Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, febbraio 24, 2011

Se n'è andato Old Vic: Onore ad una carriera unica.

L'assolo di Old Vic nel Prix du Jockey Club a Chantilly
Lo stallone Old Vic (Sadler's Wells), brillante vincitore dei Derbies Francese e quello Irlandese nel 1989 ma soprattutto affermato stallone da "National Hunt", è stato eutanasizzato lunedì pomeriggio a causa di una colica degenerata, presso il Sunnyhill Stud in County Kildare, all'età di 25 anni. 
Allenato in corsa da Henry Cecil per Sheikh Mohammed, Old Vic è il prodotto della prima annata in razza del sommo Sadler's Wells (Norther Dancer), mantenendone una certa reputazione in corsa e anche in razza.Vittorioso in maiden Haydock per sei lunghezze a due anni, Old Vic ha vissuto una carriera dei tre anni molto buona, nonostante facesse parte del plotone Ceciliano a Warren Place di giovani rampanti come Citidancer, High Estate e Thorn Dance. Ma Old Vic li ha ben presto offuscati, dopo la vittoria nelle Burghclere Stakes, nel Sandown Classic Trial e nel Chester Vase accumulando 16 lunghezze e mezzo complessive. Andò poi a Chantilly per il Prix du Jockey Club G1 invece di puntare al Derby di Epsom perchè troppo difficile quello di Nashwan (Blushing Groom) per intenderci, ma dominò quello francese appunto con in sella Steve Cauthen passeggero con il suo che vinse di 7 lunghezze. Un mese dopo, vinse anche il Derby irlandese, facile anch'esso.
Il Maestro Henry Cecil, intervistato nelle scorse ore, ha dichiarato di essere davvero triste della morte di Old Vic, raccondando poi un aneddoto riferito all'Irish Derby: "Una delle sue più grandi imprese è stato vincere il Derby irlandese con un ascesso nella zona della sella, grande due volte le dimensioni di una pallina da golf, e ho dovuto usare una serie di cuscinetti di gomma con un buco tagliato appositamente nella zona per permettergli di prenderne parte".
Old Vic ha sviluppato la sua qualità in corsa ed è un affermato stallone per i cavalli da ostacoli, ed è stato il top sire per guadagni della progenie dalla stagione 2005-06 a quella 2009-10, inclusa quella dov'è stato campione nel 2007-08. La sua miglior progenie annovera eroi della Cheltenham Gold Cup come Kicking King, quello del Betfair Chase scorer Snoopy Loopy e Racing Demon, senza dimenticare due vincitori del Grand National G1 come Comply Or Die e Don't Push It.
Old Vic è stato allevato da Bob McCreery al Stowell Hill Stud in Somerset, prodotto di Cockade, sorella di  High Top (Derring-Do), vincitore delle 2000 Ghinee G1, e fu acquistato da Sheikh Mohammed per 230,000gns alle Highflyer yearling sales.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata