Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, aprile 02, 2012

Dubai World Cup: Trionfa Monterosso e Mikael Barzalona.

Vedere esultare così Sheikh Mohammed rende l'idea di come questo sport possa trasmettere emozioni. Ha vinto il suo team grazie a Monterosso (Dubawi) che è stato quello con il miglior percorso possibile, con la forma migliore manifestata al momento giusto. Si vede che è un cavallo che in questa stagione sboccia, visto che lo scorso anno era terminato terzo dietro a Victoire Pisa (Neo Universe), quest'anno era rientrato con un 4° posto dietro Capponi (Medicean) nel 3° Round del Maktoum Challenge G2, ed ha ribaltato le gerarchie battendo il compagno e vincendo la sua corsa ben prima del traguardo. 
In sella un ispiratissimo Mikael Barzalona, al quale si può dire tutto (ancora qualche dubbio lo nutriamo) ma non sul senso della vittoria e sulla freddezza. Vincere Epsom e DWC a 19 anni, non è cosa da tutti. Ha messo il suo a ridosso dello stesso Capponi e al fianco di So You Think (High Chaparral), ha chiamato il suo in scia a Capponi stesso quando questo ha anticipato, e se l'è scrollato di dosso ai 250 quando si è staccato senza problemi. Gaudio, felicità per lo Sceicco, meno per i Coolmoriani che speravano in un esito diverso per il loro "kiwi" pagato per la metà $30 milioni e non completamente soddisfacente nella carriera dell'emisfero sud. Forse un filo sopravvalutato, ma questa è una corsa che lo porterà parecchio avanti nel proseguo della stagione, se non entrerà in razza nell'emisfero sud quanto prima. Terzo, ha raccolto tutto il masimo possibile, Planteur (Danehill Dancer) sul quale Marco Botti riponeva qualche speranza di piazzamento. E' questa l'ippica che vogliamo, quella dei Marco Botti sempre più astro nascente del galoppo inglese. Quinto è finito Zazou (Shamardal) e nelle retrovie una sfortunatissima Royal Delta (Empire Maker), da rivedere con un percorso pulito, riguardatevi la corsa. 
In generale, non una edizione eccelsa della serie: quando i soldi non sono proprio selezione. Anche perchè gli stessi alfieri migliori di Godolphin sono rimasti a casa per preparare la stagione inglese, ed i migliori in assoluto  erano a casa. Però, resta l'intuizione e la visione di Sheikh Mohammed e del suo giocattolo...noi non la vinceremo mai, ma è uno spettacolo guardare ed assistere allo show!
Il video lo trovi qui: http://dubairacingclub.com/node/1617 mentre l'intervista ai protagonisti la trovi qui: http://dubairacingclub.com/node/1631.
Per Godolphin è la quinta vittoria nella DWC dopo Dubai Millennium, Street Cry, Moon Ballad ed Electrocutionist.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata