Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, aprile 29, 2012

Umberto e Rulership vincono la QEII Cup. Che vittoria! Il resto di Sha Tin in poche righe.

Cosa ha fatto Umberto! L'esperienza di Hong Kong si è conclusa magnificamente per il fantino italiano che nell'ultima giornata disponibile in Oriente ha vinto la Audemars Piguet QEII Cup G1 a Sha Tin in sella a Rulership (King Kamehameha), con il quale aveva già vinto il Nikkei Shinshun Hai G2 in Giappone. Tatticamente impeccabile, Rispolino è stato accademico, quasi enciclopedico ed ha dato una dimostrazione esatta di come si ottimizza un percorso in un Gran Premio, e sulla freddezza nei giorni che contano, nessuno ha più dubbi. 
Bravo Umberto, ha dato al suo un percorso perfetto, vicino alla testa, e poco prima dell'ingresso in dirittura è scappato con il malloppo sfruttando un varco interno che solo lui ha saputo prendere, per distendersi abilmente lungo lo steccato staccandosi in piena spinta, piazzando a quel punto un granito di marmo tra se ed il secondo arrivato Thumbs Up (Shinko King) e Sweet Orange (War Front). Grido liberatorio sul traguardo e cuore pieno di passione e rabbia, per un epilogo dell'esperienza, iniziata male, e finita da favola, e un finale così neanche i fratelli Grimm l'avrebbero immaginato. Il cavallo di Katsuhiko Sumii si è assicurato così la sua prima prova al massimo livello, ha vinto con parziali di 25.72, 25.19, 25.77, 23.89 e una chiusa in 21.81 con tempo totale sui 2000 metri di 2.02.38. 
Cavallo progressivo, in carriera ha vinto il Nikkei Shinshun Hai (GII, Kyoto Turf 2400m), il Kinko Sho (GII, Kyoto Turf 2000m), l'American Jockey Club Cup (GII, Nakayama Turf 2200m), il Naruo Kinen (GIII, Hanshin Turf 1800m) e le Principal Stakes (LR, Tokyo Turf 2000m)l'anno scorso è finito sesto nello Sheema Classic G1 ed è figlio di King Kamehameha (Kingmambo) a sua volta vincitore del Derby Giapponese nel 2004 e campione degli stalloni in Giappone, la mamma è Air Groove (Tony Bin). Umberto aveva però aperto il suo conto personale con la giornata, vincendo in sella a Empire City (State City) un handicap di Classe 4. Se di Italia si parla, da menzionare ancora una vittoria da parte di Packing Whiz (Trade Fair), ex Al Rep vincitore del Parioli G3 in Italia lo scorso anno, che ha siglato una Classe 2 sui 1800 metri con 1.200.000 HKD di dotazione (video qui: http://racing.hkjc.com/racing/video/play.asp?type=replay-full&date=20120429&no=09&lang=eng). Grande Umbertino, l'orgoglio italiano all'estero. L'ennesima dimostrazione, che a livello di professionalità eccezionali l'Italia ne sa produrre eccome (allenatori, fantini, allevatori in primis), ma a livello gestionale di un settore, siamo pessimi, per non dire peggio.
(video della Audemars Piguet QEII Cup lo trovi se clicchi qui: http://racing.hkjc.com/racing/video/play.asp?type=replay-full&date=20120429&no=08&lang=eng)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata