Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, luglio 04, 2012

Shergar Cup ad Ascot l'11 Agosto. Definite le squadre, c'è anche Cristian Demuro. Chi era Shergar? Ripercorriamo la storia in breve

Alcuni in Inghilterra lo definiscono la Shergar Cup un...non-evento per via del suo poco appeal internazionale. Di fatto però è una sfida alla quale partecipano con piacere protagonisti e pubblico in una giornata tutto sommato godibile, del quale sentirsi onorati. Si disputa ad Ascot, e quest'anno la data è stata fissata nell'11 Agosto, e cominciano a circolare i primi nomi di chi parteciperà. Tra gli Europei, Frankie Dettori (Italy), Andreas Suborics (Germany) ed il champion jockey in carica in Italia Cristian Demuro (Italy), che viaggia su medie strepitose ed in meno di 100 giorni (96, per l'esattezza) ha ottenuto la centuria nel corso del 2012. Al 4 Luglio è a quota 116 vittorie, 48 in più del secondo Fabio Branca. E mentre per l'Inghilterra e l'Irlanda i nomi ancora non sono stati fatti, (verranno fatti a breve) annunciati anche i fantini per la squadra Resto del Mondo e sono i seguenti: Yutaka Take (Japan), Aaron Gryder (USA) e Matthew Chadwick (Hong Kong). E' stato stabilito anche il gruppo delle donne, vale a dire Hayley Turner (UK), Chantal Sutherland (Canada/USA) ed Emma-Jayne Wilson (Canada).
Cogliamo l'occasione per ricordare chi era Shergar:  
Shergar nacque nel 1978 ed era un figlio di Great Nephew (Honeway) di proprietà dell'Aga Khan per i cui colori vinse il Derby di Epsom per 10 lunghezze, poi aggiunse Derby Irlandese e King George in canter. Entrò successivamente in razza, produsse circa 35 puledri tra cui Authaal che vinse il St Leger G1, e poi in una notte nebbiosa del Febbraio 1983, fu rapito dal suo box nel Ballymany Stud e non fece mai ritorno a casa.
Circolano molte storie sulla sua fine, che hanno ispirato anche un film con protagonista Mickey Rourke. Si dice che fu cercato ricorrendo ad ogni tipo di investigazione: dallo spionaggio, ai sensitivi, alla preghiera. Ma la tesi più accreditata è quella che porta al terrorismo irlandese dell'IRA: Sembra infatti che per lui fu formulata una richiesta di riscatto di £2 milioni, che una volta rifiutata indusse gli stessi "soldati" dell'organizzazione ad uccidere il campione proprio perchè non sapevano cosa farne essendo diventato "ingestibile". Non furono trovati mai i suoi resti.
La Shergar Cup si corre in suo onore dal 1999.

1 commento:

Commenta qui

Ricerca personalizzata