Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, marzo 30, 2014

Il bello della domenica irlandese, francese e..spagnola. Noozhoh Canarias verso le 2000 Ghinee, in Irlanda ecco i trials..

Tanti i motivi anche nella domenica straniera di galoppo e motivi a volontà. Partiamo dalla Spagna: Si esatto.. perchè a La Zarzuela, nel Premio Torre Arias, una condizionata sui 1400 metri per i tre anni, abbiamo assistito al rientro della star locale Noozhoh Canarias (Caradak), secondo nel Lagardere G1 di Longchamp ad Ottobre a due anni alle spalle di Karakontie (Bernstein), che a Madrid ha sdegnosamente tritato gli avversari per ben 7 lunghezze di margine sul secondo arrivato candidandosi ad un ruolo di primattore nelle 2000 Ghinee G1 di Newmarket, obiettivo più volte dichiarato dal suo allenatore Enrique Leon (ed i proprietari del Grupo Bolanos Gran Canarias S L) che spera in un terreno buono al Rowley Mile il prossimo 3 Maggio. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Quanto vale uno spagnolo che vince la Classica inglese? I bookmaker hanno fissato a 20/1 nell'antepost la sua chance. Il favorito è ovviamente Australia (Galileo). Il papà di Noozhoh è Caradak (Desert Style), cavallo allevato dall'Aga Khan, vincitore di G1 in Francia per Godolphin e residente per €6,000 presso il Dehesa De Milagro in Spagna. 
A Leopardstown, dopo... l'apertura irlandese della scorsa settimana, sono andati in scena alcuni trials in vista delle Classiche. In quello riservato alle femmine di G3 sui 1400 metri, ha vinto Bracelet (Montjeu) per Padre Aidan (prima vittoria della stagione in Irlanda per il Mago, qualche minuto dopo il trial per i maschi dove era favorito e di cui parleremo sotto) con Joseph O'Brien in sella, che ha rispettato il ruolo favorita battendo bene la Dermot Weld Balansiya (Shamardal) per i colori Aga Khan con al terzo Avenue Gabriel (Champs Elysees) per Paul Deegan. Bracelet con questa vittoria si è guadagnata un taglio nella quota dell'antepost delle Oaks G1 di Epsom e anche delle 1000 Ghinee appunto. La mamma di Bracelet è Cherry Hinton (Green Desert), figlia della campionessa Urban Sea (Miswaki), dunque una mezza sorella di Galileo (Sadler's Wells) e 3/4 sorella di Sea The Stars (Cape Cross). IL VIDEO DEL TRIAL DELLE 1000 GHINEE QUI.
Tra i maschi delle 2,000 Guineas Trial Stakes Listed sul miglio (il terreno era pesante) a vincere è stato stavolta Dermot Weld che ha insellato Go For Goal (Verglas) che aveva in sella Pat Smullen. Il grigione ha battuto di mezza Shining Emerald (Clodovil) e Ebanoran (Oasis Dream). Non una edizione memorabile, il vincitore veniva dagli handicap e nemmeno potrà correre le Classiche in quanto castrone. Grossa delusione per Indian Maharaja (Galileo) rimasto 8° in mezzo al gruppo.. era atteso, magari si rifà alle prossime visto che ha iscrizioni in tutte le Classiche. IL VIDEO DEL TRIAL DELLE 2000 GHINEE QUI.
In Francia tanti spunti arrivano da Saint Cloud dove i 3 anni si sono rimessi in moto: A proposito, Fabre ne ha un paio molto interessanti del Coolmore che hanno debuttato con vittoria qualche settimana fa. Uno si chiama With Rhythm (Thewayyouare) ed è un grigione promettente per i colori del Coolmore (VIDEO VITTORIA QUI), l'altra è una femmina e si chiama Hug And A Kiss (Thewayyouare) sempre per i colori del gruppo Irlandese (VIDEO VITTORIA QUI). Ma parliamo di attualità: Nel Nel Prix Polly Girl ha vinto molto bene Bawina (Dubawi) per i colori Wertheimer et Frere ed il training di Carlos Laffon-Parias. L'altro è  l'Aga Khan Daraybi (Street Cry) sellato da Alain de Royer-Dupre. 
Altre news dall'estero: Richard Hughes, rovinosamente caduto nell'infarto occorso a Mars sabato a Meydan, dovrà osservare qualche settimana di stop per una piccola frattura ad una vertebra come conseguenza della caduta.. non si sarà molto probabilmente per le prime Classiche dell'anno.
Una nota lieta arriva invece sempre dall'Inghilterra con Andrea Atzeni che ha ottenuto una doppietta a Doncaster in sella a Hillbilly Boy (Haafhd) per Martin Smith e con Rudi Five One (American Post) per Robert Eddery. Sarà difficile ripetere le 120 vittorie dello scorso anno, ma Andrea al momento ne ha ben 19 con uno score del 22%...lo scorso anno ha chiuso con uno score del 15%.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata