Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, gennaio 27, 2013

Galoppo Usa: Shanghay Bobby perde l'imbattibilità nelle Holy Bull, vince Itsmyluckyday. Cerro, ex italiano, prospetto da Derby per il Team Valor e Michael Phelps

A tutta America. Ieri a Gulfstream si è tenuta una giornata interessante dal punto di vista tecnico. C'è da raccontare per esempio della sconfitta di Shanghay Bobby (Harlan's Holiday) nelle Holy Bull Stakes G3 a favore di Itsmyluckyday (Lawyer Ron). Il favoritissimo con in sella Rosie Napravnik è stato sopravanzato prima della curva dal rivale (Eddie Plesa/Elvis Trujillo) che lo ha attaccato duramente poco prima dell'ingresso in retta ed ha concluso molto bene con un paio di lunghezze di margine. Per il campione acquistato per metà dal Coolmore una sconfitta cocente che ha tolto l'imbattibilità ad un talento ancora molto acerbo sulla strada del Kentucky Derby e a livello commerciale. Il video delle HOLY BULL STAKES G3 QUI. Pazienza, si rifarà. Todd Pletcher invece si è subito rifatto nelle Forward Gal Stakes G2 con Kauai Katie (Malibu Moon).
Ma a proposito di Kentucky Derby, merita attenzione un'altra storia di cavalli. Uno dei candidati, quantomeno sulla strada per la Classicissima americana, ha iniziato la carriera in Italia vincendo in erba e questa di per se una notizia. Il cavallo in questione si chiama Cerro (Mr Greeley), il quale prende il nome da una frazione sul lago di Laveno Mombello in provincia di Varese, che fu acquistato da emissari del Team Valor in Italia dopo la vittoria al debutto in Giugno a San Siro nei confronti di Peng, per i colori ed il training di Gianluca Verricelli. Ebbene Cerro, allevato in Irlanda ma figlio di uno stallone tosto come Mr Greeley (Gone West) e con mamma da Giant's Causeway (Storm Cat) dunque pedigree completamente USA, pagato da Arturo Brambilla GNS12,000 alle Tattersalls di Ottobre, ha vinto sabato a Gulfstream con modalità interessanti dopo un paio di tentativi sfortunati in erba (uno con attenuanti nelle Pilgrim G3 di Belmont sul pesante). Da un un paio di corse invece, come suggeriva il pedigree, è stato impiegato sul dirt ed il sauro ha ripagato con una crescita interessante.Un terzo al debutto sulla superficie e poi una bella vittoria appunto nella giornata di sabato in una Allowance Optional Claiming sui 1818 metri dotata di $54,500, partendo bene con in sella Javier Castellano (training di Graham Motion) da una gabbia bassa, scandendo il ritmo con passaggi in :23.69, :47.64 ed 1:11.65 per concludere in 1:50:29, battendo chiaramente Sky Captain (Sky Mesa). Il video della vittoria di Cerro cliccando QUI.
Insomma la campagna acquisti in Italia del Team Valor funziona, ed in particolare di Cerro ora ne possiedono una parte il campione olimpionico Michael Phelps ed il suo coach Bob Bowman i quali lo hanno acquistato dopo la penultima uscita. Fatto curioso, i due erano presenti a Churchill Downs il giorno della vittoria di Animal Kingdom (Leroidesanimaux) nel Kentucky Derby G1 e nel secondo nelle Preakness G1 a Baltimora, casa dell'olimpionico. Cerro, anch'esso sauro, cercherà ora di seguirne almeno le orme del campione sempre Team Valor nelle Palm Beach Stakes G3 di Gulfstream il 3 Marzo, e se tutto andrà bene nelle Spiral Stakes G3 di Turfway il 24 Marzo. Solo da li si capiranno le reali ambizioni. Insomma, per ora è una storia ma intanto fa notizia. 
Più tardi vi terremo aggiornati sui risultati di Cristian Demuro che oggi sarà impegnato sempre a Gulfstream Park su due soggetti che debuttano, agli ordini di Bill Mott. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata