Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, agosto 21, 2011

Dabirsim vince il Morny e regala a Lanfranco il G1 numero 190 in carriera

I numeri sono certezze cubiche ed inespugnabili, come la forma di Lanfranco Dettori e l'ennesima vittoria di G1 (siamo a 190) e la numero 494 di Gruppo, a meno 6 da quota 500. L'ultima proprio nell'ultimo pomeriggio di un certo valore del meeting di Deauville 2011 in sella a Dabirsim (Hat Trick) nel Darley Prix Morny G1 sui 1200 metri della pista dritta francese, dove il figlio di Hat Trick (Sunday Silence) ha rifilato tre lunghezze a Family One (Dubai Destination) e Vladimir (Kheleyf) con gli inglesi Frederick Engels (Iceman) e Gatepost (Footstepsinthesand) ben battuti nelle retrovie. 
Montato per la prima volta da Frankie, Dabirsim (imbattuto in 4 uscite) posizionato in mezzo al gruppo, ha prodotto un cambio di marcia devastante negli ultimi 2 furlongs, tanto da essere considerato come il terzo favorito da Coral nelle Qipco 2,000 Guineas del 2012. Lanfranco ha detto di aver montato un cavallo dall'ottimo potenziale, che probabilmente virerà sulle Middle Park G1 di Newmarket. Dabirsim, che lo scorso aveva vinto il Prix de Cabourg G3 il 31 Luglio a Deauville, è allenato dal giovane allenatore francese Christophe Ferland, alla prima vittoria in G1, che allena all'ippodromo La Teste de Buch, al sud di Bordeaux.
Ferland ha riportato il Morny ai francesi dal 2004, da quando lo vinse Divine Proportions (Kingmambo), e dopo di lei 6 anni di vittorie inglesi o irlandesi, e dunque fa più effetto.
Dabirsim è stato acquistato alla Arqana di Agosto 2010, proprio un anno fa, per €30,000 da Simon Springer. E' un figlio di Hat Trick (Sunday Silence), stallone JAP di concezione che funziona al Walmac Farm in Kentucky per $6,000 ed ha costruito la sua carriera sul miglio in Giappone (Cathay Pacific Hong Kong Mile G1, Mile Championship G1). La mamma di Dabirsim è Rumored (Royal Academy), la quale inedita ha dato già vincitori di buon livello in USA. La seconda mamma è Bright Generation (Rainbow Quest), vincitrice di Oaks d'Italia G1, Pretty Polly G2 e seconda nelle Cheveley G1, la quale ha tra i suoi prodotti Fathayer (Volponi), vincitore di Berardelli G3 e successivamente venduto in Dubai, mentre della stessa famiglia fa parte Holy Moon (Hernando), madre di Cherry Collect (Oratorio) vincitrice recente di Mantovani Lr a San Siro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata