Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, febbraio 25, 2014

Johnny Murtagh appende la sella al chiodo. Il 43 enne jockey irlandese dedicherà il 100% al ruolo di allenatore..

Alllenatore a tempo pieno. Sarà questo il nuovo ruolo di Johnny Murtagh che nelle scorse ore, quasi a sorpresa, ha annunciato a tutti i media di aver appeso ufficialmente la sella al chiodo per dedicarsi e concentrarsi di più sull'attività che più gli sta a cuore in questo momento e che già gli ha dato qualche soddisfazione nella stagione appena trascorso. Il jockey, pardon ex jockey, 43 anni, nel 2013 ha vissuto una seconda giovinezza in sella grazie alle affermazioni con Novellist nelle King George VI and Queen Elizabeth Stakes G1 e 4 vittorie nel Royal Meeting 2013, con punta di diamante nelle King's Stand di Sole Power senza dimenticare l'ultima Classica vinta su Chicquita nelle Oaks G1, la Sprint Cup G2 di Gordon Lord Byron e quella da allenatore/fantino con Royal Diamond nella Long Distance Cup G3 per Andrew Tinkler, il proprietario che ha dato il la alla sua nuova carriera da allenatore. 
Murtagh, in una carriera durata 26 anni (compirà 44 anni il 14 Maggio) ha vinto in Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Hong Kong, Canada. In termini di successi 3 Derbys, 4 Irish Derbys, 5 Gold Cup incluse due magnifiche con Yeats, un Arco con Sinndar nel 2000 e per 5 volte è stato Irish Champion jockey. Ha vinto la prima corsa nel 1987, è diventato stable jockey di John Oxx nel 1992 ed in 11 anni di collaborazione con il trainer di base al Curragh ha vinto 18 G1 per i colori dell'Aga Khan e la magnifica suite di affermazioni con Sinndar e le vittorie nel Derby inglese, irlandese e l'Arc. Ha vinto tutte le classiche irlandesi, 2 volte le 2000 Ghinee inglesi e altri due Derby di Epsom con High Chaparral nel 2002 e Motivator nel 2005, nel 2008 è diventato prima monta del Coolmore con i quali ha vinto 19 corse di G1, mentre nel 2009 sono state 10. Nel 2010 il ritorno in Irlanda e il ritorno con Oxx e l'Aga Khan. Dopo 5 anni di collaborazioni con Tommy Carmody al Curragh, Murtagh ha preso la licenza lo scorso anno sellando Royal Diamond e Belle de Crecy a grandi livelli. "We have a lot on this season, with 24 new stables here and 45 horses riding out. I didn't want to give riding 30 per cent and training 70 per cent. All my life it has been 100 per cent or nothing." le sue parole al Racing Post. Raccontate secondo voi qual è la vittoria più bella di Johnny Murtagh.

2 commenti:

  1. la vittoria a epsom con sinndar è stata la sua rinascita.aveva problemi di alcolismo e si era quasi ballato la carriera.la vittoria nel derby lo ha fatto rinascere.buon fantino,di spinta come piacciono a me,anche se non uno dei miei preferiti.lo seguirò come trainer,perchè credo che sarà bello velenoso..già quest'anno ha detto che su 45 cavalli in allenamento 20 sono puledri..
    buona fortuna a "braccio di ferro"
    rotsh

    RispondiElimina
  2. grande johnny !!!
    eccezzionale nei finali testa a testa.....tante vittorie con un altro non sarebbero state tali.

    good luck )))
    lucio

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata