Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, marzo 29, 2014

#Meydan: African Story quasi a sorpresa nella Dubai World Cup e record della corsa! #Gentildonna piomba anche lei a tempo di record nello Sheema Classic mentre Just A Way vince di 6 lunghezze e mezzo il Duty Free! Ecco il report..

Dubai World Cup Sponsored By Emirates Airline (Group 1) (Tapeta) - $10 milioni - 2000 metri. (VIDEO QUI) Sembrava tutto buio poi, all'improvviso, la luce per Godolphin nella corsa di casa in un convegno che non ha visto mai emergere la giubba blu, a parte nel momento più importante della serata regalando al team di Sheikh Mohammed la settima vittoria nella corsa più ricca del mondo..Tutti a dire povero Sceiccone, ed invece..sull'orribile tapeta (le corse sulla superficie sembrano tutte casuali) AFRICAN STORY (Pivotal), a 13/1, ha vinto con una prova di forza che non ha avuto repliche. E qui spunta un gioco da fare. Trova le differenze! A distanza di qualche anno la foto sembra la stessa, con Mikael Barzalona dritto in piedi ad un portacolori Godolphin. Quella volta fu Monterosso, stavolta Silvestre De Sousa per Saeed Bin Suroor, dritto in piedi sul traguardo in sella ad African Story. Il figlio di Pivotal (Polar Falcon) (24° vincitore di G1 per lo stallone di casa Cheveley), 7 anni e mai una vittoria a questi livelli o che ne potesse far pensare un progresso, ha piegato le velleità di un Mukhadram (Shamardal) quasi commovente per come è andato subito in posizione da una gabbia esterna, per come ha scandito i parziali e per come abbia tentato una resistenza al blue di turno provando a prenderlo a cavallate. Missione fallita, ma riuscita comunque per quello che rappresenta il piazzamento. Terzo è finito a rimorchio Cat O'Mountain (Street Cry), ancora un Godolphin (podio tutto Maktoum tra Mohammed ed Hamdan), e quarto (sigh!) Side Glance (Passing Glance) che noi di Mondoturf avevamo piazzato a 9/1. Quinto...
Akeed Mofeed (Dubawi) e nulla da fare per Ruler Of The World (Galileo) già montato sul finire della curva. L'impero degli Al Maktoum è salvo dagli attacchi della combinazione esplosiva Coolmore-Al Thani! Ma ne vedremo delle belle da qui al resto della storia dell'ippica. Per African Story Meydan è una manna: Primo nel Godolphin Mile nel 2012, quinto lo scorso anno nella Dubai World Cup e primo quest'anno, a 7 anni, con una prestazione davvero notevole come avesse il kerosene nelle vene tanto da aver realizzato il record della corsa in 2m 1.61s (fast by 1.19s). IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Dubai Sheema Classic Presented By Longines (Group 1) (Turf) - $5 milioni - 2400 metri: (VIDEO QUI): Che cavalla! La ferocia fatta cavallo, un trattore che è passato sopra a tutto e a tutti. GENTILDONNA (Deep Impact) ha vinto lo Sheema Classic proprio quando sembrava tutto perso, grazie ad una monta chirurgica di Ryan Moore. La cavalla giapponese era rimasta impacchettata in uno schema che prevedeva vantaggi per Magician (Galileo) ma quando è entrata in retta si è trovata tra i piedi un Cirrus Des Aigles (Even Top), vincitore di questa corsa nel 2012, ancora in formato maxi con Cristophe Soumillon che non ha dato mai spazio al celebre collega e ci mancherebbe. Una lotta forse tra le migliori fruste del mondo. Ai 400 la svolta: Soumillon sbatte la porta in faccia a Moore un paio di volte ma questo non desiste e con una mossa da playstation ferma Gentildonna, sposta all'esterno e questa, manco fosse sul califfone contro delle biciclette, riparte in maniera incredibilmente vigorosa vincendo di 1 e mezzo almeno con una facilità degna del bullo di strada che prende a calci una lattina accartocciata. Sguardo truce di Moore a Soumillon e tempo finale di 2m 27.25s (fast by 3.05s), altro record demolito della corsa.
Incredibile, mai vista una cosa del genere a questi livelli. Terzo il nostro Andrea Atzeni sull'altra femmina Ambivalent (Authorized) per Roger Varian che, quatto quatto e disinteressato delle botte da orbi a pochi metri da lui, ha rifatto lo steccato prendendo la piazza mentre gli altri all'esterno subivano l'onda d'urto della giapponese sudatissima prima della corsa. Una virago, non c'è che dire. Nota a margine: Mars (Galileo) è uscito fuori corsa dopo pochi metri la partenza e si è cappottato contro lo steccato. Per lui un attacco cardiaco improvviso, nulla da fare. Poor Mars! Altra nota a margine: con questa vittoria Gentilonna ha conquistato la somma totale di $15,978,745 in 15 vittorie ottenute in carriera, cioè oltre 1 milione di dollari a corsa! IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Dubai Duty Free Sponsored By Dubai Duty Free (Group 1) (Turf) - $5 milioni - 1800 metri: (VIDEO QUI): Ecco i JAP, di una categoria abbondante. JUST A WAY (Heart's Cry) ha martellato forte sul Duty Free, un vero e proprio numero con in sella Yuichi Fukunaga per Naosuke Sugai con un cavallo che ha demolito il record della corsa di oltre due secondi sbattendo in faccia agli avversari un brillante 1m 45.52s (fast by 3.88s) e sei lunghezze e mezzo di margine nei confronti di Vercingetorix (Silvano), ora non più imbattuto, che nulla ha potuto contro lo strapotere orientale. Al terzo una valida Dank (Dansili), quarto Mshawish (Medaglia D'Oro) mentre nulla da fare, solo sesto, per Logotype (Lohengrin) con in sella Cristian Demuro. Per il figlio di Heart's Cry (Sunday Silence), vincitore di Sheema Classic e unico che è riuscito a battere in corsa Deep Impact, un tesoretto di $6,913,186. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Dubai Golden Shaheen Sponsored By Gulf News (Group 1) (Tapeta) - $1 milione - 1200 metri: (VIDEO QUI): Dichiarato prima, vale doppio. L'aveva detto John Moore: "Non so se Sterling City fa il Tapeta, ma in casa il mio vale una categoria sopra Rich Tapestry". Bingo! STERLING CITY (Nadeem) ha regalato ad Hong Kong (ed a Joao Moreira) il doppio nel convegno della Dubai World Cup G1, compiendo un capolavoro dal centro della pista tenendo a bada il dirimpettaio Rich Tapestry (Holy Roman Emperor ) per una lunghezza di margine. Terzo l'ex italiano, di colori, United Color (Ghostzapper) con un tempo finale di 1m 10.88s (fast by 0.42s). IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Al Quoz Sprint Empowered By IPIC (Group 1) (Turf) - $1 milione - 1000 metri: (VIDEO QUI): Una folgore! AMBER SKY (Exceed and Excel), 5 anni di bestione nella foto sotto, ha piazzato uno sparo da 56 secondi e qualcosa (56.21s (fast by 1.79s) per l'esattezza) facendosi avvicinare solo nella fase finale, tenendo in rispetto Ahtoug (Byron) e Shea Shea (National Emblem) il quale non è riuscito il numero dello scorso anno. NB: Ancora un sudafricano sul podio! Joao Moreira, jockey brasiliano, ha assecondato il suo, è sceso allo steccato in poche battute e ciao ciao a tutti. Si tratta di una bella vittoria per Hong Kong nel nome dell'allenatore cinese Rick Yiu per il proprietario Hung Kam Po. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
UAE Derby Sponsored By The Saeed & Mohammed Al Naboodah Group (Group 2) (Tapeta) - $2 milioni - 1900 metri: (VIDEO QUIAncora una grossa delusione per Godolphin e nulla da fare per Long John (Street Cry). Ha vinto TOAST OF NEW YORK (Thewayyouare), a 12/1, il quale si è presentato con del buono in mano alle spalle di Safety Check (Dubawi) e sul finire della curva lo ha volato per finire con del margine su Asmar (Cape Cross) ed Emirates Flyer (Acclamation) al terzo. Toast in carriera aveva combinato poco, un paio di vittorie a Wolves e nulla più. Sorprendentemente brutto questo UAE DERBY, con tutto il rispetto del team del vincitore..ci mancherebbe (PS: arrivano conferme che Toast verrà supplementato per il Derby di Epsom). Tempo di 1m 57.92s (slow by 1.92s) per il cavallo allenato da Jamie Osborne e con Jimbo Spencer ancora in sella. Quarto per la cronaca Giovanni Boldini (War Front). IL RISULTATO COMPLETO QUI.
DUBAI GOLD CUP G2 (VIDEO QUI) - $1 milione - 3200 metri - erba. Doppietta Halling sul podio. Ha vinto CERTERACH (Halling), un sei anni con mamma da Danehill, che ha regalato all'Irlanda una quota di 35/1 e una vittoria nella World Cup tenendo in maniera stretta su un Cavalryman (Halling) ancora in buona forma, per una incollatura. Terzo ancora un Sudafricano sugli scudi come Star Empire (Second Empire). In sella al figlio di Halling (Diesis) c'era Jamie Spencer ed il tempo finale per il cavallo allenato da Michael Halford è stato di 3m 23.14s (slow by 0.14s). IL RISULTATO COMPLETO QUI
GODOLPHIN MILE G2 (VIDEO QUI) - $1 milione - 1600 metri - Tapeta: Il campione Sudafricano VARIETY CLUB (Var) si è ripreso con gli interessi quanto i detrattori gli avevano tolto dopo il Burj Nahar dove perse solo da una super Shuruq (Elusive Quality), vincendo alla maniera forte il Mile (la prima corsa del meeting di Meydan) partendo da una gabbia larga ma con un Anton Marcus in versione deluxe in sella che ha fatto risparmiare il massimo al suo per tenere qualcosa in serbo nel finale. Il figlio di Var (Forest Wildcat), sei anni e due volte Horse Of The Year in Sudafrica, ha battuto l'altro "SAF" Soft Falling Rain (National Assembly) con al terzo una buona Flotilla (Mizzen Mast) che ha risolto in foto. Deludentissima la Godolphin, solo 8°. Tempo di 1m 37.28s (slow by 1.58s) per il cavallo allenato da Joey Ramsden. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

1 commento:

  1. Questi risultati fanno capire la nullità tecnica di queste corse. Purtroppo i soldi fanno sbagliare anche grandi scuderie come il Coolmore.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata