Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, febbraio 01, 2013

Crisi ippica: Manifestazione in Via XX Settembre, le prime indiscrezioni: Arriveranno 30 milioni del 2013 a coprire parte del 2012. Bloccata la Via Appia zona Capannelle dalle 16,00 con un presidio mobile!!

Un punto della situazione va certamente fatto. Allora, nella mattinata di oggi circa 1000 rappresentanti della categoria "ippici" si sono riuniti sotto il Ministero dell'Economia e Finanza per cercare di ottenere visibilità e attenzione ma soprattutto per ottenere, perchè allo stremo delle forze, le spettanze rimanenti nel 2012, un progetto per il 2013 e l'attuazione delle riforme delle scommesse. Ed il risultato, alla resa dei conti, non si può definire positivo. Intanto la Manifestazione ha ricevuto l'attenzione del TG1 che ha realizzato il servizio correlato visibile cliccando su questo LINK, arrivando al minuto 22,30 dell'intero TG.
Tra minicariche della polizia, petardi e frutta lanciata da Via XX Settembre il risultato raggiunto è stato minimo: Innanzitutto l'attenzione creata nei giorni precedenti ha fatto si che venissero quantomeno sbloccati circa 30 Milioni di Euro, utili al comparto (ma non si capisce se solo di montepremi o da ripartire anche per gli ippodromi) per concludere le rimanenze del 2012, ma non totali solo ciò che riguarda Luglio ed Agosto 2012. In particolare, gli ippodromi non ricevono soldi da Maggio, gli operatori ippici non li vedono da Giugno. Per il resto, c'è stato un incontro tra il sottosegretario Vieri Ceriani insieme ai rappresentanti ippici, i quali una volta usciti hanno spiegato che: è stato adottato un decreto attraverso cui sono stati presi dal bilancio 2013 i trenta milioni da stanziare per coprire una parte degli arretrati, che ci vorranno almeno una ventina di giorni per avere i soldi e che la parola ora passa al Mipaaf. In linea teorica, da quello che emerge, le spettanze 2012 non arriveranno in tempi brevi, visto che il sottosegretario ha spiegato che bisognerà aspettare l’insediamento del nuovo esecutivo. Poi, si è capito che i bilanci Assi del 2011 e del 2012 (ma anche quelli del 2009 e del 2010, incredibile!!!) non sono ancora stati approvati (badate bene: presentati e non approvati ancora) e sono all'esame della corte dei conti, e solo dopo questo passo si può pensare di pretendere i soldi dell'esercizio 2012, ma intanto quelli del 2013 sono stati presi come riserva per tamponare l'emorragia e quindi, quando accadrà, dalla chiusura dei bilanci arriveranno le risorse necessarie per coprire quello che è stato utilizzato del bilancio 2013. Insomma, il caos è completo! Oggi si è inoltre istituzionalizzato un tavolo permanente della rappresentanza dell'ippica e l’11 febbraio ci sarà il primo tavolo permanente con i ministeri per lavorare sulle riforme. 
!!!Tutto ciò non ha soddisfatto gli ippici, stufi di sentirsi ancora raccontare frottole a fatto compiuto, e gli stessi hanno bloccato poche ore fa (aggiornamento delle 16,00) la Via Appia zona scuderie istituto, con un presidio improvvisato ma che sta comunque creando disagi alla circolazione!!! A lato, la foto del presidio dal profilo facebook di Lucio Pecci. 
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Aggiornamento delle 11,00: Con il rischio di implosione totale del sistema, vista la molteplicità di entità a cui fare riferimento (Assi, Mipaaf, Mef che non hanno una guida attualmente), nella mattinata di sabato ha parlato tramite le colonne di GiocoNews l'ex ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia (Lega Nord), attuale presidente della Regione Veneto, il quale ha dichiarato, in relazione alla crisi ippica. “Oramai è una situazione che si trascina da troppo tempo. Bisogna passare dalle parole ai fatti e giungere presto a una soluzione che aiuti a fare davvero ordine nel settore, perché non può essere che quello il punto di partenza per il suo rilancio economico. L'intervista completa cliccando QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata