Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, febbraio 11, 2011

Tutte le Listed italiane del 2011: Qualche dubbio sul Premio Torricola tolto dalla lista

L'elenco che noi di Mondoturf Vi proponiamo in questa sede, dopo il successo ottenuto da quella delle Pattern in qualche post precedente,
è quello relativo a tutte le corse Listed che si correranno in Italia nel 2011. Ad oggi, sembrerebbe tutto ufficializzato nella misura come proposta, ma in realtà non essendo ancora uscito il calendario ufficiale, bisogna avvalersi della prima bozza che è poi quella che sembrerebbe definitiva. Dagli allegati che potete voi stessi prelevare dal sito, si nota qualche piccola discrepanza rispetto allo scorso anno. Insomma, pochi cambiamenti ma significativi. Emerge infatti che il Premio Torricola, tradizionale e storica prova preparatoria del Regina Elena G3, è stato degradato a buon condizionata. Motivo: Rating non sufficiente. Ma vogliamo allora fare il conto di quante Listed al sud Italia non hanno abbastanza rating per essere considerate tali? Vi risparmiamo la fatica, sapete già la risposta. Crediamo piuttosto questa sia la classica caduta su una buccia di banana, perchè se proprio una Listed doveva essere sacrificata a Roma, cosa già di per se discutibile in un ippodromo così storico, che sia il Premio Trattato di Roma, per 4 anni ed oltre sui 1600 metri, oppure il Premio Circo Massimo per tre anni ed oltre sui 1200 metri. Non diciamo queste siano indegne dello status, ma di certo non sono il Torricola, che di solito mette insieme se non le migliori, almeno quelle che si candidano ad esserlo, quelle che testano un po’ tutto, condizione, forma, adattabilità al tracciato prima dell’Elena. Due nomi? Rumba Loca (Sri Pekan) e My Sweet Baby (Minardi) negli ultimi dieci anni. Tralasciamo poi, il discorso su quelle che sono le Listed veramente inutili nel panorama italiano. Anche voi lettori, tirate fuori il nome di qualche Listed che secondo voi dovrebbe essere "degradata" e qualche altra condizionata buona che al contrario deve avere un "upgrade" a Listed. 
Al contrario delle prime considerazioni, una scelta abbastanza logica è stata fatta con il Criterium Nazionale, finalmente una Listed sui 1200 metri per i 2 anni in pista dritta, dopo la scellerata decisione di mettere quell'Eupili solo per femmine a Milano, partorito lo scorso anno. Ora chi ha un maschio veloce e precoce, può correre anche dopo il Primi Passi. Ma per nostra fortuna Blu Constellation (Orpen) lo scorso anno e per questo motivo, ha deciso di andare fuori e vincere il Criterium de Maisons-Laffitte G2. Non tutti i mali, vengono per nuocere. Ma di certo, non era una scelta fatta appositamente per celebrare un trionfo all'estero..anzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata