Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, agosto 08, 2011

Il bello della domenica in giro per l'Europa tra Germania, Irlanda e Francia

Sopra Dancing Rain trionfa nelle Oaks tedesche
Sotto Moonlight Cloud nel De Gheest
con all'interno il grigio Marchand d'Or
Partiamo da Dusserdolf dove è accaduto un fatto che rimarrà negli annali. Per la prima volta nella storia una vincitrice Classica inglese ha vinto una Classica mai uscita dalla Germania. Dancing Rain (Danehill Dancer), vincitrice tattica delle Oaks di Epsom, e supplementata per €40,000 per l'occasione da William Haggas, ha vinto il Preis der Diana G1 (Oaks Tedesche) in modo autorevole, sintomatico di come l'industria del purosangue in Germania non stia passando un periodo felicissimo. La figlia di Danehill Dancer (Danehill), ha realizzato un wire-to-wire con in sella Kieren Fallon battendo Djumama (Aussie Rules) arrivata al secondo e Aigrette Garzette (Peintre Celebre) con Mirco Demuro in sella al terzo, e curiosità sono tutti e tre stalloni Coolmore. Quarta Navarra Queen (Singspiel), altra supplementata del Gestut Ammerland per il training di Peter Schiergen. Come già detto in occasione delle Oaks inglesi, la vincitrice è una consanguinea del Derby winner (nel 1994) Dr Devious (Ahonoora), stallone in Italia. Ma siccome la storia del purosangue è fatta di intrecci strani, vi raccontiamo come Dancing Rain abbia una sorella per 3/4 che si chiama Sumora (Danehill), quasi inedita, che è la madre di Maybe (Galileo), la quale sempre nella giornata di domenica ha vinto le Debutante Stakes G2 al Curragh. Sempre all'ippodromo irlandese, si correvano le Phoenix Staakes G1 per puledri sui 1200 metri, dove a vincere non è stato l'attesissimo ed imbattuto Power (Oasis Dream) che avrebbe regalato la 12° vittoria ad Aidan O’Brien in questa corsa, ma ha trionfato (seppur di poco) una femmina che si chiama La Collina (Strategic Prince) ed è allenata da Kevin Prendergast. La Collina era finita seconda di Maybe nelle Silver Flash Stakes G3 di giugno. La Collina è stata allevata dal Manister House Stud ed acquistata dallo stesso Prendergast per £42,000 e la famiglia dalla quale discende fa capo a Beat Hollow (Sadler's Wells), Zenda (Zamindar), Oasis Dream (Green Desert), dunque famiglia Classica di marca Juddmonte.
Sempre in tema di femmine terribili, oggi a Deauville nel Maurice de Gheest G1 sui 1300 metri ha vinto Moonlight Cloud (Invincible Spirit), una femmina di tre anni, che ha battuto vecchi marpioni dello sprint come Society Rock (Rock Of Gibraltar), vincitore di Golden Jubilee G1 recentemente, ed il vecchio Marchand D’Or (Marchand De Sable), a segno tre volte in questa corsa. Nulla da fare per Dream Ahead (Diktat), e Zoffany (Dansili). 
Moonlight Cloud, di proprietà di George Strawbrisge allenata da Freddy Head (correzione da Andre Fabre messo ieri ndr), è la sesta vincitrice di G1 per lo stallone Invincible Spirit (Green Desert), residente all'Irish National Stud’s Invincible Spirit, che era famoso anche prima per le gesta di Fleeting Spirit, Hooray in Inghilterra, Lawman in Francia, Vale Of York in USA e Yosei in Australia. Prossimo obiettivo: Prix de la Foret G1 nel meeting dell'Arc.

4 commenti:

  1. allenata dal Maitre Andre Fabre ???????

    RispondiElimina
  2. ops, refuso. Ovviamente Freddy Head, l'ho postato all'1 di notte....avevo la palpebra calante! già modificato

    RispondiElimina
  3. ovviamente conoscendo la sua competenza non avevo alcun dubbio,il mio essere così pignolo era solo il modo di sperimentare questo meccanismo a me ignoto fino ad oggi cordiali saluti da un appassionato

    RispondiElimina
  4. grazie mille per l'intervento allora, ma mi dia del tu senza problemi. Stia tranquillo, è giusto correggere quando ci si sbaglia...solo con il confronto si cresce e gli appassionati che vogliono dire la loro, qui sono i benvenuti. Ed ora che ha imparato a usare i commenti, continui a scrivere sul sito. A presto

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata