Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, ottobre 28, 2012

Capannelle: Lydia Tesio alla Wohler Sortilege. Prima vittoria in G1 per Andrea Atzeni, battute Cherry Collect e Nova Hawk.

Primo ingaggio in G1 e prima vittoria. Questa è la storia di Andrea Atzeni che ha portato al traguardo del Lydia Tesio Longines 2012 la sua Sortilege (Tiger Hill) (foto credit Stefano Grasso) dopo una corsa durata 300 metri, quelli finali, dove si è fatta vera selezione dopo corsa lentissima. Sortilege era la meno attesa tra le straniere, per via delle ultime prestazioni non troppo indicative, ma questa corsa di conferma tipica per le cavalle in forma. Il jockey italiano, ma ormai di stanza in Inghilterra da sei anni, ha reperito l'ingaggio grazie a Mirco Demuro che ha consigliato ad Holga Faust del Gestut Karlshof la monta del 21enne e così, dopo aver siglato la prima Pattern su Seismos  a Baden Baden la settimana scorsa, ha vinto anche il primo G1 per gli stessi colori. Andrea ha lanciato la sua in un varco creatosi tra Cherry Collect e Sajjhaa dopo un ritmo lentissimo nella prima parte, tempo finale di 2,07, e la figlia di Tiger Hill ha battuto proprio Cherry Collect e Nova Hawk sulla quale Peslier è stato fin troppo confidente, con Sajjhaa e Wedding Fair quarta e quinta. Per Andrea Atzeni è la prima vittoria in G1 al primo ingaggio. Per Cherry Collect era l'ultima in Italia, è stata venduta in Giappone a Katsumi Yoshida per i quali entrerà in razza dopo quarantena in Francia.
Sortilege era una cavalla di proprietà della famiglia Wertheimer Et Frere che l'hanno anche allevata, ma è stata acquistata dal team tedesco nel Dicembre 2011 alle Arqana per €30,000 dopo una carriera non eccezionale. Andreas Wohler l'ha trasformata, ed è arrivato il sigillo in G1. Sortilege l'ultima volta ha vinto una Listed a Strasbourg ma aveva preso almeno dieci lunghezze nelle precedenti uscite a livello di Gruppo, in una di queste dietro a Snow Fairy nel Prix Jean Romanet G1.
Per lei si parla anche si obiettivi esotici, il proprietario ha parlato di una opzione Breeders, anche se è tardi per decidere la soluzione americana. Il video del LYDIA TESIO LONGINES QUI mentre l'intervista ad Andrea Atzeni realizzata dall'Ippodromo delle Capannelle, QUI
Ma la domenica delle Ladies a Capannelle a dare vita a corse belle e avvincenti su un terreno pesante. Nello Scheibler, listed per tre anni sui 2000 metri, arrivo a tre che ha visto lottare Benvenue (Iffraaj), Romantic Wave (Rock of Gibraltar) e Bit Of Hell (Hurrican Run). L'ha spuntata un grintoso Pierantonio Convertino con il portacolori Incolinx che ha lasciato a mezza lunghezza l'Effevi. Mancato all'appello l'altro compagno di colori, l'atteso Wild Wolf che è andato oltre un incolore quarto posto. Video dello SCHEIBLER QUI.
La prima corsa tutta "rosa" è stata il Pandolfi, listed per due anni sulla pista dritta. A segno con un incollatura di vantaggio la sorellina di Dagda Mor, Girl Of The Rain (Refuse to bend) dopo una lotta strenua fin sul palo con una coriacea Grand Treasure, passata troppo prestoSolo terza la favorita straniera Lottie Tod a qualche lunghezza dalle prime due, ma questa rimarrà per il Criterium Femminile. Video dell'UBALDO PANDOLFI QUI. Bis nel Premio Nearco, diventato quest'anno Handicap Limitato, per il Bottiano Regarde Moi (King's Best) che dopo la vittoria nella scorsa edizione si ripete anche quest'anno, con la stessa facilità lasciando a quattro lunghezze il secondo arrivato Xilosio. Nelle foto credit Stefano Grasso e Corrado Garofalo, Sortilege batte Cherry Collect e Nova Hawk

1 commento:

  1. bella corsa ieri a capannelle, con 5 cavalle a darsi battaglia negli ultimi 400 mt, ma il vero spettacolo è stato vedere insieme la crema dei jockey mondiali....DETTORI, PESLIER, BARZALONA, SPENCER....FORTUNE mica capita tutti i giorni !!


    Ruggero

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata