Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, marzo 03, 2014

Il bello della domenica. A Capannelle Saint Bernard bene al rientro con obiettivo Francia. Roma e Pisa, ecco i 3 anni

Si ricomincia. La domenica appena trascorsa su più tavoli ci regala spunti di cui parlare. A Capannelle c'è stata il ritorno con vittoria per Saint Bernard (Three Valleys), secondo di Di Capua G1 lo scorso anno e vincitore del Premio Ribot G2 la scorsa stagione, che ha vinto in maniera confortante sui 1600 metri del tracciato di Roma su terreno pesante, ma vergine. Il 5 anni da Three Valleys (Diesis), allevato dalla Grundy Bloodstock, ha goduto di un percorso vicino alla testa con Candiani Street (Mujahid) che ha imbastito una andatura di comodo prima di fare la retta tutta in progressione. Saint Bernard si è accodato e nelle mani di Gabriele Bietolini ha scelto una corsia interna per emergere di mezza lunghezza, nonostante i 3 chili e mezzo di sovraccarico. IL VIDEO DEL PREMIO ZAFONIC QUI
L'obiettivo........... a lungo termine, potrebbe essere il Vittadini G2 ma rientrare così presto apre a più interpretazioni. La più plausibile riguarda un viaggio in Francia per tentare quello che è l'unico obiettivo sul miglio a stretto giro ed è l'Edmond Blanc G3 di Saint Cloud l'8 Aprile prossimo. Saint Bernard è stato pagato €18,000 alle SGA Selected Sale, è prodotto di Savignano (Polish Precedent) già madre di Momix (Selkirk) della immediata famiglia di Field Of Hope (Selkirk), riproduttrice di livello e madre di Olympian Odyssey (Sadler’s Wells) terzo di Ghinee inglesi e recentemente madre di uno yearling sauro da Galileo acquistato per 650,000gns al Book 1 delle Tattersalls October Yearling Sale dalla Blandford Bloodstock. Savignano ha anche un due anni da Jeremy (Danehill Dancer), acquistato per 30,000 guineas dal Book 2 delle Tattersalls October Yearling Sale ed è in training da Richard Hannon.
Nel Torre Astura sempre di Roma, condizionata in all weather, abbiamo visto un Sole Marino (altro Three Valleys) in ottima condizione fisico agonistica. Questa è una corsa che può preparare al Premio Pisa Lr del 23 Marzo prossimo come fece lo scorso anno Gordol Du Mes poi vincitore a San Rossore, ed il grigio da Three Valleys (Diesis) allevato dalla famiglia Luciani ha superato l'esame in maniera brillante battendo Giant Diamond (Diamond Green). La mamma di Sole Marino, Yaldas Girl (Unbridled's Song) dalla quale ha preso il mantello canuto, ha un foal da Blu Air Force (Sri Pekan). IL VIDEO DEL TORRE ASTURA CLICCANDO QUI.
Stessa cosa ha fatto Laguna Drive (Aussie Rules) a San Rossore nel Rook, tradizionale trial toscano verso il Pisa ma in generale come primo approccio verso il Parioli G3, che ha vinto molto bene, per un paio di lunghezze di margine rispetto all'ex Botti Tale Hitchcock (Blu Air Force), con Mujas (Mujahid) al terzo. Laguna Drive era stato pagato €25,000 dalla Effevi alle SGA Selected Sale, e lo scorso anno è stato secondo nel Rumon di Priore Philip (Dane Friendly). IL VIDEO DEL PREMIO ROOK QUI.
Sui 1800 del Free Handicap, ops del Premio Optional a Capannelle, un altro grigio è emerso, con Makarenko (Verglas) che dopo aver vinto a Napoli andando in avanti di lena buona, ha vinto ancora sui 1800 metri di Roma. Battuto un buon Zamuja (Mujahid) per mezza lunghezza. La mamma è Super Tassa (Lahib), vincitrice di Yorkshire Oaks G1, che ha 18 anni ed un due anni da Observatory (Desert View). IL VIDEO DELL'OPTIONAL QUI.
A Roma c'era anche il Donatello, una volta prestigiosa corsa che lanciava promettenti tre anni verso le Classiche (ma forse l'ultimo buono a vincerlo fu Tisserand) e che stavolta ha laureato un cavallo bello che ha risolto con bella azione. Si chiama Kaspersky (Footstepsinthesand) che è andato in scia di Company Of Ring (Windsor Knot) e lo ha sopravanzato per vie interne. Era solo un debutto certo, ma la sensazione è che sia un discreto performer. La mamma è Croanda (Grand Lodge) che fa parte di una famiglia fertilissima in Italia. Della sua produzione menzioniamo Occhio Della Mente (Le Vie Dei Colori), terzo di Premio Roma, poi Malagenia (Whipper) ed Icebreaking (Elusive City), vincitrici di Pattern e piazzata Classica. La seconda mamma è Croa (Alzao), già madre di Cronsa (Martino Alonso), della famiglia della buona Cromac (Machiavellian), madre anche di Lodovico Il Moro (Shamardal), Rockmaster (Galileo), mentre le radici ancora ben assestate riguardano Claba di San Jore (Barathea) e dunque Awelmarduk (Almutawakel), Crackerjack King (Shamardal), Jakkalberry (Storming Home). Croanda ha un due anni da Iffraaj (Zafonic) e una yearling femmina da Duke Of Marmalade (Danehill). IL VIDEO DEL DONATELLO QUI.

1 commento:

Commenta qui

Ricerca personalizzata