Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, gennaio 02, 2014

Classifiche italiane 2013: Dario Vargiu campione dei fantini. Tra gli allenatori e proprietari dominio Botti-Dioscuri. Tra i gentleman trionfa Antonio Ferramosca, tra i cavalli più vincenti del 2013 Alsefra, Sound Girl e Super Refuse (7 vittorie)

Comunque auguri! Il 2014 di Mondoturf si apre inevitabilmente con le classifiche di fine anno che riguardano allenatori, fantini e proprietari. Dunque, alla fine della fiera Dario Vargiu ce l'ha fatta a portare a casa il risultato del 3° frustino d'oro in carriera con le sue 156 affermazioni nella stagione, frutto di 718 corse in cui è stato impegnato e quindi una percentuale vittorie su corse disputate del 21,73%, la migliore della sua carriera iniziata nel 1994. Dal punto di vista dei guadagni ha ottenuto €1.570.130,20 ed in generale ha vinto 11 corse black type, una Classica come il Regina Elena di Dancer Destination, poi Mangiapregaama, Fairy Nayef, Lady Dutch, Fanoulpifer, Grey Greezly, Kyllachy Loose, Quiz Evolution, Ombrage, Parivash e infine Elettrotreno a completare il set di neretti. Al secondo posto si è classificato Antonio Fresu, sverniciato sul più bello da Dario, ma autore di una gran stagione condita da 146 vittorie ed uno strike rate del 17,02% comunque affermandosi come "rookie" dell'anno. Da sottolineare che per Antonio, 22 anni, questo era solo il suo terzo anno da fantino (ha iniziato a montare a cavallo tardi) e dunque si è presentato come uno dei migliori talenti in circolazione e non a caso i Botti lo hanno messo quasi sempre su nelle corse ordinarie, meno in quelle di un certo livello ma è stata una logica soluzione per non veder il rischio di bruciarlo troppo velocemente. Comunque nel 2011, la sua prima stagione da professionista, ha ottenuto 11 vittorie. Nella seconda 53 ed ora 146.. ancora tutto da scoprirne potenzialità e limiti, comunque complimenti per la pressione retta alla grande in un finale accesissimo. Terzo il regolarissimo.................
 Carletto Fiocchi: Alla prima stagione da freelance (anzi da Aprile) ha saputo cambiare radicalmente il suo destino da jockey vincendo e convincendo, difendendo sempre al massimo la chance. 
Per lui il 2014 dovrà essere foriero di accordi prestigiosi, magari un contratto se c'è ancora chi li fa..Sta di fatto che per King Charles, Re incontrastato a Roma, sono 134 le vittorie per oltre 1 milione di euro in vincite. Quarto Fabio Branca, leader comunque delle corse black type nell'anno, con 101 affermazioni ed un baio di baffi sotto ci sono Djordje Perovic, vera rivelazione dell'anno con 99 affermazioni e poi il solido/solito Mario Esposito rimasto ancora fermo a 99. Il jockey di Belgrado, tornando a Perovic, ha vissuto un 2013 di consacrazione dopo tanto girovagare ed ha praticamente raddoppiato la serie di vittorie ottenute l'anno scorso. Al 7° posto c'è Salvatore Sulas, discreta la sua stagione, poi Germano Marcelli 8° a quota 94 affermazioni e Federico Bossa che ha passato una annata ad alta tensione tra alti e bassi che comunque lo assestano a quota 83 vittorie nell'anno. Per lui anche il sestuplo a Varese qualche settimana fa e dunque una stagione che si preannuncia quantomeno positiva. Al decimo posto Luca Maniezzi, sempre comunque tra i primi fantini italiani. C'è da dire che in questa classifica mancano nomi illustri, come quelli di Umberto Rispoli, Cristian Demuro, Mirco Demuro, Nicola Pinna, Pierantonio Convertino, Alberto Sanna, Marco Monteriso i quali avrebbero certamente affollato la parte alta della classifica. Solo Mirco, tra quelli elencati, nel 2014 sarà stabilmente in Italia grazie alla reunion con la Incolinx di cui abbiamo parlato abbondantemente nei giorni scorsi. Dal punto di vista dei proprietari, stesso discorso fatto prima per i Botti con lo squadrone Dioscuri che ha vinto 135 corse, con l'ex squadrone Razza dell'Olmo sceso al secondo posto dopo un decennio nel quale era stato dominatore in termini di vittore. Sintomatico del momento che sta vivendo il team di Salvatore Limata, nella fase purtroppo discendente della esperienza. 
Dal punto di vista delle Pattern e Listed, Fabio Branca comanda con 14 affermazioni ed un 23,73%. Dario Vargiu è stato il secondo con 11 appunto, poi Cristian Demuro a 9, Mario Esposito a 8, Luca Maniezzi a 4, Djordje Perovic a 4, Gabriele Bietolini a 3, Umberto Rispoli 3 (quasi la metà di quelle montate, cioè 7).
Se per lo scudetto fantini c'è stata incertezza fino alla fine, per gli allenatori non c'è stata storia. Dominio da parte di Stefano Botti con 268 vittorie (strike del 24,47%) e 3.947.439,50 € in somme vinte, con Marco Gasparini secondo a meno della metà (112 affermazioni) e Bruno Grizzetti sulla linea di galleggiamento a quota 105. Tutti gli altri, a partire da Antonio Marcialis, sono alla metà dello stesso Grizzettone con 55 vittorie, poi Guarnieri a 53 come Cannavò
C'è spazio anche per i cavalli. Quelli che hanno vinto più corse sono stati Alsefra, venduto in Qatar, poi Sound Girl e Super Refuse con 7 affermazioni nel 2013. A quota 6 ci sono King Boot, Priore Philip, S'Iscraria, Elettrotreno, Natty Zaia, Duke Of Rome, Guagliona, Mardom, Pontalibre, Comiso Soul, Puntero Triste, Appoint, Perfect Partner, Oro d'Irlanda, Futuro Anteriore, Niente Saccio. I Gentleman: Ha vinto Antonio Ferramosca con 30 affermazioni, secondo è arrivato Samuel Luongo con 24 (più un paio anche in piano), poi Anna Lupinacci giunta terza a 14 affermazioni e quarto Alberto Carrassi del Villar a quota 11.
Classifiche complete cliccando QUI

2 commenti:

  1. Ciao gabriele...stando alle classifiche ippics.biz negli allenatori c'è muroni salvatore junior ke vince 35 corse nei psi e ben 59 nei ms...sono cmq 94 vittorie nell.annata...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho preso i dati su ippica biz che non tiene conto dei Ms e dei PSI. Come vedi, ho preso i dati come sono stati forniti dal database loro, non ho purtroppo la possibilità di vederle altrove.. ma se sono 94 hai fatto bene a dirlo. a presto!

      Elimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata