Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, agosto 22, 2014

Focus aste verso la Selezionata SGA del 19 Settembre. L'Allevamento Le.Gi. della famiglia Parri presenterà 11 puledri di qualità, ve li raccontiamo in 4 puntate. Ecco il fratello di Biz The Nurse e Misterious Boy, poi un Arcano ed un Naaqoos

L’Allevamento Le.Gi. (http://www.allevamentolegi.it/home.html) investe nella passione. O almeno, in una passione che nel corso degli anni è diventata attività imprenditoriale seria, ben sostenuta, divenuta man mano una solida certezza. A volte, quello della passione che diventa un lavoro vero è proprio, è un passaggio naturale dopo un primo approccio dettato appunto dal sentimento per uno sport affascinante e piacevole, a volte rimane solo un sogno. Ma quando i risultati arrivano dalla base e sono frutto di idee portate a compimento, tanto lavoro, investimenti mirati, scelta della qualità come obiettivo primario della propria ragione d’essere, è normale procedere in una direzione ben precisa. 
Massimo Parri si sta godendo alcuni giorni di relax prima dell’arrivo di Settembre (anche se con il telefono sempre vicino per rispondere a chi desidera vedere i puledri in allevamento). Il 19 Settembre c’è la Selezionata SGA per gli yearlings a Settimo Milanese, composta di “soli” 104 cavalli complessivamente ma la famiglia Parri ha deciso di proporre tutte le frecce nel proprio arco: “è un momento molto delicato per l’ippica italiana ma noi abbiamo continuato ad investire lo stesso. Purtroppo il catalogo, a livello generale, è numericamente inferiore rispetto a quelli di qualche anno fa ma credo ci sia uno zoccolo duro di una trentina di cavalli che sono ben al di sopra della media e di grande appeal europeo, dunque sono convinto possa esserci il giusto interesse da parte di acquirenti stranieri. Noi abbiamo deciso che sia il mercato a fare il prezzo dunque passeranno tutti i nostri 11 prodotti che abbiamo in allevamento, sperando in buoni risultati”. La famiglia Parri, sfogliando il catalogo che fra poco vi presenteremo, ha fatto scelte ben precise sul mercato. “Abbiamo cominciato con poche fattrici, poi abbiamo aumentato man mano investendo non solo sulle stesse ma anche nella scelta degli stalloni e nella struttura che ospita i puledri qui vicino Siena. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito ed i risultati sono arrivati. Noi siamo per una politica abbastanza giovane di tutto, quindi la scelta delle fattrici va vista in questo senso. Le abbiamo acquistate, quelle che non ci convincevano dopo i primi prodotti le abbiamo sostituite, e di quelle che sono rimaste le loro famiglie sono divenute solide man mano, con spunti importanti ma con radici giovani e vivaci. Anche la scelta degli stalloni è stata in questo senso. Tutti molto freschi, con scelte commerciali al passo con i tempi ma senza mai dimenticare l’incrocio e la qualità che ci viene dettata dalla fattrice stessa"
"Penso che i perni della nostra produzione siano sotto gli occhi di tutti. C’è il Lot 5, fratello di Biz The Nurse e Misterious Boy da Roderic O’Connor, si tratta forse del più bel cavallo che abbia mai allevato. È forte, di fisico, ha classe ed una famiglia che ha già detto tanto in pochi anni ai primi colpi da sparare. Ci speriamo tanto, come del resto nel Lot 38, figlio di Zebedee e Goldendale. Crediamo molto negli stalloni giovani che hanno fatto poche corse e poi sono entrati in razza, infatti di questo stallone abbiamo una caratura ed il prossimo anno gli abbiamo destinato qualche fattrice in più. La mamma è la stessa di Gentleman Only, il fratello 2 anni che si chiama Roccia D’Oro deve debuttare ma ne parlano bene in scuderia, e dunque può essere un bel prospetto anche questo. L’altro cavallo è il Lot 92 da Poet’s Voice e Snowfield, è un fratello di Time Chant ed è bellissimo fisicamente, sta sbocciando ed esprime qualità. Così come è bellissima la figlia di Cape Cross e Lone Spirit (Lot 56), ha una classe insita in ogni passo che muove. Non lo dico perché è mia ma perché ha un fisico sopra la media. Gli altri hanno tutti fisici ordinari ma abbiamo fatto comunque scelte di qualità. Due anni fa avevo mandato 3 fattrici in Francia scegliendo tra gli stalloni Naaqoos, Redback, che a me piace tanto, e Siyouni in cui avevo intravisto delle prospettive. Ecco, da loro mi aspetto qualcosa di importante. Dei figli di Arcano si è già detto molto e posso ribadire che è uno stallone emergente che trasmette forza e velocità. Insomma, ce l’abbiamo messa tutta. Proponiamo cavalli sani, belli, forti, puliti ai quali non è mancato nulla sotto tutti i punti di vista. E speriamo che anche alle aste il nostro impegno ed i nostri sforzi vengano ripagati”. 
E allora, in 4 puntate, vi presenteremo tutti gli 11 puledri proposti dall'allevamento Le.Gi. Ecco i primi 3..
LOT 5 (PAGINA CATALOGO QUI): Maschio Sauro nato il 24 Aprile 2013 da RODERIC O'CONNOR & BIZ BAR. Parliamo di uno dei pezzi pregiati dell’Asta Selezionata per yearlings SGA del 2014. Questo maschio è infatti il prodotto della, sinora, infallibile Biz Bar (Tobougg), vincitrice del Criterium Femminile a due anni, poi piazzata nel Mantovani, Nogara, Andred e sfortunata nel Regina Elena ed Oaks (ricordiamo un dispiaciuto Endo Botti al rientro che non riuscì a trovare il posto per andare a lottare la corsa). In razza non ha sbagliato un colpo e si può già affermare che si tratta di una delle migliori fattrici italiane in termini di produzione. Il primo a scendere in pista è stato l’esaltante Biz The Nurse, vincitore di Derby e storico nella doppietta con il Milano nello stesso anno, 27 anni dopo Tommy Way. Si è piazzato in tutte le maggiori corse italiane come il Jockey Club, Presidente della Repubblica ed ha vinto il Federico Tesio G2. Il secondo prodotto è il solidissimo Cospirator, da Ivan Denisovich, che dopo una partenza forte ha preso una pausa per poi ripartire vincendo a livello di Handicap Principale e conquistare il neretto nel Gran Premio d’Italia. Insomma, un bel colpo anche lui. Il terzo prodotto di Biz è Misterious Boy, uno dei migliori talenti della generazione 2012 ed uno dei favoriti, in antepost, del Gran Criterium italiano. Imbattuto in 2 uscite, ha riportato anche il De Montel con le modalità tipiche del cavallo buono. Ed ora c’è un altro maschio..
Note paterne: Roderic O’Connor (nella foto) è uno degli stalloni debuttanti nella stagione 2015. I foal hanno molto ben impressionato alle aste e per questo è stato aumentato il tasso di monta.  Si tratta di un prodotto dell’incrocio modaiolo Galileo (perenne Champion Sire) su Danehill, che tanti campioni ha dato tra cui Frankel e Teofilo. In corsa ha vinto il Citerium International G1 a 2 anni in Francia ed è stato battuto di 2 e mezza da Frankel stesso nelle Dewhurst dove è arrivato secondo. A 3 anni la vittoria nelle 2000 Ghinee irlandesi per il Coolmore. Funziona al Ballyhane in Irlanda, fa parte di una famiglia femminile di Classe ed i suoi primi figli sono considerati “exciting”,ed uno di questi è proprio quello prodotto Le.Gi.
LOT 3 (PAGINA CATALOGO QUI): Femmina Baia nata il 3 Aprile 2013 da ARCANO & BATTAGLIA. Si tratta del quarto prodotto della fattrice Battaglia (Spinning World) che ha il pregio di aver prodotto 3 pluri vincitori su 3 prodotti nella sua carriera di fattrice con linee stalloniere anche diverse: Vedi la solidissima Blonville (Blu Air Force) ed i discreti Dream Of Desert (Dubawi) e Uppercut (Oratorio. La madre Battaglia è sorellastra di 3 black type tra cui Steppe Dancer (Fasliyev) e ST Mawes (Shahrastani) vincitori di Gruppo in Inghilterra, e soprattutto quel Bravo Tazio (Sri Pekan) che conosciamo bene ed ha vinto il Premio Pisa LR ed è stato secondo nel Premio Parioli vinto da Spirit Of Desert.
Note paterne: Arcano (nella foto) è una delle rivelazioni della stagione tra gli stalloni First Crop Sires, non tanto per numero di vincitori ma per qualità che sta esprimendo attraverso i suoi figli. Attualmente ha 8 rappresentanti vincitori su 32 che hanno corso (il 25% di strike rate), ma sono in crescita e lasciano presagire una maturazione nella stagione successiva, in quella dei 3 anni. Al momento c’è un suo rappresentante vincitore a livello di Stakes ed è Misterious Boy, sempre marca Le.Gi. che se n’è servito anche in questa occasione. Figlio del Champion Sire Oasis Dream (Green Desert), è stato imbattuto a 2 anni con affermazione nelle July Stakes e nel Morny G1 dove ha ottenuto il record della pista e battendo successivi campioni classici quali Special Duty e Canford Cliffs. I primi puledri sono stati ben accolti alle aste e i risultati in pista hanno parlato chiaramente.
LOT 9 (PAGINA CATALOGO QUI): Maschio sauro nato il 31 Marzo 2013 da NAAQOOS & BROKEN BELLE da Clodovil. Si tratta di un pedigree tutto da scoprire. La mamma è Broken Belle che aveva una carta molto buona ma in corsa non era stata abbastanza fortunata. Acquistata dai Parri con prospettive allevatorie, eccola in razza con il suo primo prodotto. Vale la pena dire che fa parte di una famiglia femminile molto buona, e per questa è stata scelta. La seconda mamma è infatti la campionessa Park Express che ha dato solo fior di campioni tra cui New Approach, vincitore di Derby e pluridecorato a livello di G1 oltre che stallone di pregio, poi Dazzling Park che ha dato i natali alla mamma del campioncino Alfred Nobel (Danehill Dancer), ora in razza, e Shinko Forest senza dimenticare la Classica Was. Insomma, una famiglia densa di Classe che potrebbe crescere ulteriormente in Italia. La scelta dello stallone va forse ricercata proprio in Alfred Nobel, una ramificazione immediata. Lui stesso è un Danehill Dancer ma la cui mamma è una Green Desert. Praticamente lo stesso incrocio del Lot 9, ma capovolto, con il Green Desert di turno nella sezione maschile (vedi Oasis Dream e Naaqoos che è uno dei suoi migliori prodotti) e la linea femminile con Clodovil, che è un Danehill. Se ci avete seguito capirete che è un cavallo da non sottovalutare sebbene un primo prodotto di sua madre. Naaqoos in questo senso è pronto ad esplodere come stallone: Miglior 2 anni francese 6 anni fa, è entrato in razza in sordina ma i suoi figli hanno quella qualità di base che fa la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata