Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, aprile 30, 2012

Botti show a Capannelle. Doppio trionfo nelle Ghinee. Duello a fruste alzate tra Demuro e BrancaReal, soluzione Derby.

Botti Supremacy. L'ennesima domenica completamente egemonizzata dalla dinastia più florida degli ultimi decenni. Alduino e Giuseppe, i rami in Stefano, Marco, Alessandro ed Endo. C'è un pò di ognuno di loro nella storica doppietta nelle Ghinee italiane a Capannelle. Fabio Branca il braccio armato, strepitoso in sella ispiratissimo (strike rate of 31% in questo 2012), che ha giustiziato in entrambe le occasioni Mirco Demuro. Proprio questo anche il tema della questione, una giornata imperniata su due delle migliori fruste in Italia che hanno dato vita a duelli spettacolari, che i bambini presenti all'ippodromo potranno magari un giorno emulare. Della vittoria di Malossol (Rahy), nel Parioli G3 (video qui: http://video.unire.it/?page=1&ippo=ROMA&nazione=ITALIA&pathVideo=video/RMG-04-G-290412.wmv&idVideo=42102&tipo=G) sapete già tutto e avrete visto mille volte i replays. 
Così come il Regina Elena G3 dove Cherry Collect (Oratorio), all'ultimo tuffo ha battuto Last Night Show (Martino Alonso) in un finale uguale e diverso al Parioli. Nel Parioli molti si chiedono se abbia sbagliato Mirco o se abbia rubato qualcosa Branca, una cosa è sicura se Mirco avesse conosciuto prima Vedelago, parleremmo di un'altra storia. Scoperto un pò troppo presto, non ha fatto in tempo a riprendersi il maltolto che nel frattempo Malossol aveva guadagnato metro dopo metro. Terzo Farraj (Dubai Destination), che fa status e da linea, anche se Roger Varian si aspettava una corsa più tirata di quella che è stata. Mai un fattore, neanche al tondino, Rockinante (Rock Of Gibraltar), ma quello si poteva intuire. Quarto il supplementato Moustache (Mujadil) che ha dato il massimo, e Devis Grilli ne sarà comunque soddisfatto. Il vincitore, di proprietà del Signor Selim Blanga Mohgrabi (In Italia corre con i colori della scuderia Chemin de Fer), potrebbe correre le Poule d’Essai des Poulains G1 ma un obiettivo plausibile è il Prix Paul de Moussac G2 come ha confidato Alessandro Botti. Allevato da Anderson & K Goodman, Malossol è stato pagato da yearling $35,000 alle Keeneland September Yearling Sale, e poi rivenduto per €30,000 nel corso del 2011 alle Arqana Summer Sale grazie ad una intuizione di Marco Bozzi. Malossol è un mezzo fratello di due vincitori in Nord America, della famiglia della campionessa canadese Alywow. La mamma, Mambo Queen (Kingmambo) ha un due anni da Sky Mesa (Pulpit).
Nel Regina Elena G3, (video qui: http://video.unire.it/?page=1&ippo=ROMA&nazione=ITALIA&pathVideo=video/RMG-06-G-290412.wmv&idVideo=42127&tipo=G) stesso scenario nei 200 finali del Parioli. Demuro su Last Night Show (buona andatura) e Cherry Collect che l'ha catturata e messa al guinzaglio negli ultimi tempi di galoppo utili, con Icebreaking (Elusive City) che ha concluso al terzo. L'ospite Alsindi (Acclamation), bruttina al tondino, ha fallito l'appuntamento. Felice...Felice Villa, che ha acquistato la femmina per €65,000 allle SGA Select Sales. La famiglia femminile di Cherry Collect, è la stessa del campione Dabirsim (Hat Trick).
Ma a Capannelle, applausi a scena aperta per Real Solution (Kitten’s Joy) che ha vinto il Botticelli (video qui: http://video.unire.it/?page=1&ippo=ROMA&nazione=ITALIA&pathVideo=video/RMG-03-G-290412.wmv&idVideo=42101&tipo=G) in grandissimo stile. Tre su tre per l'americano dei Ramsey's e 14,5 lunghezze complessive accumulate nelle tre vittorie. Il Derby Italiano G2 è l'opzione principale, ma sul figlio di Kitten's Joy (El Prado) c'è l'interesse di mezza europa, (Wildenstein, Earle Mack sono solo due interessati, sembra che martedì Alain de Royer-Duprè sarà a Roma) e quindi il futuro è tutto da valutare. C'è l'iscrizione al Jockey Club G1, ma qualcuno ha detto sottovoce...."The Derby" G1, quello inglese. Staremo a vedere. Gabriele Bietolini ha giocato al gatto con il topo con gli avversari e battuto Teixidor (St Paul House), che ha raccolto quello che restava di Wild Wolf (Rail Link) e Vola e Va (Oratorio). Real Solution è il primo figlio di Reachfortheheavens (Pulpit), vincitrice in Canada da puledra. La seconda mamma è Reach (Dynaformer), che ha vinto due volte e prodotto tre vincitori. La famiglia femminile, è strettamente collegata al campione dei tre anni e stallone Slew O’Gold (Seattle Slew). Reachfortheheavens ha un due anni, fratello pieno di Real Solution. La Nuova Sbarra ha aperto il conto a Capannelle con l'homebred Principe Adepto (Dubawi) che ha vinto la prima corsa stakes della carriera nel Signorino Lr (video qui: http://video.unire.it/?ippo=ROMA&nazione=ITALIA&tipo=G), con una monta perfetta di Mirco Demuro che ha "pitonato" il battistrada Billy Budd (Shamardal) per poi sopravanzarlo negli ultimi 200. Principe Adepto aveva cominciato la carriera dei due anni da Roberto Brogi, era promettentissimo ma poi si era un pò perso ed era andato in Francia da Giuseppe Botti. Ma per vincere la sua prima corsa è servito arrivare alla fine dei tre anni quasi, Settembre 2011, in una maiden. Da li l'ascesa sotto le cure di Endo e Cristiana, con i quali ha vinto l'Apertura HP. La mamma di Principe è Aischa (Giant’s Causeway), vincitrice di Listed due volte, ed ha una sorella che ha debuttato (male) qualche giorno fa a Milano e si chiama Shine Like A Star (Elusive Quality), ha un due anni da Street Sense (Street Cry) e uno yearling da Mr Greeley (Gone West).
(Credito fotografico: Stefano Grasso/Hippogroup Roma Capannelle)

3 commenti:

  1. Una volta che abbiamo un prospetto classico si parla di vendita! Speriamo di no, sarebbe un vero peccato, almeno il derby fateglielo fare.

    RispondiElimina
  2. Real Solution ha vinto bene, ma aspettiamo di vederlo con compagnia piu' qualitativa per valutarlo appieno

    RispondiElimina
  3. malossol puo correre il derby?

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata