Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, settembre 09, 2012

Cool Wave fuga nel Bessero, Sandreamer di un baffo nell'Eupili. A Roma rientro ko di Vedelago, ok Quiza...che guarda all'Opera di Longchamp

Le femmine di scena a San Siro nelle due Listed di giornata. Nel Bessero, 1600 metri per tre anni e oltre, è riuscita alla perfezione la fuga in avanti dell'allieva di Bruno Grizzetti Cool Wave (One Cool Cat) che ha tenuto fin sul palo respingendo l'affondo finale di Paris to Peking, la quale aveva per l'occasione Mirco Demuro. Terza Killachy Loose e fuori quadro la rientrante Last Night Show. Video del Bessero QUI
Per le due anni sulla velocità a disposizione l'Eupili lr con corsa combattutissima che ha visto prevalere l'Oasis Dream di Mick Channon Sandreamer di una sola corta incollatura, dopo feroce testa a testa sulla romana Grand Treasure, che ha tentato la carta dell'attesa andando vicinissima alla vittoria dopo scatto folgorante. Terza Girl Of The Rain calata nel finale. Video dell'Eupili QUI
A Capannelle si sono visti invece rientri di lusso. Deludente purtroppo quello di Vedelago decisamente fuori quadro, ha chiuso solamente al quarto posto dopo aver gravitato in 4° posizione e senza riuscire mai a migliorarla... Troppo brutto per essere vero, predisposti subito esami veterinari di cui vi daremo conto nei giorni prossimi.. Sarà sicuramente da rivedere. La corsa è andata a un ottimo Super Test (Altieri) migliorato tantissimo nella stagione. Il video della corsa QUI
Non ha deluso invece la femmina di Riccardi Quiza Quiza Quiza (Golden Snake) che ha vinto e convinto nel suo rientro battendo di 3/4 una coraggiosa Valvibrata e terza Etoile d'Argent. Il video della corsa QUI.
Buona almeno lei, sebbene i 1800 le siano corti, abbia oramai 6 anni, e la stagione sarà lunga. La cavalla di Riccardo Cantoni ha come opzioni immediate in attesa di un invito in Oriente, l' Archidamia (Lr) il 30 Settembre, l'Opera G1 a Longchamp G1 il 7 Ottobre (ma senza fare l'Archidamia), il Lydia Tesio G1 il 24 Ottobre con Archidamia di mezzo. Le iscritte dell'Opera QUI

8 commenti:

  1. gran bel rientro di VEDELAGO, complimenti al team.
    quei pochi che ancora puntavano 2 euro sulle corse italiane adesso saranno scappati tutti.

    RispondiElimina
  2. come al solito la codardia di non firmarsi, almeno un pò di creanza.
    Comunque, intervengo a difesa della situazione. Vedelago ha deluso, e capisco chi ha perso scommentendoci, quindi se parla con il biglietto in tasca la capisco, ma le passerà.. Chi segue le corse dei cavalli sa benissimo che sono cose che possono succedere. Mi vuoi dire che è stato fatto apposta farlo arrivare così? Le ricordo che in Italia non esiste Betfair per bancare, ed il team non è di quelli che fanno queste cose anche se qualcuno gode nel perdere, così da poter dire che sono tutti ladri. Anzi, le dirò di più, molti sperano proprio di non vincere, altrimenti non sanno con chi prendersela.
    Ieri, al signor polito ed al signor brotto mancava solo l'estrema unzione al tondino. erano attoniti, distrutti, perchè neanche loro si spiegavano una prestazione del genere. Va bene il caldo, la preparazione non al top, ma non era quello il discorso. Il cavallo non è andato e basta. Le assicuro che avevano più lòoro a cuore le sorti di vedelago, che lo hanno accudito per passione e non per soldi.
    Ma voglio capire una cosa. Pensa che se il team avesse saputo di una prestazione così opaca l'avrebbe presentato in corsa Vedelago? Il cavallo A) non era a corto di condizione B) non aveva problemi alle articolazioni C) non era la sua prestazione. Qualcosa è successo, ricordo come i cavalli non siano macchine e anche queste possono rompersi in gara, figuriamoci un cavallo da corsaa.
    Ma fa comodo puntare il dito evidentemente. So benissimo che il circo delle corse dipende esclusivamente dalle scommesse, e gli scommettitori vanno preservati e tutelati, ma sono ben altri i contesti da condannare. La mancanza di buon senso e il non voler andare al di là del proprio naso (ergo mancanza anche di cultura della sportività ippica) ci ha distrutto.

    RispondiElimina
  3. SONO D'ACCORDO CON TE GAB, LAMENTARSI DEL RIENTRO DI VEDELAGO E' ASSOLUTAMENTE INUTILE ANCHE PER CHI HA IL BIGLIETTO IN TASCA (ANCHE IO OVVIAMENTE) E VUOL DIRE ANCHE MANCARE DI CULTURA IPPICA CHE E' FONDAMENTALE.
    ALLORA DOVRESTE LAMENTARVI TUTTO L'ANNO VISTO CHE FAVORITI AL 30% PERDONO TUTTI I GIORNI E LI' SI CHE CI SAREBBE DA PARLARE VISTO CHE NON TUTTI I TEAM SONO COME QUESTO DI VEDELAGO, SFORTUNATAMENTE AGGIUNGO.
    LO SCOMMETTITORE VA PRESERVATO E NON C'E' DUBBIO MA CHIARENDO COME CERTAMENTE AVVERRA', ALMENO IN QUESTO CASO, QUALI SONO STATE LE CAUSE DI QUESTA PRESTAZIONE OPACA .
    A MIO PARERE IL CAVALLO SEMBRAVA COMUNQUE PRONTO DI CONDIZIONE PER UN RIENTRO PERO' IN CORSA NON E' MAI RIUSCITO A STENDERSI COME SA FARE.
    COMPLIMENTI AL MIGLIORATO SUPER TEST CHE AHIME AVEVO APPOGGIATO A MERANO (SFORTUNATO) E PURTROPPO NON IERI.

    RispondiElimina
  4. qui non si fa riferimento alla mala fede, ma al totale dilettantismo e pochezza della gente ippica in italia, esclusi i sig.ri BOTTI ovviamente.
    qui non serve un killer, questi si suicideranno con le loro mani.
    ERMANNO

    RispondiElimina
  5. Polito e Brotto sono gli uomini di Tony Bin, Arc de Thriomphe 1988... Se questi sono dilettanti...

    Non sono certo io quello che deve fare l'avvocato difensore ma qui basta che un favorito a 3/10 faccia flop e si svegliano tutti i qualunquismi del mondo. Lo specchio del paese...

    P.s. I signori Botti sono chiaramente i numeri uno, non ci piove. Mi sembra pero' che ieri Silent Killer (1.13 al Tot) abbia vinto per grazia ricevuta e Last Night Show (a 3/5) sia finita ben battuta.

    E allora? Dilettanti e incapaci pure loro?

    Maddai, su... Son cavalli, mica macchine (e spesso pure le macchine si spaccano), e soprattutto son ben altre le porcate che ci tocca vedere


    Rp

    RispondiElimina
  6. Rp tu mi piazzi un calcio di rigore...tony bin??
    ma se questi non ci avevano capito un benemerito c......!!
    ci hanno messo un anno per capire che era un crack, gli facevano fare il bilancino di ALEX NUREYEV....dai non scherziamo
    Ermanno

    RispondiElimina
  7. TUTTE LE GRANDI SCUDERIE HANNO AVUTO UN FAVORITO AL 30% O MENO CHE PRIMA O POI HA PERSO, MA NON BISOGNA FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO. ONESTAMENTE ANCHE IO NON CREDO SEMPRE ALLE TESI ADDOTTE DAI TEAMS QUANDO I LORO STRAFAVORITI PERDONO MA I CASI SONO DIVERSI E SOPRATTUTTO LE LEGGI SONO DIVERSE.
    SE CI TROVASSIMO AD ESEMPIO A HONG KONG CHIUNQUE INDISTINTAMENTE (GRANDE O PICCOLA SCUDERIA) SAREBBE COSTRETTO A SPIEGARE A PUBBLICO E COMMISSARI LA DEFAILLANCE DEL PROPRIO ALLIEVO E LA VALUTAZIONE DELL'EVENTUALE SANZIONE SI POTREBBE FARE SUI DATI CERTI PRESENTATI.
    PURTROPPO PER NOI IN ITALIA IL GIOCATORE NON E' TUTELATO PER QUESTO DICO CHE NON SI PUO' ADDITARE AL GRAN CAVALLO CHE PERDE LA RESPONSABILITA' DI UN SISTEMA CHE NON FUNZIONA.

    RispondiElimina
  8. Leggo solo ora del presunto calcio di rigore Tony Bin.

    Ho scritto Arc 1988, e non Gran Criterium 1985. Quando Tony fu terzo dopo percorso all'assalto e l'allora maggiormente stimato Alex solo ottavo.

    Alex Nureyev nasceva da Nureyev e una figlia di Secretariat. Nobilta' a piene mani, chiaro che nelle intenzioni era il puledro che faceva sognare. Tony Bin aveva come padre lo sventurato Kampala, gia' spedito in Nuova Zelada,e Giampiero Brotto lo porto' a casa per 3.000 ghinee, un brutto anatroccolo che al massimo avrebbe potuto essere un buon routinier.

    Secondo te, su chi dovevano puntare a 2 anni?

    Tony comunque non fece MAI il bilancino di Alex Nureyev, vero che corse il Gran Criterium in appoggio, ma poi inizio' la sua strada e tutti si accorsero che gran cavallo fosse quando' arrivo quarto sfortunato nel Derby. Da quel giorno l'allora ragazzo Gigino Polito fu il work rider di Tony Bin.

    Chiamali dilettanti o incapaci se vuoi, io li chiamo con altro nome (e mettiamoci ovviamente assieme Luigi Camici). E non scordero' mai le emozioni che mi hanno regalato nei due Arc disputati.

    Questa è storia, quindi, tira pure il tuo calcio di rigore ma cerca di non mandarlo in tribuna.

    E comunque la storia ippica è piena di "incomprensioni". O forse Sirlad/West In non è un altro caso eclatante. Oppure Aidan O'brien indovina sempre e subito quale è il campione?

    Dai, non scherziamo lo dico pure io

    Rp

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata