Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, agosto 19, 2011

Ebor Meeting Day 2: Blue Bunting bandiera Godolphin, Best Terms fa poker


Era la giornata più "rosa" dell'Ebor Meeting, e la femmina Blue Bunting (Dynaformer) ha dato una buona impressione vincendo il suo terzo G1 di stagione combattendo duramente, ma portando a casa le Darley Yorkshire Oaks G1 per Godolphin (Zaaroni-Dettori). Una vittoria di carattere diremmo, per una cavalla che non è mastodontica ma ha un motore comunque eccezionale, ed in corsa è risoluta, ecco forse è proprio questo il termine adatto, che sulla pista "piatta" di York ha potuto sfruttare bene, e tanto le è bastato per battere Vita Nova (Galileo) in un finale serrato. Per la grigia da Dynaformer (Roberto), il prossimo obiettivo è il St Leger di Doncaster il prossimo mese, per aggiungere alla collezione Classica la terza vittoria, dopo Ghinee inglesi e Oaks Irlandesi. Peccato per quelle Oaks inglesi, che avrebbero dato nuovo spessore ad una cavalla importante, ma Epsom con il suo tracciato e il terreno troppo "firm" le hanno fatto perdere il treno arrivando quarta. Peccato, si parlerebbe di un evento, di una Triple Crown da conquistare dopo Oh So Sharp (Kris) nel 1985. Allevata da B M Kelley, è stata acquistata per $200,000 da Anthony Stroud alle Fasig-Tipton Saratoga Yearling Sale. La mamma è una inedita Miarixa da Linamix (Mendez), e da qui lei prende il mantello, ma fa parte di una famiglia di vincitori ma non nel senso assoluto del termine. 
L'altro "fiocco rosa" della giornata lo ha lustrato la minuta, tascabile, Best Terms (Excced And Excel) la quale si è fatta beffe delle 3 libbre di sovraccarico dalla vittoria nelle Queen Mary Stakes G2 ad Ascot, vincendo anche le Lowther Stakes G2 e conquistando la quarta vittoria consecutivamente con Richard Hughes che sembrava enorme sopra di lei, battendo Fire Lily (Dansili), ed Hello Glory (Zamindar). L'ennesima creatura di Richard Hannon, ha dovuto saltare il Papin G2 la scorsa settimana a causa di un contrattempo, ma dopo questa dimostrazione di forza virerà per le Cheveley Park Stakes G1. 
Pagata solo 10,000gns alle Tattersalls October Yearling Sale ma ricomprata da Robert Barnet perché pronipote di una certa Time Charter (Saritamer) che per il suo allevamento ed i suoi colori, vinse tutto nei primi anni 80. Tra cui, le King George, le Oaks, le Champion e la Coronation Cup…e se il buongiorno si vede dal mattino. Ma non solo, perché Best Terms è peraltro la più giovane del contesto, essendo nata il 19 maggio e compiuto i due anni proprio poche settimane...peraltro, curiosità, Best Terms è il sesto foal della fattrice inedita Sharp Terms (Kris), già madre di Sunsemperchi (Montjeu), che per i colori della Rencati ed il training di Mil Borromeo fu seconda di Zanoletti G3.
Nell'altra prova di spicco per le femmine, le Galtres Stakes Lr hanno rivelato la portacolori della Regina Set To Music (Danehill Dancer), alla quarta consecutiva per Michael Bell. Set To Music è stata allevata dall'Aga Khan e la mamma è Zarabaya (Doyoun), dunque la "Zeta" che contraddistingue una delle migliori famiglie del Principe, che fa capo ad una certa Zarkava (Zamindar). 
Ultima annotazione di giornata, le DBS Premier Yearling Stakes in apertura sono state vinte dal "locale" Kevin Ryan Bogart (Bahamian Bounty), così simile in molti aspetti somatici e morfologici a suo padre Bahamian Bounty (Cadeaux Genereux) (come direbbero in UK, his father's son) che potrebbe ora alzare l'asticella delle possibilità, nonostante l'ultimo stop è stato nelle Richmond G2 vinte da Harbour Watch (Acclamation). 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata