Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, dicembre 15, 2012

Nippomania: Domenica 16 le Asahi Hai Futurity Stakes a Nakayama. Mirco Demuro ci riprova con Logotype contro Codino

Nippomania: Il weekend che ci attende in Giappone è un altro di quelli importanti. In programma le Asahi Hai Futurity Stakes G1, massima prova per puledri giapponesi sul miglio, in attesa del 26 Dicembre, la giornata dell'Arima Kinen sempre a Nakayama. Mirco Demuro c'è stavolta ma la sua licenza scadrà il 25 Dicembre, quindi forse e ribadiamo forse niente Arima per lui che l'ha vinto nel 2010 su Victoire Pisa. Prima di parlare di ciò che verrà, occorre fare un passo indietro. La scorsa settimana ad Hanshin Mirco ha ottenuto 4 successi nel weekend, che vedeva come punto centrale il Juvenile Fillies G1, l'equivalente al femminile delle Asahi del 16 Dicembre e di cui parleremo a breve, e praticamente il nipponico del Boussac G1 a Longchamp. Qui Mirco non è riuscito ad emergere in sella a Sound Rihanna (Came Home), in una corsa vinta da Robe Tissage (War Emlem). Come detto 4 vittorie per Mirco Demuro ad Hanshin, ed una che è meritevole di essere segnalata è quella in sella a Satono Kingly (Daiwa Major), dove ha battuto di un muso Lien De Famille (Stay Gold), fratello pieno del campione Orfevre, in una prova per debuttanti sui 1800 metri. Satono Kingly è il decimo vincitore su 11 scesi in pista per la fattrice Fanjica (Law Society), allevata dall'Allevamento Annarosa di Vito Schirone. Era stata acquistata dalla Shadai Farm per gns330,000 al termine della sua carriera fatta di successi a livello di Gruppo (più i piazzamenti nel Dormello e in G1 in America e Francia). Fanjica insomma è stata un buon investimento in razza, poichè i suoi figli hanno venduto per complessivi €8,6 Milioni, spuntando singolarmente cifre considerevoli.
Tornando a noi, domenica si corrono le Asahi, la prova di massimo livello per i puledri sul miglio con 70 Milioni di Yen al palo, aperto anche alle femmine anche se queste hanno vinto poche volte (l'ultima nel 1980) mentre quest'anno solo una è iscritta ed è Sambre et Meuse. Il favorito è Codino (King Kamehameha), foto in alto, imbattuto in 3 uscite tutte sui 1800 metri, incluse due a livello di G3. La prima, a Sapporo, nelle Sapporo Nisai Stakes G1 lo ha fatto coprendo i 1800 metri in 1.48.5, mentre l'ultima volta a Tokyo nelle Hai Nisai Stakes (video QUI) ha coperto i 1800 metri in 1,46 in una pista tradizionalmente più lenta di quella di Sapporo. Codino, allenato da Kazuo Fujisawa, corre in avanti e spezza le gambe di chi lo rincorre. Vedremo come andrà a finire a Nakayama, sul miglio, in un tracciato che potrebbe ulteriormente esaltarne le qualità. Gli avversari non mancano e sono A Shin Top (Tale of the Cat), allevato in America ed imbattuto in 3 uscite ma sui 1400 metri, Logotype (Lohengrin), due vittorie in 5 uscite, ha già seguito Codino a Sapporo ma nell'ultima ha fatto il record in una Allowance nelle Begonia Sho a Tokyo con Mirco Demuro in sella (nella foto sotto), ed i report annunciano come carichissimo dove aver messo muscoli nelle zone giuste del corpo. E' la miglior chance per Mirco, che questa corsa l'ha vinta nel 2010 con Grand Prix Boss, e domenica ne monterà altri due.
Degli altri, sono seguiti Sarastro (White Muzzle), Lovely Day (King Kamehameha), T M Inazuma (Black Tyde), Knowledge (Street Sente) e Flamme de Gloire (Daiwa Major). In allegato su questo LINK le prestazioni di tutti i concorrenti delle Asahi Hai Fiturity Stakes. Buona lettura, ecco invece il programma delle corse di domenica a Nakayama cliccando QUI.

1 commento:

  1. Mirco Demuro dovrebbe montare nell'Arima Kinen e dovrebbe farlo in sella ad Eishin Flash..

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata