Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, dicembre 05, 2011

Meeting di Siracusa. Aretuseo ad Aquila d'Oriente, Nastro D'Oro a Douce Vie

Sabato 3 Dicembre è andata in scena la prima giornata del meeting di Siracusa che avrà in giovedì 8 Dicembre la seconda puntata con Listed interessantissime. Sabato intanto, nel Criterium Aretuseo Lr sul miglio ha vinto Aquila D’Oriente (Dubawi) che ha trovato pronto il suo black type, grazie alla confidenza mostrata da Fabio Branca che le ha dato un percorso facile, per venire a concludere facile sulla locale Ideal Coco (Orpen) di una lunghezza e mezzo. Mentre la terza arrivata è Motheeba (Mustanfar), pagata 2,000gns recentemente alle Tattersalls Autumn Horses in Training Sale dopo una carriera ricca di nulla di fatto, e dopo che la scorsa settimana ha vinto una reclamare sullo stesso tracciato. Aquila D’Oriente, dopo una riserva non raggiunta da yearling alle selezionate (€49,000) corre per i colori della famiglia Luciani, che ne sono anche gli allevatori ed ha catturato quel neretto che potrà servirle in chiave allevatoria, anche se poi ha una famiglia notevole alle spalle. Si tratta di una mezza sorella di Figli Fanesi (Tiger Hill), e la mamma è Fanofadiga (Alzao), che in corsa ha vinto sei corse ed è mezza sorella del campione internazionale e stallone Falbrav (Fairy King).
Ma i Botti non si sono fermati ad Aquila, e nemmeno Fabio Branca che hanno replicato nel Nastro D’Oro di Sicilia Lr, con il favorito Douce Vie (Desert Prince). Il cinque anni da Desert Prince (Green Desert), ha battuto Delrock (Rock Of Gibraltar) e Passaggio (Exceed And Excel), regalando alla Effevi la 14° Listed dell'annata. Allevato da FLC Purosangue, la mamma è Ellendellendoo (Ela-Mana-Mou), madre di altri 5 vincitori.
La domanda che vi poniamo è: Cosa ve ne sembra del meeting messo in scena dall'Ippodromo del Mediterraneo nella sua interezza? 

13 commenti:

  1. IO DICO CHE IL MEETING DI SIRACUSA SI E' RITAGLIATO UNO SPAZIO IMPORTANTE NELL'AMBITO NAZIONALE, E'UNA GRANDE SFIDA PER GLI OPERATORI LOCALI ED OFFRE ANCHE, DA QUEL CHE HO SENTITO DIRE, STRUTTURE ADEGUATE.
    PERO' DEVO ANCHE AFFERMARE CHE GLI OPERATORI DELL'IPPODROMO PARTENOPEO SONO MOLTO "GELOSI" DELLA SITUAZIONE ESSENDO CHE ENTRAMBE LE SOCIETA' FANNO CAPO AD UN'UNICA GESTIONE, INFATTI NONOSTANTE IO SONO NAPOLETANO DICO CHE COSI COME E' ADESSO ANCHE CON LA PISTA GRANDE E SOPRATTUTTO QUELLA DRITTA L'IPPODROMO DI AGNANO E' DI MOLTO INFERIORE A QUELLO DEL MEDITERRANEO.
    INOLTRE LO SPOSTAMENTO DELL'UNIRE(LISTED) NEL MESE DI LUGLIO TESTIMONIA LA VOLONTA' DI NON INTRALCIARE I PIANI DI ENTRAMBI GLI IPPODROMI MA FATEVI UN GIRO AD AGNANO DI QUESTI TEMPI...

    RispondiElimina
  2. e poi ci ritroviamo con l'ippodromo di napoli che propone premi talmente tanto bassi da non giustificare la trasferta per i propri cavalli!!!!

    RispondiElimina
  3. Che basterebbe al massimo una giornata (l'8 dicembre).

    Che di listed nel panorama nazionale ne abbiamo veramente troppe e ne andrebbero tagliate almeno la meta' e ovviamente 4 o 5 listed (quante sono? non me lo ricordo) a Siracusa sono esagerate.

    RispondiElimina
  4. ma come si fanno a mandare tutti quei soldi a siracusa e lasciare napoli con premi talmente tanto ridicoli??? andare a napoli da roma costa 160 euro, più l'artiere e la monta del fantino!!! ma fatela finita con questi insulti verso i proprietari!!!! infatti i responsabili di siracusa sono gli stessi di napoli, evidentemente i loro interessi...

    RispondiElimina
  5. dare a siracusa tutti quei soldi è scandaloso. è una gestione come al solito all'italiana delle cose. basterebbe una giornawta, di vera qualità. come ogni anno le femmine rasentano il valore 100 di IF, valido per un piazzamento in una llisted normale. è un modo di fare distributivo. non ce l'ho con siracusa, che è un movimento che potrebbe anche esistere perchè i cavalli ci sono ed il movimento pure, ma le listed....sinceramente, non valgono quello che vorrebbero far valere..

    RispondiElimina
  6. ma avete visto i premi di dicembre a napoli e roma??? due ippodromi importanti con premi ridicoli!!! i proprietari non possono diminuire i costi delle pensioni ed in più hanno diminuito i premi da 3400 euro e pertanto i cavalli italiani non possono più accedere al premio aggiunto del 50%.

    RispondiElimina
  7. NAPOLI CON LA PISTA CHE HA (DRITTA) LA POSIZIONE GEOGRAFICA NON TEME NESSUN CONFRONTO, IL PROBLEMA E LA GESTIONE CHE PENALIZZA L'IPPODROMO PARTENOPEO PER FAVORIRNE UN ALTRO (SIRACUSA). IL DIRIGENTE SICILIANO PREFERISCE TRASCORRERE LA DOMENICA A CASA, DA CIO' SI EVIDENZA L'ABBANDONO IN CUI VERSA L'IPPODROMO DI AGNANO GALOPPO. IPPODROMO IN CUI NON MOLTI RICORDANO CHE ERA IL TERZO D'ITALIA, IN CUI SI EFFETTUAVANO PERSINO LE CORSE IN SIEPI, DOVE SONO GLI OPERAI CHE TRA UNA CORSA e L'ALTRA RIMETTEVANO A POSTO LA PISTA?

    RispondiElimina
  8. sono d'accordo, napoli rappresenta un polo importantissimo per noi romani, un ippodromo cruciale penalizzato da un dirigente che ha spostato gli interessi a siracusa!!!!

    RispondiElimina
  9. concordo con l'ultimo commento. Napoli meriterebbe di meglio, sarebbe perfettamente complementare a Roma con le riunioni invernali (quando capannelle corre sulla all weather) e l'estate (quando capannelle è chiuso). Siracusa un movimento a parte, ma sinergico al resto d'Italia. In toscana lascerei solo Pisa mentre grosseto aprirei solo d'estate, al nord terrei Milano e Varese e basta. L'italia che galoppa così avrebbe il suo motivo. Magari tagliacozzo una decina di giornate e basta...
    Il trotto? lo cancellerei dal palinsesto, sono arroganti e presuntuosi. vogliono, senza dare nulla in cambio al sistema.

    RispondiElimina
  10. Arroganti e presuntuosi quelli del trotto? De gustibus... Perche' cosa da' il galoppo oppure le corse in ostacoli al sistema, visto che sono rimasti in quattro gatti?

    O non è forse presunzione tenere aperto al galoppo un ippodromo fatiscente come Napoli?

    E Siracusa a cosa sarebbe sinergico? Quando ci vogliono due giorni per raggiungerlo da Pisa?

    RispondiElimina
  11. parliamoci chiaro, siracusa è lontano da tutti gli ippodromi più importanti, quindi raggiungibile solo nelle giornate di gran premi; questo significa semplicemente creare una struttura chiusa dove i siciliani fanno tutto quello che vogliono, mentre negli altri ippodromi esiste il VALORE SPORTIVO del CONFRONTO tra la forma romana, milanese, toscana e napoletana!!! meditate signori dirigenti, o semplicemente signor dirigente, dell'ippodromo di napoli... io un po' mi vergognerei!!!!

    RispondiElimina
  12. Si, arroganti e presuntuosi. Naturalmente si generalizza e si rischia di fare di tutto l'erba un fascio. Molti del settore trotto, hanno la presunzione di pensare che gli si debbono soldi, solo perchè esistono. in realtà, non sono così disfattista sul fatto che non ci sono soldi. qualcuno chiuderà, è chiaro, ma solo così si azzera un sistema. che rimangano solo le vere professionailità. e che il sistema tv funzioni veramente, che ci sia un ufficio stampa in grado di veicolare le informazioni giuste e nel momento giusto. io la vedo così

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata