Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, agosto 20, 2011

Ebor Meeting Day 3: Margot Did e Hayley Turner, Nunthorpe al femminile

Anche ieri, giornata tremenda e molte sorprese al palo a York. Quando pensi "tiri" uno steccato arrivano sull'altro, quando pensi una linea infallibile, viene capovolta. Questo il leitmotiv dell'Ebor Meeting 2011, che ha riservato sinora sorprese, in attesa dell'Ebor Cap di oggi pomeriggio (pensate se può arrivare un favorito). Intanto, ieri, la consistente Margot Did (Exceed And Excel), tre anni, ha messo nel suo palmares il trionfo Coolmore Nunthorpe Stakes G1 regalando allo stallone Exceed And Excel (Danehill) stallone Darley, il terzo G1 in assoluto, ed il terzo Gruppo nel periodo in Inghilterra, dopo Best Terms e Excelebration (venduto al Coolmore proprio in queste ore, ma ne riparleremo). La minuscola Margot Did veniva da due vittorie in Listed questa stagione ed è stata runner-up in Gruppo per ben tre volte. Numeri che non la ponevano al vertice del pronostico, ma in questo meeting, tutto può succedere figuriamoci tra i velocisti. Ha vinto con una monta fredda di Hayley Turner, al suo secondo G1 in carriera, sempre sul breve, e non crediamo sia un caso nonostante sia una di quelle più consistenti in sella (abbiamo un'idea tutta nostra sul "velocismo"). Allevata da Nicholas Hartery la mamma è Special Dancer (Shareef Dancer), della famiglia di Caradak (Desert Style), vincitore del Foret G1 e stallone in Spagna. 
Risalto Darley per Exceed And Excel
Sempre per Exceed And Excel, per poco Burwaaz non gli regala un'altra copertina nella stagione, ma è finito solo terzo nelle Gimcrack Stakes G2, vinto da Caspar Netscher (Dutch Art) (seconda puntata vincente presa nel meeting, dopo solo Best Terms) alla maniera forte. Il figlio di Dutch Art (Acclamation), ha come obiettivo il Juvenile alle Breeders’ Cup G1 alla fine della stagione. Allevato dal Meon Valley Stud, fa parte della famiglia di Bella Colora (Bellypha), vincitrice di Opera, mentre la terza mamma è celebre per l'allevamento di casa Meon Valley, ed è Reprocolor (Jimmy Reppin).
Le Strensall Stakes G3 hanno regalato la vittoria a Green Destiny (Marju), altra sorpresa, che ha come obiettivo ora il Prix Dollar G2, o al meglio di Champion Stakes G1 che quest'anno si corrono ad Ascot.
Allevato dal Mubkera Syndicate, fa parte della famiglia di Zafonic (Gone West) e Zamindar (Gone West).
Intanto a Salisbury, Richard Hannon ha vinto anche la Listed Stonehenge Stakes con Coupe De Ville (Clodovil), il quale è mezzo fratello dell'ex italiano Fantastico Roberto (Refuse To Bend), vincitore di Summer Stakes G3.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata