Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, giugno 08, 2018

Grandi ritorni: Otello Fancera torna in sella! Dopo sei anni e mezzo dall'ultima corsa disputata, sabato partente a Roma

Un nuovo inizio è sempre molto stimolante. L'ultima volta che lo avevamo visto in pista era il 22 Novembre del 2011. Settima corsa di Capannelle, tredicesimo posto in sella a Mamurra. L'ultima vittoria datata 5 Marzo del 2010 in sella ad Ekin in condizionata a Roma sui 1200 metri. IL VIDEO QUI.
A distanza di sei anni e mezzo, tornerà in sella Otellino Fancera che dopo un iter burocratico durato tantissimo tempo, ha finalmente ottenuto da parte del Ministero la licenza per montare di nuovo in corsa all'età di 46 anni e mezzo.
Si tratta di un grande ritorno per un jockey, figlio e nipote d'arte, che ha vinto tantissimo e negli ultimi anni era stato lontano dal mondo dell'ippica per intraprendere altre attività, prima del ritorno nel nostro settore come assistente per Fabrizio Camici per il quale ultimamente montava in lavoro la mattina, esattamente da Gennaio, preparando i vari cavalli che abbiamo visto impegnati recentemente.
Otellino, intercettato telefonicamente, ci ha detto: "Ho voluto rimettermi in gioco per vari motivi, uno è perchè è una passione familiare che dura da tantissimo tempo, ce l'ho nel sangue ed ho pensato di ritornare a divertirmi. L'altro motivo riguarda una questione di stimoli, che penso di aver ritrovato solo con l'idea di tornare a montare. L'ho presa molto seriamente, ho calato 13 chili e sono intenzionato a proseguire chiedendo fiducia ad allenatori e proprietari. Spero di ripagarla. Non mi sono posto degli obiettivi, ma il professionismo è quello che mi appaga di più. Speriamo bene".
Otello Junior, nipote dei grandissimi Otello Fancera senior e Mario Fancera, e figlio del campione Sergio Fancera, quest'ultimo vincitore di 2024 corse in carriera (oltre il 21% di strike rate), aveva chiuso con la carriera di fantino nel 2011 superando abbondamente il muro delle 1.200 vittorie. Sarà partente sabato a Roma nella 2° corsa, un’affollata maiden per cavalli di 3 anni, dove sarà in sella a Touch of Grey, nell'ultimo convegno stagionale di Capannelle. IL CAMPO PARTENTI QUI.
Otello, Classe 1971, ha cominciato a 16 anni prendendo la patente di allievo fantino per conto di Luigi Camici. La prima corsa montata è stata per lo zio Mario Fancera arrivando terzo con Tarassio, poi la prima vittoria al terzo tentativo con Gianbattista sui 1000 metri. Come detto ha vinto oltre 1280 corse e tra i suoi successi più importanti con i piazzamenti nel Premio Roma, e le vittorie nel Premio Umbria, Chiusura, Melton, WWF, Città di Napoli etc. I cavalli più significativi ed importanti della sua carriera sono stati Plumbird, Late Parade, King Laurens, Big Tobin.. Ed ora, l'alba di un nuovo inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata