Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, dicembre 18, 2011

World Report: Sudafrica, Variety Club vince le Ghinee; What a Winter batte Ebony Flyer

L'inverno "in the Cape" è iniziato. Si avrà il culmine il 29 gennaio prossimo con il J & B Met preceduto dalle aste Cape Premier Yearling Sales di un paio di giorni in precedenza, con il meglio del mercato sudafricano tra gli yearlings. 
Ma intanto, l'inverno è ufficialmente entrato nel vivo ieri pomeriggio a Kenilworth con un convegno di spessore. Da vedere c'erano le Cape Guineas G1 sul miglio, dunque le 2000 Ghinee locali, le Diadem Stakes G2 per i velocisti di tre anni ed oltre e poi le Victress Stakes G3 sui 1800.
Parliamo della Classica, con Variety Club (Var) che ha rappresentato al meglio la forma locale, concludendo con 3 lunghezze e mezzo di margine nei confronti di Silver Flyer (Silvano), il favorito di Mick de Kock che veniva da Johannesburg e da una vittoria in canter in G2. Terza è finita la femmina Princess Victoria (Victory Moon) la quale aveva vinto le "sue" Ghinee un paio di settimane fa, ma non convincendo del tutto gli addetti ai lavori, confermando comunque il suo spessore più che discreto, ma non abbastanza per battere i maschi.
Comunque, Variety Club entra di diritto nella storia Classica del Sudafrica, affiancando il proprio nome affianco quello di  Jet Master, Captain Al, Horse Chestnut e Jay Peg. Nella storia anche il suo allenatore Joey Ramsden, alla prima vittoria Classica. La giubba del Campione è quella di Ingrid e Markus Jooste, scuderia in formissima nel periodo. Variety Club aveva da dimostrare di saper tenere la distanza, dopo la vittoria nelle Matchem Stakes G3 in Ottobre e nella Selangor Cup G2 proprio a Kenilworth Old Course. Lo score del vincitore parla ora di 6 vittoria in 9 uscite per circa 2 milioni di Rand guadagnati in corsa. 
Acquistato per R425,000 alle Equimark Vintage Yearling Sale, il maschio è il quarto vincitore di G1 per lo stallone dell'Avontuur Stud Var (Forest Wildcat), che in corsa è stato un campione dello Sprint. Variety Club allevato da Anton Shepherd fa parte di una diffusissima famiglia Classica che si è sviluppata in Sudafrica.
Prima delle Ghinee però c'erano da vedere le Diadem con Ebony Flyer (Jet Master) sui 1200 metri, ma la mastodontica femmina del Team Valor si è dovuta inchinare ad un tostissimo What A Winter (Western Winter) che ha preso lo steccato e non lo ha mollato più, finendo alla grande.
Nelle Victress Stakes G3 ha vinto Super Elegant (Daylami), che non è di Antonino Bosco, ma una femmina di tre anni diventata la prima Stakes winner in Sudafrica per Daylami (Doyoun) in Sudafrica, provvedendo di far tesoro del peso che riceveva dalle anziane, battendo la favorita Beach Beauty (Dynasty) per tre lunghezze e mezza. 
Il padre della vincitrice è Daylami appunto, il quale era stato ritirato originariamente al Gilltown Stud, dopo una carriera con 7 vittorie al massimo livello comprese Poule d’Essai des Poulains, King George VI and Queen Elizabeth Stakes, Breeders’ Cup Turf, e con una carriera in razza dove ha prodotto Grey Swallow (Irish Derby G1) e il campione italiano Voila Ici, ma poi anche il campione sugli ostacoli Zaynar. Nel 2006 era stato a far lo stallone presso il Riethuiskrael Stud in Sudafrica dal 2006 ed è poi tornato in Irlanda al Coolagown Stud nel 2010.
Nelle foto: sopra Variety Club, sotto What a Winter con dietro Ebony Flyer e qui sopra c'è Super Elegant

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata