5 milioni di gns (nel 2011 Sumora fece 2.4 milioni di gns), 12 lotti di questa sessione hanno toccato 500,000gns (nel 2011 erano 13) e con più di 100,000gns invece 61 (nel 2011: 51). Il Leading buyer è stato l'Eaton Sales con tre acquistati per 2,43 milioni di gns, mentre il leading vendor è stato il Ballyhimikin Stud, con sei venduti per 2.42 milioni di gns.
Il top price della sessione è stata Banimpire (Holy Roman Emperor), la quale ha realizzato 1,5 Milioni di gns pagati da Reiley McDonald del gruppo americano del Kentucky Eaton Sales. In corsa è stata abbastanza buona agli ordini di Jim Bolger tanto da riuscire a vincere dopo parecchi tentativi le Ribblesdale Stakes G2, mentre in precedenza si era piazzata a livello di G1. Lo scorso anno era passata di mano alle Goffs November Sale quando fece il top price per €2.3 milioni ($3.1 Milioni) per andare a Michel Zerolo della Oceanic Bloodstock che agiva per Martin Schwartz, il quale l'acquistò come prospetto in corsa. In realtà, Banimpire si fece male ben presto e dopo una corsa agli ordini di Chad Brown fu ritirata in razza. John O'Kelly ha aperto con un bid di 400,000gns esclamando a tutti: "who's brave enough?" Coraggiosi sono stati i giapponesi della K I Farm ed Andreas Putsch per l'Haras de Saint Pair. Nessuno di loro ha fatto i conti con McDonald che ha firmato l'assegno e dichiarato di aver destinato la fattrice a Galileo (Salder's Wells). Banimpire fa parte della famiglia femminile di Detroit (Riverman), vincitrice di Arc de Triomphe G1 che suo figlio riuscì ad emulare, cioè Carnegie (Sadler's Wells).
Altri pezzi pregiati sono stati i seguenti: Secondo prezzo per Blue Symphony (Darshaan), già madre di Fantasia (Sadler's Wells) vincitrice delle Nell Gwyn Stakes G3, acquistata dal Coolmore nelle veci di MV Magnier per 1 milione di ghinee tonde tonde. La figlia di Darshaan (Shirley Heights) e della campionessa Blue Duster (Danzig), è stata offerta gravida di Dubawi ed è destinata a Galileo.
Terzo prezzo per Seeharn (Pivotal), vincitrice di Listed, venduta alla Mandore International con Nicolas de Watrigant battitore per 950,000 gns. La fattrice, gravida di Dubawi, è destinata a Galileo. Quarto prezzo della giornata è stata Secret Garden (Danehill), madre di Roderic O Connor (Galileo), offerta gravida di Galileo proprio, andata a Hugo Lascelles che ha pagato 900,000 gns per assicurarsela. Altro prezzo alto lo ha realizzato Desert Classic (Green Desert), la mamma di Wrote (High Chaparral), gravida proprio di High Chaparral (Sadler's Wells), e che ha realizzato 875,000gns, prossimamente pubblicheremo i risultati definitivi della giornata.
La terza giornata delle Tattersalls December Mare Sale continueranno domani 5 Dicembre dalle 9,30, se vuoi seguire il LIVE clicca QUI
Nelle foto, dall'alto verso il basso: Banimpire, Claba di San Jore e Desert Classic.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata