Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, febbraio 19, 2013

Crisi Ippica, ecco le news: Ricevuta da Ruffo lunedì la Rappresentanza Unitaria dell'Ippica e poi, telefonata registrata tra Roberto Brischetto ed il Ministro Mario Catania, ascoltala. Punto della situazione..

Ippica e Politica, qualche aggiornamento: La Rappresentanza Unitaria dell'Ippica ha incontrato nel pomeriggio di lunedì 18 Febbraio il dirigente delegato del Ministro delle Politiche Agricole Francesco Ruffo della Scaletta, segretario Assi o Unire che dir si voglia. Nel corso della riunione si è discusso approfonditamente nel merito del Decreto Interministeriale Mipaaf-Mef del 31.1.13, registrando da parte della rappresentanza unitaria un unanime giudizio molto negativo nei confronti di un decreto. Paradossalmente, infatti, questo non prevede il necessario saldo delle spettanze dovute per premi ed ippodromi per l'anno 2012 e che non prevede i necessari interventi di riforma necessari al rilancio dell'ippica nazionale: riforma delle scommesse già predisposta da Sogei Assi ed Aaams ed inviata dal Mipaaf al Mef nell'agosto scorso e riforma della governance del settore. Lo stesso delegato del Ministero delle Politiche Agricole ha messo in evidenza diversi punti che meritano, anche a suo parere, opportuni e necessari urgenti approfondimenti. Ora la parola passa al Ministro Catania e aggiornamenti ulteriori ci saranno dopo il prossimo incontro con il Ministro stesso previsto per il 28 febbraio prossimo, quando però sarà praticamente quasi un EX ministro visto che avremo votato tutti il 24 e 25 Febbraio. Comunque, nei giorni scorsi Roberto Brischetto è stato ricevuto a Cuneo, insieme a Marino Lovera, Salvatore de Lorenzo ed Elio Parenti, nella sala della prefettura: I 4 hanno parlato vis a vis con il Ministro apparso in difficoltà quando si è parlato del decreto. A tal proposito è stata realizzata una intervista telefonica ascoltabile cliccando sul LINK di ITURF QUI, ma questi i punti salienti secondo quanto riferito da Brischetto:
1) Catania ha affermato di non conoscere il decreto che rinvia in due anni il pagamento degli ultimi quattro mesi.
2) Ha dichiarato di non sapere chi ha redatto il documento (ma dopo lo ha detto...)
3) Si è detto disponibile a certificare i crediti dell’ippica già settimana prossima in modo da agevolare l’accesso delle aziende al credito bancario
4) Si è pronunciato apertamente contrario al progetto di Lega Ippica e all’appoggio che Hippogroup dà alla stessa, che avrebbe premuto anche a livello parlamentare per insabbiare il progetto elaborato del Mef (mai reso pubblico, ndr)
5) Si è detto favorevolissimo all’adozione all’attribuzione della raccolta del gioco ippico ad un unico concessionario, che si occupi solo ed esclusivamente di ippica.
Intanto, ecco un articolo de Il Sole 24 Ore che parla dei Residui Passivi dello Stato nei confronti delle Imprese private e non: Clicca QUI. E con riferimento allo scandalo della carne di cavallo in prodotti comuni, ecco un altro articolo interessante. Di fatto la Nestlè ha ritirato confezioni dal mercato "Ravioli di brasato Buitoni" e "I tortellini di carne" distribuite in Italia a marchio Buitoni perchè i test hanno rilevato tracce di Dna di carne di cavallo pari all'1%. Ecco l'Articolo del Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata