Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, agosto 07, 2011

Shergar Cup all'Irlanda. Si ma, chi era Shergar?

Alcuni in Inghilterra lo definiscono la Shergar Cup un...non-evento per via del suo poco appeal internazionale. Di fatto però è una sfida alla quale partecipano con piacere protagonisti e pubblico in una giornata tutto sommato godibile. Poco da dire, al termine delle sei corse, nella sfida a squadre ha vinto la formazione irlandese, composta da Richard Hughes (Capitano), Fran Berry e Colm O'Donoghue che con i loro 70 punti complessivi ottenuti in chiusura di concorso, hanno battuto la formazione inglese composta da Paul Hanagan, Hayley Turner e Jim Crowley, i quali hanno realizzato 63 punti complessivi. 
Terza la formazione del Resto del Mondo (ROW), composta da Hugh Bowman, Yutaka Take e Douglas Whyte con 57 punti. E Mirco Demuro? Il nostro Champion Jockey faceva parte del team Europa insieme con Olivier Peslier e CP Lemaire i quali sono arrivati ultimi con 50 punti complessivi. Ma Demuro non è mancato nel far sentire la propria presenza, vincendo a suo modo, portando a compimento la missione in sella a Averroes (Galileo), allevato dal signor Gennaro Stimola peraltro, l'unico cavallo che aveva un minimo di chance, e Mirco ha vinto a suo modo.
Chi era Shergar? Shergar nacque nel 1978 ed era un figlio di Great Nephew (Honeway) di proprietà dell'Aga Khan per i cui colori vinse il Derby di Epsom per 10 lunghezze, poi aggiunse Derby Irlandese e King George in canter. Entrò successivamente in razza, produsse circa 35 puledri tra cui Authaal che vinse il St Leger G1, e poi in una notte nebbiosa del Febbraio 1983, fu rapito dal suo box nel Ballymany Stud e non fece mai ritorno a casa. 
Circolano molte storie sulla sua fine, che hanno ispirato anche un film con protagonista Mickey Rourke. Si dice che fu cercato ricorrendo ad ogni tipo di investigazione: dallo spionaggio, ai sensitivi, alla preghiera. Ma la tesi più accreditata è quella che porta al terrorismo irlandese dell'IRA: Sembra infatti che per lui fu formulata una richiesta di riscatto di £2 milioni, che una volta rifiutata indusse gli stessi "soldati" dell'organizzazione ad uccidere il campione proprio perchè non sapevano cosa farne essendo diventato "ingestibile". Non furono trovati mai i suoi resti.
La Shergar Cup si corre in suo onore dal 1999.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata