Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, dicembre 03, 2011

Finale alle December. Tartan Bearer in Turchia, Total Gallery in India

Giorno finale delle Tattersalls December Sale in tono minore, ma con un paio di soggetti acquistati per farne dei prospetti di stalloni. Ultima sessione con 129 lotti venduti per gns868,200 ma è la statistica complessiva delle December che ci interessa con 629 venduti per gns44,121,500 per un globale +28% rispetto al 2010. La media è aumentata del 31% con i prezzi mediani in aumento del 24% rispetto al 2010. Parliamo di cavalli. Top Price della sessione è stato Tartan Bearer (Spectrum), secondo di New Approach (Galileo) nel Derby di Epsom G1 2008 è stato acquistato da Omer Halim Aydin per 50,000 guineas e molto probabilmente andrà a fare lo stallone in Turchia. Il fratello pieno di Golan, vincitore delle 2000 Ghinee G1, poteva andare in Libia, dopo una sfida a colpi di bid tra i fratelli Ashaab e l'acquirente finale. Di Tartan Bearer ricordiamo il fisico statuario, e poi a livello di competizione un terzo nell'Irish Derby G1, il secondo nelle Prince Of Wales’s Stakes G1 e nelle King George VI and Queen Elizabeth Stakes G1. 
Il secondo prezzo più alto comunque lo ha realizzato una femmina, Dead Cool (Kyllachy), figlia della Campionessa Dead Certain (Absalom) che era 21enne quando diede alla luce Dead Cool presso il Cheveley Park Stud dallo stallone di casa Kyllachy (Pivotal). E' andata a 38,000gns pagati da Mark Crossman, manager di Khalifa Dasmal (colori di Shaamit (Mtoto) nel Derby 1996 e Dream Ahead (Diktat) recentemente). E proprio con in mentre Dream Ahead è stata acquistata Dead Cool, che ha pedigree giusto per uno stallone del genere, velocissimo nel sangue di entrambi. Forse pure troppo. Ma probabilmente resterà in allenamento un altro anno.
Terzo prezzo più alto per Total Gallery (Namid), vincitore del Prix de l’Abbaye G1 a Longchamp andrà invece in India, dopo l'acquisto da parte della Centaur Bloodstock di Ian Deane per conto del Badal Stud che si trova nel Punjab (Chandigarh). Il figlio di Namid (Indian Ridge), pagato 32,000gns, vinse lo sprint nel 2009 sotto il training di Stan Moore ed ha collezionato in carriera 6 vittorie per £417,000. Successivamente fu acquistato da Sheikh Fahad, ma è riuscito a vincere solo una piccola corsa a Moulins in Aprile, quando era allenato da Mikel Delzangles. Andrà in razza in un allevamento che ha tra gli stalloni anche un certo Sussex, un figlio di Danehill (Danzig) e Oh So Sharp (Kris), vincitrice di triple crown femminile, che non ha mai corso ed è entrato in razza in India (ed ha prodotto poco o niente). 
Tra gli altri prospetti stallonieri, ricordiamo l'acquisto in forma privata di Needwood Blade (Pivotal), andato in Egitto.
Nell'altra tabella a lato, trovate gli acquirenti globali delle December in ordine di soldi spesi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata