Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, febbraio 24, 2013

America News: Orb vince le Fountain of Youth, presi 50 punti! Ecco come sarà la strada verso il Kentucky Derby dal 2013..

Ed ora un pò d'America, sulla strada per il Kentucky Derby G1 da $2 Milioni, ma con in palio l'immortalità. Da vedere questa settimana a Gulfstream le Fountain of Youth Stakes G2, a vincere è stato Orb (Malibu Moon) il quale con un gran finale ha battuto il favorito ed atteso Violence (Medaglia d’Oro), che non è così riuscito a mantenere l'imbattibilità e subendo (notizia di domenica 24 Febbraio ndr) la frattura di un sesamoide, riscontrata in seguito. Il video della corsa QUI.
Orb, nella foto di Adam Coglianese, è un cavallo tutto fatto in casa per la connection Stuart S Janney III LLC & Phipps Stable allenato da Claude R McGaughey III e montato da John Velazquez e tra l'altro, piccola curiosità, ha un pedigree molto interessante nella sezione femminile. La terza mamma è Steel Maiden (Damascus), molteplice vincitrice a livello di Stakes, la quarta mamma è Laughter (Bold Ruler), riproduttrice di successo (è mamma di Private Terms), ma soprattutto è per 3/4 sorella della incomparabile ed inarrivabile Ruffian (Reviewer). Comunque, Orb (pagato $1700 da weanling), ha sfruttato una frazione eccessiva di quelli davanti ed ha colto stanco il favoritissimo, vincendo la prova che metteva in palio $240,000 (con l'ex italiano Cerro solo sesto, lontano dai primi), ma soprattutto 50 punti utili sulla strada della classicissima americana. Da quest'anno infatti Churchill Downs ha istituito un sistema di attribuzione punteggio utile per entrare nello schema dei 20 per il Kentucky Derby G1 del 4 Maggio prossimo. Il punteggio ha rimpiazzato il vecchio processo di attribuzione che prevedeva le somme vinte nelle varie prove Graded. La vittoria nelle Fountain of Youth valeva 50 punti e Orb li ha guadagnati. Ma non è tutto, seguiteci cliccando qui sotto......
 A Fair Grounds ancora sorprese nelle Risen Star Stakes G3, vinte inaspettatamente da Ive Struck a Nerve (Yankee Gentlemen) per Keith Desormeaux ed i colori della Big Chief Racing LLC, con in sella James Graham. Attualmente, sulla strada per il Kentucky Derby, è proprio quest'ultimo ad essere in vantaggio con 51 punti. Perchè le Risen Star valevano 50 punti, e prima ancora aveva guadagnato 1 punticino nelle Lecomte G3 sempre di Fair Grounds. Questa è la classifica parziale, ma spieghiamo bene come funziona: Ive Struck a Nerve (Yankee Gentlemen) 51, Orb (Malibu Moon) 50, Violence (Medaglia d’Oro) 30, Shanghai Bobby (Harlan’s Holiday) 24, Goldencents (Into Mischief) 24, Code West (Lemon Drop Kid) 20, Oxbow (Awesome Again) 16, Speak Logistics (High Cotton) 11, Itsmyluckyday (Lawyer Ron) 10 etc etc.. ce ne sono altri, ma in sostanza per acquisire un titolo valido in vista della corsa delle rose, bisogna spiegare. 
Allora il meccanismo prevede due fasi: la prima chiamata “Kentucky Derby Prep Season” ed include 19 corse sul dirt o superfici sintetiche che si corrono almeno sul miglio e nel periodo incluso tra Settembre e Febbraio in giro per l'America. L'unica eccezione è Europea con le Royal Lodge G1 di Newmarket sull'erba. Lo schema dei punti è il seguente: 10-4-2 ed 1 punto per il 4°.
La seconda fase prevede una lega chiamata “Kentucky Derby Championship Series” , divisa in tre, con 17 corse complessive nelle quali si possono accumulare punti. Devono essere corse sulla sabbia o sul sintetico: La prima lega è formata da 8 corse: Le Risen Star (Fair Grounds), Fountain of Youth (Gulfstream Park), Gotham (Aqueduct), Tampa Bay Derby (Tampa Bay Downs), San Felipe (Santa Anita), Rebel (Oaklawn Park), Spiral (Turfway Park) and Sunland Derby (Sunland Park) con un sistema punteggi così diviso: 50-20-10-5.
La seconda lega prevede 7 corse: Il Florida Derby (Gulfstream Park), UAE Derby (Meydan Racecourse), Louisiana Derby (Fair Grounds), Wood Memorial (Aqueduct), Santa Anita Derby (Santa Anita), Arkansas Derby (Oaklawn Park) and Blue Grass (Keeneland) e queste valgono una scala così espressa: 100-40-20-10.
La lega finale comprende due eventi come “Wild Card”: le Lexington (Keeneland) ed il The Cliff’s Edge Derby Trial (Churchill Downs), che offre ai candidati la seguente scala: 20-8-4-2. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata