Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, agosto 28, 2014

Focus aste verso la Selezionata SGA del 19 Settembre 2014. Altre 3 interessanti proposte dell'Allevamento Le.Gi., sugli 11 complessivi. Ecco due figli di Zebedee (uno è fratellastro di Gentleman Only) ed una femmina da Redback

Ecco la seconda puntata per la presentazione dei puledri dell'allevamento Le.Gi (http://www.allevamentolegi.it/home.html) che verranno proposti agli acquirenti italiani in occasione delle Aste Selezionate SGA in programma a Settimo Milanese venerdì 19 Settembre 2014. La scorsa settimana abbiamo parlato del momento in generale dell'ippica italiana in compagnia di Massimo Parri, l'articolo lo trovi cliccando su questo LINK, e non solo. In quella occasione abbiamo visto 4 puledri molto interessanti, degli 11 globali che verranno presentati da Parri sui 104 complessivi dell'asta, come il fratellastro di Biz The Nurse (Oratorio) e Misterious Boy (Arcano) da Roderic O'Connor (Galileo), abbinati nelle schede ad un Naaqoos (Oasis Dream) ed un Arcano (Oasis Dream) che hanno già suscitato parecchio interesse tra i lettori del post precedente. 
In questa sessione invece parliamo di altri 3 puledri molto belli di marca Le.Gi., in particolare un maschio grigio da Zebedee su cui la Le.Gi. ha investito parecchio, mezzo fratello del campione dei due anni Gentleman Only (Holy Roman Emperor), vincitore del Guido Berardelli (nella foto accanto, guardate che modello...) che ha già fatto parlare di se, poi parleremo di un altro Zebedee (Invincible Spirit), stallone in rampa di lancio in Europa grazie alla sua prolifica produzione e ai suoi figli oggetto di interesse nelle varie aste internazionali. Il terzo cavallo che proponiamo è una femmina da Redback e Sogna, prodotto di una ramificazione sviluppata dalla famiglia Parri. NB: Sul finire della settimana noi di Mondoturf saremo presenti nell'allevamento della famiglia Parri con alcuni clienti per visionare ulteriormente i puledri che verranno proposti, pronti a soddisfare anche le vostre eventuali richieste o intenzioni di interessamento. Basta chiacchierare, facciamo parlare i cavalli di cui sopra, eccoveli presentati qui sotto con relativa pagina di catalogo scaricabile sul proprio pc o tablet. Per andare avanti basta cliccare sul tastino in basso, mostrando intenzione di voler procedere nella lettura...
Lot 38: Maschio grigio nato il 24 Aprile 2013 da ZEBEDEE (Invincible Spirit) e GOLDENDALE (Ali-Royal), pagina catalogo cliccando QUI. Ecco un altro pezzo pregiato dell’asta, uno dei più attesi. Da dove cominciamo? Cominciamo con il dire che ha preso il mantello grigio da suo padre Zebedee il quale ha nella sezione materna il sangue di Cozzene, grigio a sua volta. Ma questo è un fatto secondario. Parliamo prima della mamma acquistata alle aste di Keenland per 50.000$ e fatta in casa Parri, in tutto e per tutto. La famiglia femminile è molto prolifica e tra tutti i riferimenti spicca quello del campionissimo Late Parade, prodotto di Skisette. Ecco, Goldendale è sorellastra di Late Parade e sebbene in corsa non sia riuscita ad esprimersi al meglio per problemi fisici, in razza è partita con il piede giusto e con una maturazione sotto gli occhi di tutti. I suoi primi prodotti hanno tutti vinto, e sono Fonterutoli, Sogna (a sua volta fattrice di cui parleremo dopo), La Badia (4° nel Carlo Chiesa a 3 anni), Las Aves e poi, improvvisamente, un picco in Gentleman Only! Quest’ultimo lo scorso anno è stato miglior 2 anni della generazione in Italia, ha vinto il Berardelli G3 a paletti ed è stato poi venduto per una cifra notevole ad Hong Kong. In pratica, è come se il Derby lo avesse vinto. Dopo Gentleman c’è Roccia D’Oro (Rock Of Gibraltar) che ha 2 anni, non ha ancora debuttato, ma se ne parla con parole importanti in scuderia come uno dei migliori prospetti della “cantera” dei Botti a Cenaia. Dunque, a seconda di quando correrà e come si comporterà, dipenderà l’esito di questo figlio di Zebedee. 
Ecco, parliamo del padre: Lo stallone Zebedee funziona al Tally-Ho Stud. Fece una proficua carriera a 2 anni e poi è stato ritirato in razza, venduto a quelli del Tally-Ho. Zebedee è figlio del campione e ottimo stallone Invincible Spirit (Green Desert), che funziona per €70,000 all'Irish National Stud, e della campionessa Cozy Maria (Cozzene) dalla quale ha preso il mantello grigio.. In corsa ha toccato i propri vertici nelle vittorie delle Molecomb Stakes G3 al Glorious Goodwood e nelle Flying Childers Stakes G2 di Doncaster, in ogni occasione migliorando e mostrando un notevole cambio di marcia. I primi prodotti sono stati venduti a buone cifre, sono veloci, compatti e precoci. E' lo stallone che ha coperto di più nella sua prima annata (risultano 115 puledri sotto il suo nome) ed è uno dei favoriti del "campionato" tra i Leading First Season Sire in termini di numero di vincitori ed è attualmente capolista con 22 figli vincitori!! Tra questi spicca Ivawood, imbattuto vincitore a Newmarket e Goodwood, e miglior prospetto Classico in Europa per il 2015. Insomma, il Lot 38 sarà oggetto di molta attenzione.
Lot 58: Maschio sauro nato il 19 Aprile 2013 da ZEBEDEE (Invincible Spirit) & MACLURA (Observatory), pagina del catalogo cliccando su questo LINK. Altro cavallo da tenere sott’occhio in questa selezionata. La mamma è Maclura, molto solida in corsa per aver vinto 7 volte condite da 21 piazzamenti. In razza ha dato 2 prodotti che vanno valutati in progresso ed il terzo prodotto potrebbe essere il colpo che rivaluta il tutto. In più è figlio di uno stallone in voga nel momento come Zebedee di cui abbiamo parlato sopra. Al momento è leading tra i first crop sires con 22 rappresentanti tra cui Ivawood, prospetto Classico per la stagione 2015, nonché imbattuto. Zebedee è uno stallone al momento commerciale ma potrebbe ancora far parlare di se perché a 2 anni è stato un campione mentre a 3 è stato frenato con prospettive allevatorie e stalloniere. Il mercato li ha ben accolti, e c’è sempre un motivo. Può ripercorrere i passi di suo padre Invincible Spirit, campione in razza, funzionante per €70,000, che apporta precocità e gran velocità. E questo maschio è una interessante opzione!
Lot 93: Femmina saura nata il 22 Marzo 2013 da REDBACK (Mark Of Esteem) e SOGNA (Distant View), pagina del catalogo cliccando su questo LINK. Del pedigree di questa cavalla abbiamo parlato in altra sede, in quando la mamma Sogna è una mezza sorella del campione italiano dei due anni Gentleman Only e delle radici di Late Parade. Dunque, essendo questa esponente di una famiglia prolifica, è stata messa in razza dalla Le.Gi. per avere altre frecce nel proprio arco. Ma c’è dell’altro: Il Lot 93 è totalmente priva del sangue di Northern Dancer nelle prime 5 generazioni e questo è un fatto non consueto nei tempi moderni. Si tratta di una particolarità non facile da trovare. Se non è raro, poco ci manca. Sogna ha vinto in corsa, come fattrice ha già prodotto Spirit Dream, buonissimo a 2, 3 anni e anche da anziano, ed un altro cavallo che piano piano si sta ritagliando il suo spazio (4° nel Primi Passi GR3 a 2 anni, ha vinto il suo Handicap Principale da anziano ed adesso punta al piazzamento in Listed). Il Lot 93 è il terzo prodotto di una fattrice in rampa di lancio. Sogna ha vinto la sua maiden, poi la condizionata ed ha sfiorato il piazzamento in Listed. Il papà è Redback, dal profilo basso, ma dal sicuro profitto. È stato un campione a 2 e 3 anni tra i 7 e gli 8 furlongs per conto di Richard Hannon, ha una linea maschile poco utilizzata nel mercato inflazionato dal sangue di Northern Dancer, ed in razza ha prodotto almeno 10 cavalli sopra il 100 di rating. E questo è un fattore da tenere sempre in memoria quando non si coprono fattrici di prima categoria, come ha fatto lui. Della sua progenie si ricorda la buonissima Lahaleeb, ma in generale i suoi figli sono veloci a 2 anni ma anche progressivi e con caratteristiche di saltatori, in caso la carriera in piano sia non soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata